Questa sera cominceranno gli Europei di calcio. Il tanto atteso esordio della nostra nazionale all’Olimpico di Roma contro la temuta Turchia coinciderà con la partenza dell’Hyboria Euro All Star Game.
@MdEroi e @vorreiesserezz, i primi twitteri chiamati a confrontarsi, mi hanno spedito le loro formazioni ieri. In questo pezzo andrò a presentarvele introducendo, brevemente, anche loro.
La gara, che si svolgerà all’Ocean Mancera di Kordava, stadio dove giocano gli Zingara Smugglers, terzi classificati del Campionato di Lega 2020-2021, vedrà la rappresentativa dell’Ovest giocare in casa e, di conseguenza, essere favorita nel pronostico grazie a fasce goal più facili da raggiungere e all’assenza di restrizioni riguardo all’utilizzo dei moduli.
La montagna da scalare sarà altissima per East Hyboria e per @vorreiesserezz, follower storico del nostro profilo twitter. Il primo in assoluto con cui io abbia mai interagito sul nostro social network preferito.
Italo-brasiliano, ex giornalista e, al secolo, conosciuto con il nome di battesimo di Francesco, @vorreiesserezz aveva già partecipato al nostro Hyboria Mundial all Star Game di tre anni fa con lo pseudonimo di @Fantacalciology, vincendo la gara inaugurale grazie ad una rete del suo pupillo Alexandr Kolarov.
Alcune delle sue scelte di ques’oggi mi hanno spiazzato, devo ammetterlo.
Sorprende molto la presenza di Goran Pandev nell’undici titolare. Il macedone ha vinto la concorrenza di giocatori del calibro di Dries Mertens e Domenico Berardi.

Il trequartista dei Koth Steelers affiancherà Federico Chiesa alle spalle di Ciro Immobile, scelta obbligata per un attacco la cui alternativa è costituita dal solo Cornelius.
Sorprende anche l’esclusione di Kjaer dal terzetto difensivo. Francesco gli ha preferito lo svizzero Rodriguez, reduce da un campionato mediocre col Torino e con gli Ophir Golden Shields.

Probabile che questa scelta sia dettata dalla consapevolezza che una competizione tra nazionali sia profondamente diversa dalla Serie A.
La mediana sarà, invece, quella che m’aspettavo: molto solida, con un’ossatura nerazzurra (Brozovic, Barella ed Eriksen) e completata dalla presenza di Piotr Zielinski.

Sono state sorprendenti, per certi versi, anche le scelte di Roberto (alias @MdEroi).
Lo facevo più spregiudicato e, invece, il nostro amico, tifosissimo del Lecce e amante del Metal, ha scelto un modulo abbottonato.
Avrebbe potuto giocare con tre punte, riempire la squadra di trequartisti, o fare un mix delle due soluzioni sfruttando il fattore campo. Invece ha preferito optare per un 4-4-2 scolastico che vedrà (e come sarebbe potuto essere altrimenti) Lukaku e Ronaldo fungere da terminali offensivi, ma che comporterà l’esclusione di giocatori come Insigne, Calhanoglu e Rebic.

La mediana, orfana di Lorenzo Pellegrini che ieri ha dovuto lasciare il ritiro della nazionale per un infortunio, sarà guidata dal veterano Ekdal e da Fabian Ruiz, entrambi giocatori degli Argos Mariners. Al posto del romanista ci sarà l’aquiloniano Barak mentre l’uomo più atteso sarà Ruslan Malinovskyi, una delle più grandi rivelazioni della stagione di fantacalcio appena trascorsa.

La difesa, infine, sarà guidata dal blocco juventino Chiellini–de Ligt. I due saranno assistiti dagli stygiani Gosens e Skriniar.

Di seguito eccovi le squadre complete, nel solito formato Hyboria League.
![]() | ![]() |
4-4-2 by coach @MdEroi ![]() | 3-4-2-1 by coach @vorreiesserezz ![]() |
Donnarumma Skriniar de Ligt Chiellini Gosens Ekdal Ruiz Malinovskyi Barak Ronaldo C Lukaku | Olsen de Vrij Bonucci Rodriguez Zielinski Barella Brozovic Eriksen Chiesa Pandev Immobile C |
Panchina: Szczesny, Skorupski, Maehle, Spinazzola, Bereszynski, Acerbi, Di Lorenzo, Jankto, Rabiot, Pasalic, Freuler, Badelj, Pessina, Lobotka, Insigne vC, Rebic, Calhanoglu, Perisic, Damsgaard, Miranchuk, Skov Olsen, Belotti, Morata. | Panchina: Sirigu, Meret, Kjaer vC, Glik, Demiral, Larsen, Bastoni, Dawidowicz, Muldur, Toloi, Kucka, Locatelli, De Roon, Elmas, Linetty, Cristante, Berardi, Ramsey, Bernardeschi, Mertens, Cornelius. |
E con la presentazione delle formazioni di Gara 1 è tutto.
Potrete seguire, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, il live twitting della sfida cliccando sull’immagina sottostante.
In bocca al lupo ai due contendenti. Buon divertimento e forza azzurri!