La quinta giornata si aprirà già questa sera con Sassuolo-Udinese. In una stagione difficile e caratterizzata da un calendario fittissimo tra campionati, coppe europee e impegni delle nazionali, da noi non trovano di meglio che complicare ulteriormente le cose inventandosi anticipi del venerdì e posticipi del lunedì del tutto inutili visto che non coinvolgono squadre con particolari esigenze di riposo a seguito oppure in vista di importanti impegni infrasettimanali.
Questo ci costringerà ad anticipare le nostre scelte di formazione. In ventiquattr’ore può cambiare tutto, soprattutto quando si parla di tamponi (vedi le positività di Edin Dzeko e Josè Maria Callejon riscontrate quest’oggi). Faremo di necessità virtù, come al solito, convinti che il fantacalcio non sia il primo dei problemi in quest’epoca, ma altrettanto certi che l’unico spezzatino di nostro gradimento era quello che preparava la mamma alla domenica mattina per condire i fusilli fatti a mano.
#AquiloniaBrythunia
Partiamo dal Conan Memorial dove la capolista Aquilonia ospiterà i Brythunia Barbudos privi del loro bomber Edin Dzeko, risultato positivo al Covid-19 proprio poche ore fa.
Aquilonia non è riuscita a recuperare Romelu Lukaku e quindi dovrà rinunciare al micidiale 4-3-3 casalingo. Il belga siederà in panchina. In avanti, insieme a Ibrahimovic e Quagliarella, ci sarà di nuovo Lozano. Il giocatore del Napoli, nonostante la prestazione insufficiente nel derby d’Hyboria, ha vinto di nuovo il ballottaggio contro Ilicic, Perisic e Gervinho.
Brythunia tornerà al 4-3-1-2. Kurtic e Vidal riprenderanno il loro posto da titolari rimpiazzando Eriksen e un Sottil che aveva comunque dato un’ottima impressione nella scorsa giornata. In attacco, insieme al capitano Gomez e al portoghese Leao, giocherà Marco Sau.
#ArgosNemedia
Mariners e Red Dragons erano partiti forte con due successi nelle prime due giornate ma sono rimasti a bocca asciutta al terzo e al quarto turno nonostante delle buone prestazioni.
Argos tornerà in campo col tridente pesante che, schierato nell’unica partita casalinga fin qui disputata alla seconda giornata, aveva regalato alla franchigia il record di 94,5 punti. Morata, Simeone e Belotti guideranno l’attacco bianco-celeste. Ci saranno altre due novità di formazione: una in mediana col rientro di Candreva e un’altra in difesa con l’impiego di Adam Marusic al posto di Kyriakopoulos. In panchina si rivedrà de Ligt.
Nemedia riavrà a disposizione Alexis Sanchez. Il cileno, che ha vinto il ballottaggio con Borja Majoral, sarà il terminale d’attacco in un tridente composto anche dal rientrante Lorenzo Insigne e dal turco Hakan Calhanoglu. Sarà assente l’ex Caprari, squalificato dopo l’espulsione rimediata a Verona. In difesa esordirà dal primo minuto Dimarco che finora aveva collezionato una sola presenza da subentrante alla seconda giornata.
#CorinthiaKoth
I Wisemen campioni in carica, dopo l’inattesa sconfitta interna contro Ophir, sono già arrivati ad una sorta di redde rationem. I bianco-verdi devono vincere per dare un segnale forte alle avversarie e per tenere a bada gli stessi Steelers, lanciatissimi a quota 9 e sconfitti, finora, solo dalla capolista Aquilonia.
Corinthia insisterà col 4-4-2 A. L’attacco sarà identico a quello dello scorso week-end nonostante sia Osimhen che Zapata siano parsi abbastanza appannati. Le novità rispetto alla sconfitta coi Golden Shields saranno tre: in porta si rivedrà Sirigu, in difesa ci sarà Djimsiti mentre a centrocampo esordirà (per questa stagione) l’ex zamoriano Darko Lazovic.
Koth cercherà di proseguire la sua scia positiva facendo di nuovo affidamento sul capitano Joao Pedro e Muriel. Il tridente da trasferta sarà completato da Bobby Inglese, che si spera ormai completamente recuperato. In difesa torneranno Bonucci e Bastoni.
#ZamoraOphir
Snatchers e Goldens Shields sono a braccetto in fondo alla classifica ma con umore completamente differente. I padroni di casa sono reduci dalla batosta in Stygia, mentre gli ospiti vengono dal colpaccio in Corinthia.
Zamora proverà a sparigliare le carte schierando una folta mediana a quattro nella quale esordirà il neo-acquisto Agudelo. Il tridente sarà composto da Palacio, Verdi e Okaka. Tra i pali spazio a Cragno visto l’impegno complicato della Lazio contro la Juventus. In panchina si rivedrà Diawara.
Ophir scenderà in campo con i medesimi giocatori di movimento della formazione che ha espugnato l’Olympic di Akbitana. Il tridente sarà nuovamente composto da Pedro, Mertens e Lapadula perché a situazione di Immobile è ancora tutta in evoluzione e non possiamo aspettare i prossimi sviluppi (ringraziamo sempre lo spezzatino…). Il bomber della Lazio, che sarà sottoposto domattina ad un nuovo tampone, sarà comunque presente in panchina. La grande novità l’avremo tra i pali con Montipò preferito, a sorpresa, a Musso.
#ZingaraStygia
Smugglers e Ophidians sono reduci da due convincenti vittorie e hanno tutta l’intenzione di proseguire la loro corsa per poter arrivare alla sosta in una posizione di classifica più edificante.
Il ritorno di Luis Alberto consentirà a Zingara di riproporre il 4-4-2 A. Lo spagnolo giocherà con Cuadrado alle spalle di Lautaro Martinez e Caicedo. Solo panchina per l’ottimo Zaccagni. Confermata in blocco la difesa, anche se Chiellini potrebbe essere lasciato a riposo da Pirlo. Nel caso il capitano non giocasse verrebbe sostituito automaticamente da Lyanco.
Stygia, nonostante la squalifica di Martinez Quarta e i tanti infortuni, tornerà finalmente alla difesa a quattro, complice il pieno recupero del portoghese Bruno Alves che si sistemerà al suo posto, al centro della retroguardia. In attacco avremo Ciccio Caputo (il bomber del Sassuolo sembra recuperato) e Cristiano Ronaldo, sostenuti da Correa. Non convocato Djuricic, risultato positivo al coronavirus e fuori causa almeno fino a dopo la soste per le nazionali.
E con le formazioni della quinta giornata è tutto. Vi lascio al consueto #TwittaHyboriaMinutoperMinuto: