04 – Le formazioni

4.1 – Stesura

Le formazioni saranno stese da me prima dell’inizio del primo anticipo di giornata. Le inserirò direttamente nel file mastro excell procedendo sempre in ordine alfabetico, da Aquilonia a scendere fino a Zingara, e sempre preparandole nel miglior modo possibile, come fossero quelle che presento per il fantacalcio cui partecipo io con i miei amici. Le formazioni saranno quindi rese pubbliche sul sito hyborialegue.com e sul profilo twitter  @HyboriaLeague.

Dei 30 giocatori presenti in rosa 11 andranno schierati in campo e massimo 15 andranno schierati in panchina. I giocatori destinati alla panchina dovranno essere schierati in ordine di ruolo.

I 4 o più giocatori non schierati saranno considerati in tribuna e quindi non utilizzabili per quel turno.

 

4.2 – I moduli classici

Le formazioni potranno essere schierate secondo 15 moduli classici qui di seguito elencati. 3 di questi moduli non saranno utilizzabili quando in Campionato di Lega la squadra in questione gioca in trasferta:

con difesa a cinque: 5-4-1, 5-3-1-1 e 5-3-2;

con difesa a quattro: 4-5-1, 4-4-2, 4-4-1-1, 4-3-2-1 e 4-3-1-2;

con difesa a quattro ma non utilizzabili in trasferta*: 4-3-3 e 4-2-3-1;

con difesa a tre: 3-5-2, 3-5-1-1, 3-4-2-1 e 3-4-1-2;

con difesa a tre ma non utilizzabili in trasferta*: 3-4-3.

*(per saperne di più leggi l’articolo: Vi spiego il regolamento: Le trasferte)

 

4.3 – I moduli speciali

il 4-3-3 FN (Falso 9): prevede che il tridente d’attacco sia composto tutto da trequartisti (non si utilizza neanche un’attaccante quindi), a patto che almeno uno dei tre sia un trequartista d’attacco (tA).

il 4-4-2 A e il 5-4-1 A (Ali): entrambi moduli che prevedono l’utilizzo nei 4 della linea di centrocampo di due trequartisti di centrocampo (tC).

(per saperne di più leggi l’articolo: Vi spiego il regolamento: i Moduli)

 

4.4 – Le sostituzioni

Ogni squadra avrà a disposizione tre sostituzioni in una singola partita. Tutti i giocatori che non andranno a voto saranno sostituiti dai pari ruolo seduti in panchina in base all’ordine in cui essi sono elencati. Nel caso in cui in panchina siano assenti giocatori dello stesso ruolo con voto valido subentrerà il primo degli altri panchinari disponibili, anche se di ruolo diverso. Fondamentale è che il subentrante permetta il mantenimento di un modulo compatibile con quanto stabilito dal regolamento.

Nel caso non fossero disponibili sostituti o nel caso in cui il numero delle sostituzioni sia esaurito saranno utilizzabili i giocatori senza voto che risultano comunque aver giocato almeno 15 minuti effettivi. Essi otterranno un 5 politico segnato in grigio sul file mastro excell.

Nel caso mancassero anche giocatori con il 5 politico la squadra giocherà con un uomo in meno.

 

4.5 – Il rinvio delle partite di Serie A

I giocatori non andati a voto a causa del rinvio o dell’annullamento di una partita verranno sostituiti secondo le regole di cui sopra. Nel caso non fossero disponibili sostituti,  o nel caso in cui il numero delle sostituzioni risultasse esaurito, qualsiasi sia il loro ruolo, ad essi sarà attribuito un 5 politico segnato in grigio sul file mastro excell.

 

Vai alle altre sezioni del regolamento

1 – Le squadre

2 – La composizione delle rose – (Il sorteggione 2017)

3 – L’evoluzione delle rose

5 – Il calcolo del punteggio

6 – Il Campionato di Lega

7 – Il titolo di capocannoniere

8 – La Coppa di Lega

9 – La Supercoppa di Lega

 

Il regolamento è inoltre scaricabile in versione integrale pdf cliccando sul link sottostante.

 

(Per sapere come, quando e perché sia nata l’Hyboria League vi rimando all’articolo d’approfondimento La Genesi, pubblicato nella nefasta data del 13 novembre 2017)