Il protagonista di questa seconda giornata di Hyboria League è stato Ciccio Caputo, uno dei più importanti colpi dell’ultima sessione di mercato del nostro fantacalcio.
Il bomber, ora in forza alla Sampdoria, ha cominciato a ripagare immediatamente gli Zingara Smugglers, squadra che se ne è aggiudicata il tesseramento dopo aver conquistato il terzo posto nello scorso Campionato di Lega.

I punteggi
La doppietta dell’ex Stygia Ophidians (e Ophir Golden Shields) ha fatto ottenere agli Smugglers il miglior punteggio di giornata, cosa che non accadeva dalla ventisettesima giornata della scorsa stagione.

Gli arancio-neri sono stati gli unici a sfondare quota ottanta.
Zingara, che era partita con un successo casalingo ai danni di Zamora, ha concesso il bis, espugnando il campo dei Corinthia Wisemen con un perentorio 2-4 e regalandosi la testa della classifica in condivisione con Ophir.
Oltre alla già citata doppietta di Ciccio Caputo, il successo al Maul Camp è maturato anche grazie alla rete di Lautaro Martinez, che ha aperto la goleada dell’Inter contro il Bologna, e dei tre punti extra conquistati dal resto della squadra.

Uno se l’è guadagnato, con uno splendido cleansheet, l’esordiente Juan Musso a Salerno. Sugli altri due c’è la firma di un monumentale capitan Chiellini.
Il veterano degli arancio-neri ha cominciato la stagione davvero alla grande.

Ai padroni di casa che, al contrario, restano anco sul fondo della classifica a quota zero, non sono bastate le reti di Duvan Zapata e Viktor Osimhen per evitare la seconda sconfitta stagionale.
A far compagnia agli Smugglers in vetta alla classifica ci sono gli Ophir Golden Shields. I grandi favoriti di questo campionato hanno espugnato il Maul Camp di Shadizar grazie alle reti del capitano Ciro Immobile e di Kalidou Koulibaly.

Il 2-3 finale lascia pensare ad una gara rocambolesca. In realtà i padroni di casa di Zamora, a secco di bonus pesanti, sono riusciti ad agganciare quota 70 solo grazie agli assist di Dimarco (2) e Karsdorp e non sono mai riusciti ad impensierire realmente gli Scudati che hanno chiuso facendo mettere a referto ben nove punti e mezzo in più degli avversari.
Stenta ancora la capolista Aquilonia che, dopo il pareggio alla prima giornata contro i Mariners, è stata fermata sull’1-1 anche dagli Steelers.
Un pareggio acciuffato grazie alla rete di Antonin Barak e alle nostre scellerate scelte di formazione che hanno enormemente penalizzato i padroni di casa di Koth.

Avevamo messo in campo i grigio-azzurri senza Edin Dzeko sapendo che sarebbe partito in panchina contro il Bologna. Ma il bosniaco è subentrato al dolorante Tocu Correa e ha messo a segno una doppietta. Doppietta grazie alla quale Joao Pedro e compagni avrebbero potuto vincere nettamente l’incontro.
E’ finita 1-1 anche tra i Barbudos e i Red Dragons.
La sfida l’hanno decisa i due vice-Capitani: al vantaggio della Brythunia, firmato da Barella, la Nemedia ha risposto con Lorenzo Pellegrini.

Il terzo ed ultimo pareggio della giornata è stato quello del Kings Road Park di Messantia.
Argos e Stygia hanno concluso sul 2-2 salendo entrambe a due punti in classifica.
Per gli ospiti sono andati a segno Milan Skriniar e Keita Balde, alla prima rete con la sua nuova maglia.

I padroni di casa hanno risposto con Morata e con gli assist e gli ottimi voti di Tonali e Ruiz, perni inamovibili del centrocampo bianco-celeste.
Ophir ha mantenuto la testa della Coppa di Lega.
Al secondo posto si è insediata la Zingara che, grazie agli 82,5 punti messi a referto in questa seconda giornata, è riuscita a scavalcare la Nemedia.

Alle spalle delle prime due il gruppo è ancora molto compatto. Tra la terza e l’ultima ci sono meno di dieci punti di differenza.
La situazione è molto simile in Supercoppa con Ophir e Zingara che hanno acquistato un discreto vantaggio sul resto del gruppo grazie agli ottimi punteggi fatti registrare in queste prime due giornate ma grazie pure al gran numero di punti-extra (6 ciascuno) già messi in carniere.

Il merito è soprattutto delle difese e dei loro uomini simbolo: Chiellini e Koulibaly.

I due veterani sono partiti davvero alla grande in questa quinta stagione di fantacalcio hyboriano e stanno trascinando i rispettivi reparti su livelli di rendimento molto alti.
Proprio Koulibaly è il capocannoniere a sorpresa di questa prima parte della stagione.
Dopo due turni il difensore degli Ophir Golden Shields si trova da solo in vetta con tre marcature all’attivo. Due messe a segno per davvero e una extra racimolata nello scorso turno di campionato.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare in questa seconda giornata di Campionato sono state ben cinque: due sono andate a Dimarco, autore di due assist e trascinatore della difesa di Zamora alla conquista di un punto di bonus.
Le altre tre sono state attribuite a Fabian Ruiz, Ciro Immobile e Giorgio Chiellini.
La prossima giornata
La prossima giornata, che inizierà già questa sera con Bologna-Genoa, Fiorentina-Inter e Atalanta-Sassuolo, vedrà le due squadre al comando impegnate entrambe in casa.
Ophir ospiterà una Aquilonia in evidente difficoltà. La gara di questo infrasettimanale potrebbe consentire ai Golden Shields di infliggere un colpo ben assestato ai campioni in carica privi ancora di Ibrahimovic e già distanti di ben quattro punti in classifica.

Zingara ospiterà la Stygia. Per la prima volta che Ciccio Caputo affronterà la sua ex squadra.
Anche la terza forza del campionato giocherà in casa. I Nemedia Red Dragons ospiteranno il fanalino di coda Zamora in una partita che potrebbe essere molto più equilibrata di quanto la classifica attuale possa far pensare.
Il quadro degli incotri sarà completato da Argos–Brythunia e Koth–Corinthia.
E con i risultati della seconda giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i numeri del nostro fantacalcio nel dettaglio.

Ci risentiamo tra poche ore su twitter per le formazioni della terza giornata.