Il punteggio di ogni squadra sarà calcolato sommando i voti degli undici giocatori scesi in campo (il riferimento anche in questo caso rimane il portale Fantacalcio.it), comprensivi di bonus e di malus: bonus e malus tradizionali (che saranno direttamente aggiunti al punteggio del giocatore) e bonus speciali, definiti anche bonus di squadra, che saranno segnalati in una sezione a parte della colonna punteggi.
Saranno presi in considerazione solo i bonus assegnati dal portale Fantacalcio.it e ad essi saranno attribuiti i seguenti punteggi:
5.1 – Bonus tradizionali:
- Gol segnato +3,0
- Assist +1,0
- Rigore parato +3,0
5.2 – Malus tradizionali:
- Gol subito -1,0
- Autogol di un giocatore -2,0 (nel caso di autogol del portiere non si applica il malus di Gol subito)
- Ammonizione -0,5
- Espulsione -1,0
- Rigore sbagliato -3,0
L’Hyboria League prevede inoltre l’assegnazione di alcuni bonus di squadra. Eccoli elencati qui sotto:
5.3 – Bonus porta inviolata:
Ogni squadra il cui portiere manterrà inviolata la propria porta riceverà 1,0 punto bonus in più. Il bonus sarà conseguito solo se il portiere rimarrà in campo per tutta la durata della partita.
5.4 – Bonus capitano:
Ogni volta che il Capitano di una squadra riceverà un voto pari o superiore al 6,5 la sua squadra riceverà un bonus da 1,0 punto. In assenza del Capitano le sue veci saranno fatte dal vice che, conseguendo un voto pari o superiore al 6,5 permetterà alla sua squadra di guadagnare un bonus di 0,5 punti.
Il bonus verrà calcolato sul voto puro, scremato quindi da bonus e malus tradizionali. (per saperne di più leggi l’articolo “Vi spiego il regolamento: il Capitano“)
5.5 – Bonus difesa:
Ed eccoci al bonus più articolato presente in Hyboria League, ovvero il bonus attribuito alle difese: esso può essere di varia misura e dipende sia dalla media voto dei giocatori che compongono il reparto arretrato sia dal punteggio totale dei loro voti, spogliati di bonus e malus tradizionali. Ecco di seguito il dettaglio:
- Media voto del 6,0 e punteggio totale di 21,0 = 1,0 punti di bonus
- Media voto del 6,5 e punteggio totale di 24,0 = 2,0 punti di bonus
- Media voto del 7,0 e punteggio totale di 27,0 = 3,0 punti di bonus
- Punteggio totale di 29,0 = 1,0 punti di bonus.
Come si può notare tale regolamento è studiato per consentire anche a difese a tre molto virtuose di conseguire punti bonus difensivi. E’ altresì possibile che difese a cinque, anche senza una media pienamente sufficiente, riescano a raggiungere tale scopo.
Vai alle altre sezioni del regolamento
1 – Le squadre
2 – La composizione delle rose – (Il sorteggione 2017)
4 – Le formazioni
7 – Il titolo di capocannoniere
8 – La Coppa di Lega
Il regolamento è inoltre scaricabile in versione integrale pdf cliccando sul link sottostante.
(Per sapere come, quando e perché sia nata l’Hyboria League vi rimando all’articolo d’approfondimento La Genesi, pubblicato nella nefasta data del 13 novembre 2017)