Questa ventunesima giornata sarà l’ultima prima dei sorteggi del calciomercato invernale. Sorteggi che avverranno nei primissimi giorni di febbraio.
E sarà anche la giornata in cui i campioni in carica di Aquilonia avranno l’ultima possibilità di provare a riaprire il Campionato. La corsa allo Scudo d’Oro sembrava chiusa ma, alla luce dei risultati dell’ultimo mese, rimane ancora qualche spiraglio per le ambizioni dei Crociati di difendere il titolo conquistato per la seconda volta l’anno scorso. Spiragli che passano da un eventuale successo sul campo dei Golden Shields.
#ArgosBrythunia
Con la presentazione delle formazioni partiamo dal Kings Road Park di Messantia dove si affronteranno Mariners e Barbudos, entrambi reduci da un importante successo.
Argos scenderà un campo con una formazione differente da quella che ha chiuso in goleada la gara contro la Stygia. Sandro Tonali, Antonio Candreva e Fabian Ruiz ritroveranno un posto da titolari scalzando, tra gli altri, McKennie, uno dei protagonisti del 6-0 contro gli Ophidians. L’altra grande novità sarà costituita da Kyriakopoulos, preferito a Marusic nella difesa a tre. I pali saranno difesi da Handanovic. Allo sloveno, se Inter-Venezia dovesse essere rinviata, subentrerà Skorupski.
Brythunia risponderà con la medesima coppia d’attacco che ha steso la Nemedia. I titolari designati saranno nuovamente Leao e Scamacca. Lo squalificato Soumaoro sarà sostituito dal rientrante Smalling in una difesa che tornerà a quattro uomini per provare a sostenere il modulo speciale 4-4-2 A che ci consente di schierare in campo anche due trequartisti: Zaniolo e Bernardeschi. Per il portiere vale lo stesso discorso fatto per Argos: il titolare designato è Meret. Se poi dovesse essere rinviata Napoli-Salernitana subentrerà automaticamente Maignan.
#KothCorinthia
I Wisemen non potranno farsi distrarre da quel che succederà a Ianthe tra Ophir e Aquilonia perché questa trasferta sul campo degli Steelers può nascondere mille insidie.
Koth dovrà rinunciare agli squalificati Carboni e Maggiore. In regia ci sarà Lucas Leiva. In difesa rientrerà Josè Palomino. Il tridente d’attacco sarà quello titolare con Dzeko regolarmente tra gli undici. Se dovessero rinviare Inter-Venezia gli subentrerà Patrick Cutrone dalla panchina. I pali saranno difesi dall’esordiente Falcone.
I Wisemen recupereranno in un solo colpo sia Berardi che Osimhen. Schiereremo il nigeriano titolare nonostante il rischio di rinvio che pende sulla gara del Diego Armando Maradona tra Napoli e Salernitana. La coppia d’attacco di Corinthia sarà completata nuovamente da Andrea Pinamonti, in attesa del pieno recupero di Duvan Zapata (previsto per la prima gara dopo la sosta).
#NemediaZamora
Red Dragons e Snatchers stanno attraversando entrambe un momento complicato. Le tante assenze e le “manovre” di mercato in atto da qualche settimana gli stanno creando non poche difficoltà nella gestione delle rose. A prevalere, in questo week-end, sarà la squadra che riuscirà ad attutire meglio gli effetti nefasti di questo gennaio che sembra non finire mai.
Nemedia, ancora priva di Lorenzo Pellegrini e con Ruslan Malinovskiy e Hans Hateboer in forte dubbio, recupererà Insigne. Ma la presenza del capitano è in dubbio perché, come già accennato nelle righe più in alto, Napoli-Salernitana potrebbe essere rinviata. La punta sarà Mbala Nzola mentre in difesa esordirà dal primo minuto Vojvoda, entrato in campo in maniera più che convincente nella sconfitta della settimana scorsa in Brythunia.
Zamora sta cominciando a recuperare gradualmente alcuni degli infortunati. La situazione rimane precaria ma è nettamente migliorata rispetto alle ultime due settimane. Gli Snatchers proveranno a rispolverare il 4-4-2 A schierando in attacco Andrea Petagna e il Cholito Simeone sostenuti di Brahim Diaz e Junior Messias. In difesa tornerà, scontata la squalifica, Rodrigo Becao.
#OphirAquilonia
La capolista Ophir, tornata al successo la settimana scorsa, può chiudere il campionato battendo oggi i campioni in carica di Aquilonia. In caso di vittoria dei padroni di casa questa potrebbe essere la partita che sancisce definitivamente il passaggio di consegne dello Scudo d’Oro.
Ophir riproporrà per dieci undicesimi la formazione che ha schiantato Zamora. L’unico cambio sarà in difesa con l’inserimento di Mario Rui al posto dell’infortunato Criscito. Mertens ha vinto nuovamente il ballottaggio con Caprari per sostenere i capo-cannonieri Immobile e Vlahovic (disputa di Napoli-Salernitana permettendo).
Aquilonia scenderà in campo con una formazione molto differente da quella con la quale aveva affrontato le ultime giornate di campionato. La principale novità sarà rappresentata da Montipò. L’estremo difensore del Verona, ex di questa sfida e impegnato già tra poche ore contro il Bologna, sostituirà Szczesny per evidenti motivi di calendario. In difesa rientreranno il vice-Capitano Alessio Romagnoli e l’esterno Bartosz Bereszinski. L’ultima importante novità riguarderà Ivan Perisic. L’esterno croato dovrà far spazio a Hirving Lozano, tornato in gran forma dal Messico e probabile protagonista di una partita contro la Salernitana che potrebbe regalare tanti bonus (sempre che si disputi). Il tridente sarà completato da Zlatan Ibrahimovic e Tammy Abraham.
#ZingaraStygia
Gli Smugglers partono notevolmente favoriti in questa sfida casalinga contro gli Ophidians che dovranno, per cause di forza maggiore, presentarsi con una formazione del tutto inedita.
Zingara rivoluzionerà il suo attacco puntando, questa volta, su un tridente pesate composto da Lautaro Martinez, Manolo Gabbiadini e Mattia Destro. La difesa tornerà ad essere diretta dal capitano Giorgio Chiellini, giocatore sul quale non facevamo affidamento ormai da mesi.
Orfani anche dello squalificato Leonardo Pavoletti, gli Ophidians dovranno completamente reinventarsi il reparto d’attacco schierandosi con un tridente composto tutto di trequartisti: Hakan Calhanoglu, Gerard Deulofeu e Gaston Pereiro. In difesa rientrerà Zappacosta mentre le redini del centrocampo saranno affidate sempre al capitano Veretout, nonostante il francese non sia certo di partire titolare contro l’Empoli.
E con le formazioni della ventunesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione di questo turno di fantacalcio.
Ci sentiamo su twitter.