A tenere banco in questa trentacinquesima giornata della quinta stagione del nostro fantacalcio saranno due sfide a distanza: quella tra Steelers e Golden Shields per la conquista delle Spade d’Oro di Hyboria e quella tra Wisemen e Barbudos per le Spade d’Argento.

I fronti aperti, naturalmente, sono anche altri, ma quelle sono le due battaglie più cruente. Quelle in cui le squadre stanno combattendo, letteralmente, punto a punto.

Con la presentazione delle formazioni partiamo da Kings Road Park di Messantia.




#ArgosOphir

Argos, reduce da due vittorie consecutive, vuole finire in crescendo una stagione trascorsa vivacchiando sempre in posizioni di retroguardia. Di fronte avrà i neo-campioni di Ophir, forse ancora ebbri dopo la conquista del primo titolo. Della loro storia, ma ancora pienamente coinvolti sugli altri due fronti e con la speranza, non remota, di poter centrare uno storico triplete. Ci sono tutti gli ingredienti per vedere una gran partita.

Argos affronterà l’ultima partita casalinga della stagione con il tridente titolare. Un tridente che, molto probabilmente, non rivedremo più nella stagione che verrà. I veterani Paulo Dybala e Andrea Belotti sono ai saluti e anche il futuro di Alvaro Morata è molto incerto. Vedremo se i tre riusciranno a regalare un’ultima gioia ai tifosi assiepati sugli spalti del Kings Road Park di Messantia nella prestigiosa sfida contro i neo-campioni di Hyboria, già sconfitti in questo stadio alla diciassettesima giornata (anche se all’epoca il match winner fu Francesco Acerbi).

Ophir dovrà fare i conti con gli acciacchi del capitano Ciro Immobile che rimane in forte dubbio per la trasferta della Lazio allo Stadium eche, di conseguenza, noi abbiamo deciso di lasciare in panchina. A lui abbiamo preferito Dries Mertens. Il belga affiancherà gli intoccabili Olivier Giroud e Gianluca Caprari. In difesa tornerà titolare Mimmo Criscito. In mediana tornerà Ismael Bennacer.

4-3-1-24-3-2-1
Handanovic vC
Biraghi
Acerbi
de Ligt
De Silvestri
Tonali
Ruiz
Lopez M
Dybala
Belotti C
Morata
Rui Patricio
Molina
Koulibaly
de Vrij vC
Criscito
Brozovic
Bennacer
Praet
Caprari
Mertens
Giroud
Panchina: Radu I, Skorupski, Marusic, Colley, Reca, Ceppitelli, Koopmeiners, Candreva, Thorsby, Ekdal, Saelemaekers, Aramu, Di Francesco, Henry, Defrel.Panchina: Fuzato, Silvestri, Mario Rui, Rodriguez R, Odriozola, Ceccherini, Zakaria, Arslan, Arthur, Maitland-Niles, Hernani, Nani, Immobile C, Raspadori, Kean.



#BrythuniaZingara

Entrambe reduci da due larghe vittorie, Brythunia e Zingara arrivano a questa sfida con ambizioni molto diverse. I Barbudos sono alla caccia dello Scudo d’Argento e sono consapevoli, matematica alla mano, che il primo podio della loro storia in Campionato non potrà comunque sfuggirgli. Gli Smugglers vivono in quella terra di mezzo in cui, senza ormai possibilità di vincere alcunché, conterà solo finire nel migliore dei modi, ovvero davanti agli acerrimi rivali di Argos.

Brythunia riproporrà il tridente pesante che ha schiacciato Aquilonia eliminandola dalla lotta al podio. Leao, Scamacca e Arnautovic avranno ancora una volta il compito di portare in dote ai giallo-neri i goals necessari a sconfiggere gli Smugglers e ad inseguire lo Scudo d’Argento. Tra i pali tornerà Ospina dopo le otto presenze consecutive da titolare di Maignan. Toloi, ancora ai box, lascerà nuovamente il suo posto a Soumaoro.

Sarà il capitano Giorgio Chiellini a guidare gli Zingara Smugglers in questa difficile trasferta al Monumental. A pochi giorni dall’annuncio del ritiro il veterano arancio-nero proverà a spronare i suoi, privi ormai di obbiettivi concreti di classifica, sostituendo l’infortunato Bremer al centro della difesa.

3-4-34-3-1-2
Ospina
Kalulu
Smalling C
Soumaoro
Barella vC
Anguissa
De Roon
Tameze
Scamacca
Arnautovic
Leao
Musso
Igor
Chiellini C
Medel
Aina
Freuler
Soriano vC
Frattesi
Luis Alberto
Martinez L
Caputo
Panchina: Meret, Maignan, Tatarusanu, Hysaj, Patric, Dalbert, Ceccaroni, Lazzari, Pobega, Vidal, Dominguez, Pussetto, Zaniolo, Bernardeschi, Shomurodov.Panchina: Sportiello, Sirigu, Caldara, Casale, Luiz Felipe, Sutalo, Maksimovic, Lukic, Lobotka, Gagliardini, Rebic, Miranchuk, Cuadrado, Destro, NSame.



#CorinthiaZamora

I Wisemen partono nettamente favoriti in questo confronto che li metterà di fronte ad una delle compagini più deboli del campionato. Anche le statistiche arridono ai padroni di casa che non perdono coi bianco-neri all’Olympic Stadium da quasi quattro anni, ovvero dalla prima stagione.

I problemi fisici di Duvan Zapata (stagione travagliatissima la sua) e il calendario ci hanno convinti a puntare sul Andrea Pinamonti. Il giovane attaccante dell’Empoli affiancherà Viktor Osimhen e Nicolas Gonzalez nel reparto avanzato di Corinthia. In difesa giocherà Sebastiano Luperto, alla sua seconda presenza stagionale.

Con Rodrigo Becao e Davide Faraoni squalificato, Zamora dovrà affidarsi a Simone Romagnoli. Per il difensore dell’Empoli, arrivato nella sessione di mercato estivo, sarà la prima presenza da titolare nel nostro fantacalcio, dopo l’unica da subentrante alla ventiduesima giornata. In attacco, a sostenere il cholito Simeone e l’ex Lasagna, ci saranno Junior Messias e Josip Brekalo.

4-3-1-24-4-2 A
Terracciano
Hernandez
Milenkovic vC
Djimsiti
Luperto
Milinkovic-Savic C
Bonaventura
Pereyra
Gonzalez
Pinamonti
Osimhen
Strakosha
Karsdorp
Tomori
Romagnoli S
Theate
Sergio Oliveira
Schouten
Brekalo
Messias
Lasagna
Simeone
Panchina: Dragowski, Milinkovic-Savic V, Berisha, Demiral, Erlic, Ayhan, Lykogiannis, Vina, Cristante, Veloso, Lazovic, Berardi, Bajrami, Zapata D, Okereke.Panchina: Reina vC, Gosens, Dimarco, Yoshida, Bonifazi, Zappa, Zielinski, Agudelo, Elmas, Demme, Linetty, Diawara, Diaz, Perez, Petagna.



#NemediaKoth

Red Dragons e Steelers sono sicuramente le due squadre più deluse dall’andamento di questa stagione. Il mercato aveva aiutato gli ospiti in estate ed ancor di più i padroni di casa nella sessione invernale. Ma i risultati sperati non sono arrivati. A differenza di Nemedia, però, Koth è vicina ad un’impresa storica. Unica franchigia del nostro fantacalcio a non aver mai conquistato un podio, ora potrebbe addirittura vincere la Supercoppa. Tutto, o quasi, dipenderà dalle prestazioni di difesa, portiere e capitano.

Nemedia confermerà per dieci undicesimi la formazione che ha malamente perso perso in casa degli Zingara Smugglers. L’unica novità sarà costituita dall’olandese Bram Nuytinck, unico dei difensori in rosa ad essere tesserato coi Red Dragons sin dagli albori del nostro fantacalcio. In avanti, affiancato da Dusan Vlahovic e Felipe Anderson, ci sarà Capitan Insigne, all’ultima esibizione davanti al suo pubblico del Belverus Dome.

Koth, impegnata nella corsa alle Spade d’Oro di Hyboria, insisterà sulla difesa a cinque. Nella linea arretrata tornerà Alessandro Bastoni che riprenderà il suo posto dopo i problemi fisici che gli avevano fatto saltare gli ultimi due impegni casalinghi. Il partner d’attacco del capitano Joao Pedro sarà di nuovo Edin Dzeko. Dai due, che si troveranno di fronte nell’attesa partita della Sardinia Arena tra Cagliari e Inter, c’aspettiamo molto.

4-3-2-15-3-1-1
Provedel
Hateboer
Ibanez
Nuytinck
Dumfries
Pellegrini Lo vC
Pasalic
Malinovskyi
Insigne C
Felipe Anderson
Vlahovic 
Vicario
Calabria
Bastoni A
Palomino vC
Rrahmani
Hickey
Duncan
Maggiore
Traorè
Joao Pedro C
Dzeko
Panchina: Zoet, Vojvoda, Gunter, Augello, Darmian, Maehle, Pessina, Strootman, Jajalo, Kovalenko, Verde, Gyasi, Sanchez, Kokorin.Panchina: Ujkani, Audero, Bonucci, Chiriches, Carboni, Henderson, Marin, Leiva, Busio, Maleh, Zaccagni, Orsolini, Muriel, Cabral, Cutrone.



#StygiaAquilonia

Le due squadre più vincenti della storia del nostro fantacalcio si ritroveranno di fronte in questa penultima giornata senza più obbiettivi concreti da raggiungere.

Il recupero di Lucas Torreira garantirà alla Stygia la presenza nell’undici titolare di uno dei migliori giocatori in rosa in questa travagliata stagione. Gli Ophidians si disporranno con uno spregiudicato 4-2-3-1. L’unica punta sarà Leonardo Pavoletti. Alle sue spalle agiranno Calhanoglu, Ikonè e Deulofeu.

Aquilonia dovrà fare i conti con l’assenza dell’ex Antonin Barak. Il suo posto sarà preso da Milan Badelj, altro ex di questa sfida, l’unico capace di vincere lo Scudo d’Oro con le maglie di entrambe le franchigie. In attacco, insieme a Tammy Abraham, giocheranno Ivan Perisic e Irving Lozano.

4-2-3-13-4-2-1
Sepe
Rogerio
Skriniar vC
Stojanovic
Zappacosta
Torreira
Zurkowski
Calhanoglu
Ikonè
Deulofeu
Pavoletti
Szczesny
Di Lorenzo
Mari’
Izzo
Badelj
Rog
Kessiè C
Svanberg
Perisic
Lozano
Abraham
Panchina: Belec, Consigli, Rugani, Alex Sandro, Zeegelaar, Martinez Quarta, Veretout C, Mandragora, Ilic, Rabiot, Djuricic, Pereiro, Sansone, Keita, Barrow, Piatek, Ekuban.Panchina: Perin, Montipo’, Ferrari G, Bereszynski, Kumbulla, D’Ambrosio, Romagnoli A vC, Krunic, Bandinelli, Basic, Correa, Quagliarella, Ibrahimovic, Bonazzoli.



E con le formazioni della trentacinquesima giornata è tutto.

La cronaca di questo turno continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione di questo turno di fantacalcio:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto

Ci sentiamo su twitter.