Eh sรฌ. Pure questa volta l’All Stars Game hyboriano legato alla disputa dei mondiali di calcio sarร orfano della nazionale italiana. Che tristezza infinita.
Fiumi di inchiostro sono stati spesi in questi anni. Non sarรฒ io ad aggiungere parole ed opinioni ulteriori. Non sarebbe utile per niente. Pensiamo a giocare…
Il format sarร quello che giร conoscete tutti. Un format pensato originariamente per far assaggiare ad alcuni dei nostri piรน assidui followers di twitter il fantacalcio hyboriano.
Purtroppo questa volta non abbiamo trovato adepti al di fuori del contesto solito. Ha pesato sicuramente lo scarso hype che gira intorno ad una manifestazione che ci vedrร per l’ennesima volta solo come spettatori.
Ma pesa anche il livello infimo cui รจ sceso il nostro social network preferito da un paio d’anni a questa parte. Un imbruttimento (per usare un termine gentile) che ha allontanato tante brave persone con le quali interagivamo molto frequentemente e che ora si sono defilate, stufe di dover cercare twit di loro interesse come aghi in un pagliaio fatto di propaganda tecno-nazista generata artificialmente tramite centinaia di migliaia di bot.
Di conseguenza le due rappresentative saranno guidate dai fedelissimi Enzo e Dario. Ma andiamo con ordine…
Proprio come nelle precedenti edizioni, le dieci franchigie che disputano l’Hyboria League saranno divise in due squadre.
Il blocco dellโOvest sarร rappresentato dalle tre nazioni che si affacciano sul Western Sea, ovvero Zingara, Argos e Stygia, e dai due regni piรน prestigiosi, posti al centro del continente, ovvero Aquilonia e Nemedia. Sono tutti e cinque colorati in giallo nella cartina sottostante.
Il Blocco dellโEst รจ rappresentato dai due regni centrali di Ophir e Koth, dallโunione delle cittร libere di Corinthia, e dai regni orientali di Brythunia e Zamora. Li trovate segnalati tutti e cinque in verde nella cartina sottostante.

Queste due squadre si daranno battaglia in tre partite che si disputeranno durante la fase a gironi dei mondiali.
Protagonisti di queste partite saranno i calciatori delle dieci franchigie convocati dalle rispettive nazionali piรน qualche ospite speciale che vi riveleremo tra domani e dopo-domani.
I tre confronti diretti saranno giocati negli stadi delle prime tre classificate delย Campionato di Lega 2025-2026.
Questa edizione vedrร il fattore campo arridere nuovamente alla rappresentativa dellโEst che giocherร in casa i primi due incontri.
Gara 1 si disputerร all’Olympis Stadium diย Akbitana, in Corinthia;
Gara 2 si disputerร al Maul Camp di Shadizar, in Zamora;
Gara 3, infine, si disputerร all’Ocean Mancera di Kordava, in Zingara.
Le tre sfide seguiranno le tempistiche delle tre giornate dei gironi di qualificazione del Mondiale:
Gara 1ย (East vs West) inizierร giovedรฌ 11 giugno alle ore 21:00 conย Messico-Sudafricaย (Gruppo A) e si concluderร giovedรฌ 18 giugno alle ore 04:00 conย Uzbekistan-Colombiaย (Gruppo K).
Gara 2 (East vs West) inizierร giovedรฌ 18 giugno alle ore 18:00 conย Repubblicaa Ceca-Sudafricaย (Gruppo A) e si concluderร mercoledรฌ 24 giugno alle ore 04:00 conย Colombia-Congoย (Gruppo K).
Gara 3 (West vs East) inizierร mercoledรฌ 24 giugno alle ore 21:00 conย Svizzera-Canada e Bosnia-Qatarย (Gruppo B) e si concluderร domencia 28 giugno alle ore 04:00 conย Algeria-Austia e Giordania-Argentina (Gruppo J).
Gli orari indicati, ovviamente, sono quelli del fuso orario italiano.
Dai risultati dei tre incontri (tre punti alla vittoria, uno al pareggio e zero alla sconfitta) scaturirร una mini-classifica.
Si aggiudicherร lโHybo Mundial All-Star Game 2026 la rappresentativa che avrร conquistato il maggior numero di punti nei 270 minuti complessivi.
Ci sono due combinazioni di risultati che potrebbero far sรฌ che la classifica finale veda le due rappresentative arrivare a pari merito: potrebbe accadere nel caso in cui le tre sfide si chiudessero tutte e tre in paritร ; e potrebbe accadere anche nel caso in cui le tre sfide si chiudessero con un pareggio e una vittoria ciascuno.
In unโeventualitร del genere lโHybo Mundial All-Star Game verrebbe assegnato alla rappresentativa che avrร messo segno il maggior numero di reti nei tre confronti diretti.
In caso di paritร ulteriore verranno invece presi in considerazione i punti-voto totali.
Nel caso, estremamente improbabile, anche questo terzo parametro risultasse identico, lโedizione si concluderร senza vincitori.
Diramerรฒ le convocazioni nei prossimi giorni (credo giร domani).
Le troverete nelle pagine dedicate alle due rose (eccovi i link: East Hyboria / West Hyboria) che sono ancora in costruzione.
Le liste delle due rappresentative non avranno nรฉ limiti quantitativi nรฉ limitazioni di ruolo. Ne faranno parte tutti i giocatori che hanno partecipato alla stagione dellโHyboria League 2025-2026. Anche quelli ceduti nel mercato di riparazione invernale.
Vi saranno, inoltre, delle Guest Stars, per ovviare alla carenza di portieri che ha colpito West Hyboria. Puntavamo tutto su Skorupski e Muric ma Polonia e Kosovo hanno fallito la qualificazione. Sarebbe potuto entrare in gioco pure il nostro Gigio Donnarumma in quanto ex Capitano degli Zingara Smugglers ma anche lui…
Le partite dellโAll Star game si svolgeranno come fossero una classica partita di Hyboria League: si dovranno rispettare le regole sui moduli da impiegare ricordando che chi gioca fuori casa รจ soggetto a delle restrizioni; idem per le fasce-goal, piรน favorevoli a chi giocherร in casa rispetto a chi giocherร in trasferta; varranno le stesse regole per i bonus di squadra con Capitano e vice-Capitano scelti da me e rivelati in concomitanza con le convocazioni definitive.
A stilare le formazioni saranno, come anticipato nell’introduzione, i nostri due fantallenatori umani.
West Hyboria, vincitrice dell’ultimo All Star Game mondiale, sarร guidata dal rodatissimo dream team composto da @Enzobruno9, fresco campione di Hyboria con i suoi Zingara Smugglers.
La guida di East Hyboria sarร affidata al veterano @Darioci8, timoniere dei Corinthia Wisemen.
Ci sentiamo su twitter per le convocazioni ufficiali.
Rimanete sintonizzati.
