I risultati della ventitreesima giornata

I risultati della ventitreesima giornata

E’ davvero difficile commentare una giornata del genere: quattro partite rinviate per l’emergenza coronavirus che ha colpito Lombardia, Veneto e Piemonte; decine di giocatori schierati ma non utilizzabili (lo stop ad Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Torino-Parma è arrivato oltre ventiquattro ore dopo la pubblicazione delle formazioni ufficiali); tante franchigie che hanno visto crollare i propri punteggi a causa dell’inattività dei propri attaccanti e dei tanti 5 grigi accumulati.

In mezzo a tutto questo delirio a qualcuno ha brindato con caraffe di idromele. Mi riferisco ai Golden Shields.

I punteggi della ventitreesima giornata

Ophir, colpita in maniera solo marginale da quest’ondata di rinvii, ha fatto il pieno di bonus goal con Immobile, Pulgar, Chancellor e Criscito. Gli Scudati hanno vinto a mani basse la sesta “V” nera della stagione, hanno aumentato il proprio vantaggio su tutte le inseguitrici in Coppa e, complici gli altri, sorprendenti, risultati del Campionato di Lega, sono tornati prepotentemente in corsa per lo Scudo d’Oro.

Vittima predestinata di Ciro Immobile e compagni è stata la Zamora. I bianconeri hanno provato ad opporre una strenua resistenza grazie alle reti di Okaka e Palacio e all’assist del neo-capitano Tonali ma ciò non è bastato.

La partita si è conclusa col punteggio di 1-2. Grazie a questa quarta vittoria consecutiva ora Ophir è a soli cinque punti dalla vetta. Nel giro di un mese il distacco dalle fuggiasche si è più che dimezzato.

I risultati della ventitreesima giornata

Ciò è potuto accadere perché la capolista Aquilonia, in questo weekend, non è quasi per niente scesa in campo. La sfida tra Crusaders e Mariners è stata letteralmente sterilizzata dai provvedimenti del governo. I campioni in carica, andati sotto venerdì grazie alla prodezza balistica di Fabian Ruiz in Brescia-Napoli, non hanno praticamente potuto replicare ad Argos. Né Lukaku, né Ilicic hanno potuto giocare domenica. Stesso discorso è valso per i cagliaritani Nainggolan e Ionita e per il difensore del Torino Izzo.

Gli ospiti, anch’essi a loro volta privati dell’apporto di giocatori fondamentali come Belotti, Simeone e Young, sono riusciti a mantenere l’iniziale vantaggio, riuscendo nell’impresa di espugnare il Conan Memorial per la prima volta. Un successo per 0-1 fondamentale visto che è quello che ha consentito di ricompattare il gruppone di testa in una classifica che ora vede le prime sei squadre racchiuse in soli sei punti.

Corinthia, privata delle prestazioni di Cornelius e Zapata, ha vissuto più o meno la stessa situazione di Aquilonia, ma è stata più fortunata. La Nemedia non è, infatti, riuscita a mantenere il vantaggio maturato venerdì sera in Brescia-Napoli grazie al rigore del capitano Lorenzo Insigne. I Dragoni si sono fermati a quota 66,0 e la gara si è conclusa con uno scialbo 0-0.La classifica del Campionato di Lega dopo la ventitreesima giornata

Benissimo è andata invece alla Stygia che, vincendo per 0-1 in casa dei Koth Steelers, ha appaiato di nuovo Aquilonia in vetta alla classifica. Cristiano Ronaldo e compagni hanno espugnato la Korshemish Arena grazie alla rete messa a segno del fenomeno portoghese contro la Spal. I grigio-azzurri erano riusciti a replicare nell’ultima partita di questo week-end con capitan Kolarov, ma non sono riusciti a riequilibrare il match, complici i quattro 5 grigi accumulati e l’espulsione di Dalbert in Fiorentina-Milan.

Il trenino delle prime lo chiude una Brythunia corsara all’Ocean Mancera di Kordava grazie alle reti di Edin Dzeko e Andrea Petagna. La gara si è conclusa con il punteggio di 1-2.

Per i padroni di casa di Zingara è andato a segno Ante Rebic, alla prima rete assoluta nel nostro fantacalcio proprio nel giorno del suo esordio. Complimenti a tutti coloro che avevano votato per lui nel terzo degli Hyballottaggi di questa settimana.

La classifica di Coppa vede Ophir in una posizione di relativa tranquillità. Le trenta lunghezze di vantaggio sulla seconda (che ora è divenuta Brythunia) non rappresentano un gap incolmabile per le avversarie, ma sono comunque un discreto cuscinetto di sicurezza considerando che ormai mancano tredici giornate.

La classifica della Coppa di Lega dopo la ventitreesima giornata

Situazione praticamente immutata in Supercoppa. I numerosi 5 grigi hanno fatto sì che le uniche squadre capaci di strappare un bonus difensivo siano state Aquilonia e Brythunia. Per le altre qualche bonus capitano o qualche cleansheet qua e là. Niente di più.

La classifica della Supercoppa di Lega dopo la ventitreesima giornata

Questa anomala giornata non ha visto fermarsi il duello a distanza per il Pugnale d’Oro tra Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo.

I due leaders della nostra classifica dei marcatori hanno replicato l’uno all’altro lasciando le distanze immutate.

La classifica dei marcatori dopo la ventitreesima giornata

Alle loro spalle hanno mosso la classifica i due attaccanti della Brythunia Edin Dzeko e Andrea Petagna.

Le crisi nei punteggi causate dai 5 grigi hanno fatto sì che questa settimana non potesse essere assegnata alcuna marcatura extra. Sono stati, invece, ben cinque, i bonus goal che non abbiamo potuto convertire in reti utili alla nostra graduatoria: mi riferisco a quella di Insigne della Nemedia, a quella di Okaka della Zamora, a quella di Kolarov di Koth e a quelle di Pulgar e Criscito di Ophir.

 

La prossima giornata

Presentarvi in questo momento gli incontri della prossima giornata risulta ancor più complicato dell’avervi descritto quella appena conclusa.

Il ventiquattresimo turno di Hyboria League è apparentemente salvo perché si è deciso che molte partite si giocheranno comunque, anche se a porte chiuse. Tuttavia conviene aspettare. L situazione evolve ora per ora e non ci sarebbe da sorprendersi se, all’ultimo minuto, fosse deciso qualcosa di diverso, magari anche solo riguardo a qualcuna delle partite in calendario. Se la situazione si aggravasse all’improvviso e il turno fosse rinviato in toto, anche l’Hyboria League farebbe slittare i suoi incontri. Se invece si decidesse di non giocare solo una parte delle partite rinviate, si procederà come da regolamento.

La prossima, in ogni caso, sarà la giornata del terzo derby d’Hyboria dell’anno. Al Belverus Dome è in programma la grande classica tra Nemedia e Aquilonia con la capolista ospite dei suoi acerrimi nemici proprio nel momento più delicato della sua stagione.

L’altra capolista Stygia sarebbe, invece, impegnata davanti al proprio pubblico contro il fanalino di coda Zingara, squadra alla quale ha portato via, in questa sessione di mercato invernale, ben tre giocatori: Barrow, Iago Falque e Radu.

La partita più importante e combattuta, sulla carta, dovrebbe essere quella del Monumental tra Brythunia e Ophir. Le due franchigie sono prima e seconda (a parti invertite) in Coppa e Supercoppa e ora sono appena rientrate in corsa in Campionato. Il fatto di essere le più attardate rispetto alla vetta della massima competizione del nostro fantacalcio fa di questa partita un vero e proprio spareggio: vincerla sarebbe un colpaccio; perdere sarebbe una mezza tragedia.

Gli incontri della prossima giornata

A completare il quadro avremmo CorinthiaZamora e ArgosKoth, gare altrettanto importanti in ottica Scudo d’oro. Sia Wisemen che Mariners, giocando in casa e con tutti i favori del pronostico dalla propria parte, potrebbero approfittarne per limare ulteriormente il distacco dalla vetta.

E per i risultati della ventitreesima giornata è tutto.

Vi lascio al solito file excell dove troverete tutti i voti, questa volta puntellati di tante caselle grigie.

Scarica l'excell con tutti i risultati

Per ogni eventuale aggiornamento (ce ne saranno parecchi credo) ci sentiamo su twitter.

Sempre che la piattaforma social da noi più amata ci consenta di comunicare adeguatamente invece di metterci i bastoni tra le ruote come troppo spesso accade ultimamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.