Dopo una settimana europea da incubo torniamo al campionato di Serie A e alla nostra Hyboria League. Nonostante le recriminazioni lo spettacolo deve andare avanti. Il fantacalcio ha i suoi tempi e le sue scadenze e noi siamo qui per rispettarli.
Partiamo da Messantia dove si affronteranno due franchigie che non hanno mai pareggiato quand’erano una di fronte all’altra. Argos-Ophir fu anche una delle partite inaugurali dell’Hyboria League in quella ormai lontana prima giornata della stagione 2017-2018. Sarà regolarmente in campo de Vrij, il grande ex, che era anche andato a segno in quell’occasione.
Argos scenderà in campo con il 4-3-2-1. Giocheranno due trequartisti. Lo avete deciso voi che agli Hyballottaggi preferendo panchinare capitan Belotti, impegnato nel difficilissimo derby della Mole. Giocheranno Politano e Dybala e la punta sarà Schick. Ma non è questa l’unica novità rispetto alla settimana scorsa. Ancora acciaccato Marusic, in difesa, al posto dello squalificato Ceppitelli, tornerà Cionek. A centrocampo Fabian Ruiz prenderà il posto di Mandragora. Tra i pali riavremo invece Samir Handanovic dopo la breve “parentesi Skorupsky” della trasferta di Belvero.
Ophir si contrapporrà con il suo classico 4-3-1-2. Il doriano Ramirez farà le veci dell’acciaccato Mertens sulla trequarti. Davanti ci sarà la coppia Immobile–Simeone. Abbiamo preferito l’argentino sia a Cutrone che a Caputo. Speriamo d’averci visto giusto. A centrocampo sono recuperati Barreto e Bessa. Il primo sarà titolare insieme a Baselli e Brozovic mentre il secondo siederà in panchina. In difesa, al posto dello squalificato Criscito, rientrerà, come già annunciato, de Vrij.
La capolista farà visita ai Barbudos. L’ultima trasferta degli stygiani in terra di Brythunia coincise con l’ultima sconfitta prima del capitombolo di domenica scorsa a Kordava. Corsi e ricorsi storici in una partita che vede i campioni in carica favoriti ma che potrebbe riservare anche delle sorprese. Nei due precedenti al Monumental, infatti, gli Ophidians hanno sempre pagato pegno.
Brythunia verrà schierata per nove/undicesimi con la stessa formazione sconfitta sette giorni fa in Aquilonia. Le due novità saranno rappresentate da Toloi che riprenderà il suo posto al centro della difesa sostituendo Stryger Larsen e da Lafont, preferito a Meret. Con Dzeko ancora infortunato confermato il tridente Gomez, Petagna, Piatek.
Stygia risponderà con un modulo speculare e con tanti cambi rispetto alla sconfitta di Kordava. In porta avremo Consigli mentre in difesa, complice la squalifica di Srna, torneranno Albiol ed Alex Sandro. In mediana ci sarà di nuovo Barella. Alle spalle di Ronaldo e Icardi giocherà Cenzig Under. Panchina per Suso.
Quella tra Wisemen e Crusaders è la sfida tra le due franchigie più in forma del momento. I bianco-verdi vengono da tre vittorie consecutive mentre i bianco-rossi hanno messo insieme ben dieci punti nelle ultime quattro gare recuperandone quattro ad Ophir e ben cinque alla Stygia.
Corta in difesa, soprattutto a causa della squalifica di Milenkovic, Corinthia scenderà in campo con un 3-4-1-2. La difesa sarà affidata a Pezzella, Felipe e Silvestre, mentre a centrocampo troveranno spazio, contemporaneamente, sia Bakayoko che Cristante. In avanti, dietro alle punte titolari Milik e Zapata, giocherà Domenico Berardi. Tra i pali avremo l’esordio dell’ex-Stygia Sportiello. L’estremo difensore del Frosinone è stato preferito a Sirigu negli Hyballottaggi di ieri con un autentico plebiscito.
Priva ancora di Gervinho, Aquilonia recupererà finlamente Ilicic. Lo sloveno ritroverà il suo posto da titolare sulla trequarti insieme a Callejon, alle spalle di Quagliarella. A farne le spese sarà La Gumina, al suo primo gol domenica scorsa contro Brythunia, ma che quest’oggi finirà in panchina. Lo squalificato Bereszynski sarà sostituito da Lirola. Novità anche a centrocampo col ritorno di Behrami. In porta ci sarà Perin al posto di Szczesny. L’ex Golden Shields sarà infatti titolare nel derby della Mole di stasera.
Quella tra Snatchers e Red Dragons è una partita che vale tantissimo per i padroni di casa. Non ci sono più scuse. I bianco-neri devono portare a casa quei tre punti che mancano ormai dalla sesta giornata.
La mediana di Zamora, che sarà priva degli squalificati Veretout e Bentancur, e con un De Rossi che al massimo potrà andare in panchina, sarà rivoluzionata. Giocheranno Fofana, Zielinski e Romulo. L’attacco sarà sempre lo stesso con Higuain e Mandzukic chiamati a risollevare le sorti dei vice-campioni in carica in un 4-3-1-2 in cui, da unico trequartista, agirà Ivan Perisic. Out sia Cancelo che Cacciatore, in difesa troverà posto Abate.
Tra i pali di Nemedia tornerà invece il clivense Sorrentino. Per il resto formazione sarà quasi identica a quella che ha sconfitto Argos. L’unica novità sarà nel tridente d’attacco con Babacar titolare insieme al solito Insigne e a Defrel. Quest’ultimo è stato preferito a Keita e Calhanoglu negli Hyballottaggi proposti su twitter. Continua a scricchiolare il centrocampo, soprattutto a causa dell’assenza di Vecino, ma contiamo di riuscire a portare a voto undici uomini anche questa settimana.
Il quadro degli incontri della quattordicesima giornata sarà completato dal match di Kordava tra Smugglers e Steelers. Si tratta di una partita in cui è arduo fare pronostici. La classifica sembrerebbe far pendere la bilancia nettamente dalla parte dei padroni di casa ma gli arancio-neri continuano a doversi confrontare con la cronica mancanza di una punta affidabile e a questo problema, questa settimana, si aggiungono anche le incertezze riguardo alle condizioni fisiche di Iago Falque.
Zingara sarà tuttavia confermata quasi in blocco dopo l’eroica vittoria contro i pluri-campioni stygiani. Regolarmente in campo Iago Falque insieme a Chiesa. In caso di forfait dello spagnolo, pronto dalla panchina il connazionale Luis Alberto. In avanti scommettiamo su uno spezzo di Lautaro Martinez in Inter-Udinese.
Situazione molto complicata a centrocampo per Koth che porterà in panchina Leiva e Khedira nonostante i dubbi sul loro pieno recupero. In difesa tornerà dalla squalifica Vitor Hugo mentre in attacco Stepinski sarà il partner di Roberto Inglese. I pali saranno difesi da Audero alle prese con un impegno apparentemente più facile di quello che attende Berisha o Gollini.
Ed è tutto per le formazioni della quattordicesima giornata.
Io scappo al lavoro che il tempo stringe e questo fine-settimana mi hanno incastrato davvero per benino.
Vi ricordo che potrete seguire la vostra franchigia del cuore sul live twitting TwittaHyboriaMinutoperMinuto, il racconto bonus su bonus, malus su malus, di tutta l’Hyboria League che vi accompagnerà durante la giornata di Serie A con simpatiche gif animate e i video delle reti messe a segno dai giocatori del nostro fantacalcio.
Buona Serie A, buona Hyboria League e buon fantacalcio a tutti.