Venivamo da mesi onirici: gli Europei di Calcio, decine di medaglie “impossibili” alle Olimpiadi, i successi della pallavolo, vittorie su vittorie nel ciclismo, il nobel per la Fisica, i trionfi delle partite a briscola al bar del Lido…

Nulla sembrava impossibile quest’estate, proprio come in un sogno. E poi è arrivata la sconfitta della nazionale del Mancio in Nation League.

Come una secchiata d’acqua gelida in viso, come una sveglia lasciata per sbaglio la domenica mattina, come i testimoni di Geova attaccati al campanello quando fai la pennichella sul divano alle due del pomeriggio con la tv che parla da sola.


No! Non è il momento! E’ troppo presto! Dobbiamo richiudere gli occhi e tornare al nostro dolce sognare. Sognare vittorie che sembravano impossibili.

E che ci sto a fare io qua, se non per regalarvi il prossimo sogno?

Il concorso “I want you” è tornato e questa volta scommetto che avrà almeno un vincitore.


Siamo giunti alla quarta edizione di questo strampalato gioco per twitteri. Nessuno è ancora riuscito ad aggiudicarsi una divisa originale dell’Hyboria League, ma i tempi sembrano ormai maturi.

L’anno scorso due dei nostri più cari followers hanno sfiorato il colpaccio. Ben tre dei quattro pronostici postati da @Fantamastelli e @Ledbowski, alla fine della stagione, sono risultati esatti. C’è mancato davvero un soffio.

Entrambi avevano pronosticato che Aquilonia si sarebbe aggiudicata il Campionato di Lega. PRESO!

Entrambi avevano affermato che Argos avrebbe vinto la Supercoppa. PRESO!

Entrambi avevano indovinato su Cristiano Ronaldo capocannoniere del nostro fantacalcio (il portoghese è arrivato primo ex-aequo con Ciro Immobile, ma il loro sarebbe valso ugualmente come pronostico esatto). PRESO!

Entrambi, purtroppo, sono caduti sulla Coppa di Lega.

FantaMastelli aveva puntato sui Corinthia Wisemen (giunti poi terzi), mentre Ledbowski aveva pronosticato una vittoria degli Stygia Ophidians (poi arrivati secondi).


Un stato vero peccato.

Ma il netto miglioramento rispetto alle edizioni precedenti (tanti altri partecipanti hanno indovinato comunque due pronostici su quattro) è indice di un indiscutibile aumento di dimestichezza con la materia.

I followers più affezionati (pochi ma buonissimi) ormai conoscono molto bene la nostra lega e i suoi complessi meccanismi. Non ci sono più scuse. E’ giunto il momento di vincere.


Per la seconda stagione consecutiva ho deciso di offrirvi un gran vantaggio aspettando che trascorressero le prime giornate di campionato e che da esse poteste trarre qualche indicazione utile per ponderare i vostri pronostici.

In settimana si è concluso il quinto turno della nostra stagione di fantacalcio e la situazione attuale potete trovarla ben riassunta nel pezzo pubblicato lunedì scorso: “I risultati della quinta giornata“.


Ve la sentite di partecipare anche quest’anno?

Tanto è gratis, ovviamente.

Chi vi ha dato mai la possibilità “gratuita” di poter concorrere alla vittoria dell’oggetto più raro al mondo?

Di divise originali dell’Hyboria League non ne esistono, né ne esisteranno, fino a quando non sarà uno di voi ad aggiudicarsela vincendo il nostro concorsone.

Ma ora bando alle ciance. Nel prosieguo dell’articolo troverete tutte le istruzioni per partecipare. Così, mentre i neofiti (spero che ce ne saranno) scopriranno come si gioca, i veterani potranno approfittarne per rinfrescarsi la memoria. Avete poco meno di una settimana di tempo.




Come funziona il concorso?

Gli unici requisiti richiesti sono: essere utenti di twitter e avere passione per la nostra saga fantacalcistica che vede impegnate, in una serie interminabile di battaglie all’ultimo sangue, dieci squadre che rappresentano alcuni dei principali regni di Hyboria, l’epoca immaginaria nata dalla fantasia e dalla penna del mitologico Robert Erwin Howard.

Le istruzioni sono le solite. Per chi non le conoscesse, ve le spiego di nuovo qui sotto.

Non c’è bisogno di iscriversi al nostro blog. Basterà postare un commento a questo articolo che comprenda, nella casella di testo, il vostro nick di twitter, il nome della franchigia per la quale fate il tifo (concorrerete per la sua divisa), ed il vostro pronostico sulla stagione dell’Hyboria League cominciata un mese fa.

Vincerà chi indovinerà la (o le) franchigie vincitrici dei tre differenti tornei (Campionato, Coppa e Supercoppa) ed il miglior marcatore. (vi ho messo i link alle pagine dei regolamenti)

Inserisco qui di seguito un “commento tipo”. Ricopiatene pedissequamente la forma, con i vostri pronostici, in modo da non sbagliare.




Cosa si vince?

Se, a fine stagione, il pronostico che posterete qui sotto risulterà esatto (i pronostici, per essere validi, vanno potati solo sotto questo articolo e da nessun’altra parte), vincerete una divisa originale della vostra franchigia del cuore. La divisa sarà comprensiva del numero e del nome di un giocatore che sceglierete voi tra quelli presenti nella sua rosa.

Come vi ho già anticipato, non esiste nessuna divisa dell’Hyboria League al mondo. Non ce l’ho manco io, che questo assurdo fantacalcio l’ho inventato.

AquiloniaArgosBrtyhuniaCorinthiaKoth
NemediaOphirStygiaZamoraZingara

Chi vincerà avrà per sé un pezzo unico e inimitabile.

Un premio che potrete sfoggiare nelle vostre sfide di calcetto del giovedì sera. E mentre i vostri amici si chiederanno sbigottiti “In che diavolo di campionato della Papuasia sei andato a pescarla?”…doppia veronica, tunnel e palla nel sette!!!


In caso di vittoria vi contatterò personalmente a fine stagione per concordare la consegna del premio che, se state a tiro, potrei decidere di portarvi anche in prima persona. Non avrò con me delle vallette, ma potremmo farci una o due birrozze insieme, volete mettere?


E non finisce qui.

Il vincitore (o i vincitori, perché potrebbero essere più di uno) del concorso, oltre alla divisa, potrà ambire addirittura alla panchina della propria franchigia del cuore. Se essa, infatti, sospinta dal vostro tifo durante tutta la stagione, riuscirà a conquistare un piazzamento sul podio nel Campionato di Lega 2021-2022, l’anno prossimo potrete decidere di essere voi in prima persona ad allenarla decidendone con me le formazioni giornata dopo giornata.


Siete pronti? Cominciate a studiare allora partendo dall’analisi delle dieci rose che ho pubblicato il mese scorso, dopo la chiusura della sessione di mercato estiva.




Consigli sul pronostico (studiare, studiare, studiare!!!)

Come già vi ho anticipato nell’introduzione, vincere sarà molto difficile. Il fantacalcio è un gioco strano e lo sapete meglio di me perché ci giocate da una vita.

Per fare un buon pronostico bisognerà spulciare tutte le rose e il regolamento, con particolare attenzione alle peculiarità che contraddistinguono ognuna delle tre competizioni. Campionato, Coppa e Supercoppa sono, di fatto, tre tornei indipendenti l’uno dall’altro. Trovate tutto girovagando sul nostro blog.


L’anno scorso Aquilonia, dopo un lungo testa a testa con gli acerrimi rivali della Nemedia, è tornata sul trono di Hyboria vincendo il Campionato di Lega e diventando la prima squadra del nostro fantacalcio ad avere in bacheca due Scudi d’Oro.

L’ottima stagione dei Crusaders si è completata con la conquista dell’Elmo d’Oro, trofeo che si assicura chi trionfa nella Coppa di Lega, trofeo che riflette più fedelmente l’andamento delle varie squadre durante l’anno visto che si basa sulla somma complessiva di tutti i punteggi ottenuti durante le trentasei giornate in calendario.

La Supercoppa di Lega, trofeo che vive quasi sempre di una vita propria, ha visto trionfare, a sorpresa, gli Argos Mariners, trascinati dai bonus capitano di Andrea Belotti e dai numerosi cleanheet di Handanovic.

La classifica marcatori è stata vinta ex-aequo, da Ciro Immobile degli Ophir Golden Shields (Pugnale d’Oro per la seconda stagione consecutiva) e da Cristiano Ronaldo degli Stygia Ophidians.


Quest’anno la stagione è partita in maniera nettamente differente rispetto a quella passata:

AQUILONIA, orfana di Lukaku e con Ibrahimovic perennemente ai box, è in grandissima difficoltà e non ha vinto neanche un incontro sui primi cinque disputati. Questo nonostante l’arrivo di Abraham.

La STYGIA, straziata da una sessione di mercato estiva in cui ha visto andar via Ronaldo, Hakimi, Caputo e Correa, sta sorprendendo tutti ed è rimasta l’unica squadra imbattuta.

OPHIR, che sembrava la squadra da battere, dopo una partenza a razzo ha palesato qualche limite e potrebbe risentire, sul medio periodo, dell’incertezza riguardante la situazione di Vlahovic a Firenze.

CORINTHIA è in forma smagliante, NEMEDIA e KOTH vogliono vendere carissima la pelle, ZINGARA è una squadra estremamente imprevedibile, ARGOS aspetta di sapere cosa vogliono fare Dybala e Belotti, BRYTHUNIA, piena zeppa di attaccanti nuovi, è alla ricerca di una nuova identità, la cenerentola ZAMORA ha ri-scoperto Brahim Diaz…e ora aspetta anche il Messias

Tutto può davvero succedere…bisogna provare ad intuirlo e solo godersi lo spettacolo.




Come seguire l’Hyboria League

L’Hyboria League viene raccontata dal sottoscritto su questo blog, giornata per giornata.

Nelle ore immediatamente precedenti ad ogni turno di fantacalcio sono solito pubblicare un pezzo di presentazione delle cinque sfide in programma con tanto di scelte di formazione.

Nei giorni successivi al turno in questione aggiorno le sezioni del sito con tutti i risultati e scrivo un articolo raccontando con dovizia di particolari quel che è accaduto nella giornata appena trascorsa.


Ma l’Hyboria League vive anche su twitter grazie a #TwittaHyboriaMinutoperMinuto

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto
Potete seguire gli sviluppi di ogni giornata nel live twitter intitolato #TwittaHyboriaMinutoperMinuto, un thread multiplo e diramato che si sviluppa durante tutta la durata della giornata di campionato partendo dalla presentazione delle formazioni…
…proseguendo con aggiornamenti costanti (come ho sempre fatto nonostante gli impegni familiari e di lavoro) sulle varie sfide di giornata in cui verranno menzionati i bonus e i malus più importanti…
…e che andrà a concludersi ogni volta con la pubblicazione dei risultati finali delle cinque sfide.



Potrebbero tornare anche gli #Hyballottaggi

Hyballottaggi
…una rubrica trascurata ultimamente a causa dei tempi serrati imposti dal lavoro e quelli iper-dilatati imposti dall’odioso spezzatino, pratica che rende molto complicato poter coinvolgere i followers in determinate scelte di formazione.
Hyballottaggi esempio



Ai fini del concorso saranno ritenuti validi solo i pronostici pervenuti tramite commento entro le 20:00 di venerdì 15 ottobre.

Vi aspetto numerosi, mi raccomando!!