02 – La composizione delle rose

2.1 – Le rose

Ciascuna squadra di Hyboria League ha a disposizione una rosa di 30 giocatori composta da 4 portieri, 10 difensori, 7 centrocampisti, 4 trequartisti (trequartisti di centrocampo e trequartisti di attacco in proporzione casuale) e 5 attaccanti.

Le rose della prima edizione saranno composte mediante un sorteggio integrale e manterranno la medesima ossatura anche per le stagioni seguenti. Esse potranno subire modifiche, nelle modalità previste dal regolamento, soltanto durante le due sessioni di mercato in calendario ogni anno: quella estiva (la più importante) e quella invernale. (3 – L’evoluzione delle rose)

Le rose potranno variare solo nei componenti, non nel numero complessivo dei tesserati, né nella loro divisione per ruoli. Per i ruoli si farà sempre e soltanto riferimento alla lista quotazioni pubblicata dalla Gazzetta dello sport.

 

2.2 – Il sorteggio

Per il sorteggio iniziale sarà utilizzato come riferimento il primo listone quotazioni pubblicato dalla Gazzetta dello sport a chiusura del mercato agostano della stagione calcistica 2017-2018. Il periodo di riferimento sarà la prima settimana di settembre, quella che tradizionalmente coincide con la prima sosta per gli impegni delle nazionali a cavallo tra la seconda e la terza giornata di Serie A.

Per il sorteggio saranno utilizzati i numeri della mia vecchia tombola abbinati ad ognuna delle squadre, seguendo l’ordine alfabetico (Aquilonia 1, Argos 2, Brythunia 3, Corinthia 4, Koth 5, Nemedia 6, Ophir 7, Stygia 8, Zamora 9 e Zingara 10).

I giocatori saranno divisi per ruoli e ordinati secondo il valore di quotazione: in cima il più costoso; in fondo il meno costoso. Ogni “lista ruolo” sarà a sua volta scomposta in mini-liste da 10 giocatori l’una, sempre seguendo il valore di quotazione. I dieci giocatori di ogni singola mini-lista saranno assegnati ad ognuna delle 10 squadre tramite, appunto, un sorteggio effettuato con i numeri della tombola e svolgendo un singolo “lancio” per ognuna delle mini-liste.

Il sorteggio partirà dai difensori. Proseguirà con i centrocampisti, seguiti dai trequartisti. Finirà con gli attaccanti. Per i portieri sarà seguita una procedura lievemente differente.

Tale modalità di sorteggio dovrebbe permettere di ottenere dieci rose abbastanza equilibrate. Ovviamente la componente fortuna avrà la sua importanza. Sappiamo tutti benissimo che la quotazione iniziale di un giocatore non ne esprime necessariamente il valore in campo. Ma in fondo è anche questo il bello di un fantacalcio giocato in questa maniera. (per saperne di più leggi l’articolo: “Vi spiego il regolamento: il Sorteggio“)

 

2.3 – I portieri

I portieri saranno divisi in due sole mini-liste composte dai 20 titolari delle 20 squadre di Serie A. A sorteggio avvenuto ad ogni titolare sarà in automatico abbinata la sua riserva. In questo modo ogni squadra dell’Hyboria League avrà a disposizione quattro portieri, ovvero due coppie titolare/riserva. Questo garantirà a tutte le squadre, ogni settimana, la doppia scelta per un ruolo chiave che, come vedrete più avanti, porta con sé anche un bonus speciale (paragrafo 5.3 – Il calcolo del punteggio).

 

2.4 – Capitano e vice Capitano

A rose completate sceglierò un capitano ed un vice-capitano per ogni squadra. Principio guida sarà l’effettivo carisma del giocatore e il fatto che esso ricopra o abbia ricoperto lo stesso ruolo nella squadra di Serie A in cui milita. I capitani scelti rimarranno tali anche nelle seguenti stagioni, fatti salvi i casi in cui diventino oggetti di movimenti di mercato. In quei casi il grado decadrà.

Capitano e vice-capitano potranno portare bonus aggiuntivi quando schierati in campo (paragrafo 5.4 – Il calcolo del punteggio).

 

Vai alle altre sezioni del regolamento

1 – Le squadre

3 – L’evoluzione delle rose

4 – Le formazioni

5 – Il calcolo del punteggio

6 – Il Campionato di Lega

7 – Il titolo di capocannoniere

8 – La Coppa di Lega

9 – La Supercoppa di Lega

 

Il regolamento è inoltre scaricabile in versione integrale pdf cliccando sul link sottostante.

 

(Per sapere come, quando e perché sia nata l’Hyboria League vi rimando all’articolo d’approfondimento La Genesi, pubblicato nella nefasta data del 13 novembre 2017)


(Postilla del 07-09-2017)

Di seguito i video del sorteggione che si è svolto tra il 4 e il 5 settembre: