Il caso Lucioni

La notizia è giunta nel tardo pomeriggio. Io l’ho appresa da SkySport su cui ero sintonizzato per vedere di carpire qualche aggiornamento sul calciomercato. Al capitano del Benevento Fabio Lucioni è stata inflitta una squalifica di 1 anno per doping. Non tornerà sui campi da gioco prima di settembre prossimo. Gli rimangono da scontare infatti nove mesi, a fronte dei tre di sospensione già espiati. Al di là della vicenda personale, il suo caso rappresenta un vero e proprio “intoppo” per il nostro fantacalcio. In fase di stesura del regolamento non avevamo preso in considerazione infatti ciò che sarebbe potuto accadere in caso di squalifiche di così lunga durata.

Chi ci segue un po’ sa che l’evoluzione delle rose si muove sulla scorta dell’andamento del mercato del nostro massimo campionato. Ogni giocatore che cambia squadra in Serie A la cambia anche all’interno dell’Hyboria League. Si definiscono “trasferiti” quelli ancora presenti nella lista quotazioni della Gazzetta dello Sport. E’ il caso in questi giorni, ad esempio, di giocatori come Martin Caceres e Luca Rizzo i cui nomi verranno rimessi in ballo nel giro dei prossimi sorteggi. Vengono invece definiti “fuori lista” coloro che, per vari motivi, spariscono del tutto dalla suddetta lista della Gazzetta dello Sport. E’ il caso, ad esempio, di Paolo Cannavaro, Marko Pjaca e Raman Chibsah. Per tutti e tre l’Hyboria League 2017/2018 è finita qui. (Una spiegazione più dettagliata è contenuta nel post del 24 luglio “Vi spiego il regolamento: il mercato“)

Come comportarsi con un Lucioni che invece rimarrà tesserato del Benevento pur essendo di fatto escluso dall’intero girone di ritorno come fosse un fuori lista? Consapevoli che prima o poi la sentenza sarebbe arrivata avevamo già in anticipo provato a prefigurare gli scenari possibili, cercando di individuare la strada più sensata. Ebbene, avevamo già deciso che, se il capitano delle streghe sarebbe stato squalificato fino alla fine del campionato, il suo caso sarebbe dovuto essere accorpato a quello dei fuori lista. E così faremo. Lucioni verrà depennato dalla rosa dei Brythunia Barbudos i quali avranno il diritto di riempire la slot vacante attingendo ai sorteggi della prima settimana di febbraio.

D’ora in poi ci comporteremo alla stessa maniera in ogni caso in cui saranno comminate squalifiche lunghe più di sei mesi. Applicheremo una sorta di “rescissione automatica” volta a tutelare la franchigia assegnataria del giocatore. Questa novità regolamentare sarà prontamente inserita nella sezione apposita del sito. Prima di domenica aggiorneremo anche la versione pdf del regolamento scaricabile nella sezione Archivio.

E’ la prima di una serie di modifiche che col tempo saranno necessarie ogni volta che si presenteranno casi non contemplati. Ci scusiamo ma, nonostante la puntigliosità, qualcosa può sempre sfuggire…e noi siamo qui per ovviare tempestivamente. L’Hyboria League non ammette incertezze.

Auguriamo a Fabio Lucioni di tornare più forte di prima una volta scontata la squalifica. Siamo fermamente contrari all’utilizzo di sostanze dopanti ma non possiamo non provare dispiacere per un uomo che a trent’anni finalmente aveva coronato il sogno di una vita. Se ha sbagliato è giusto che paghi. Ma chiunque sbagli ha il diritto di provare a ripartire da capo, a testa alta, una volta espiata la sua colpa. In bocca al lupo di cuore.

Un anonimo scriba d’Aquilonia

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.