Non sarà affatto una giornata banale. Come anticipato nel pezzo di presentazione dei risultati del turno precedente, in questo week-end si disputeranno cinque gare molto particolari. Saranno ben due i derby in programma: quello dei Mari e quello dell’Est. Ad essi andranno ad aggiungersi la sfide tra le due seconde della classe, detentrici degli ultimi tre Scudi d’Oro, e quella tra le ultime, Koth e Stygia.

Dulcis in fundo, il ritorno di Dusan Vlahovic nello stadio dei suoi ex Ophir Goldens Shield, squadra che lo ha lanciato nel gotha del nostro fantacalcio.




#AquiloniaCorinthia

Crusaders e Wisemen devono guardarsi solo alle spalle. Ophir è troppo lontana e non c’è ormai alcuna possibilità di rimonta. La sfida di oggi metterà in palio punti pesanti nella corsa al podio ma i margini per lo spettacolo saranno molto risicati a causa delle tante assenze che affliggono entrambe le franchigie.

Aquilonia è praticamente senza attacco. L’unico giocatore del reparto a completa disposizione è Ivan Perisic. Schiereremo il croato in coppia con Tammy Abraham che, uscito acciaccato dalla sfida di Coppa Italia contro l’Inter, dovrebbe comunque essere in grado di partire titolare domenica contro il Sassuolo. Il tutto per un 4-4-1-1 molto coperto che vedrà Milan Badelj tornare in regia.

Anche Corinthia accusa molte defezioni. La più grave di tutte riguarda Duvan Zapata. Il bomber colombiano, quest’oggi sostituito da Pinamonti, non vedrà il campo almeno fino a maggio. Mancheranno, inoltre, Theo Hernandez e Jack Bonaventura, entrambi squalificati. Sarà l’occasione giusta per lanciare il neo-acquisto Ricci, arrivato dai Koth Steelers nell’ultima sessione di calciomercato, e per rispolverare Erlic, giocatore che avrebbe meritato qualche occasione in più nella prima metà di questa stagione visto il suo rendimento con la maglia dello Spezia.

4-4-1-13-4-1-2
Szczesny
Di Lorenzo
Romagnoli vC
Mancini
Bereszinski
Badelj
Kessiè C
Svanberg
Barak
Perisic
Abraham
Terracciano
Erlic
Milenkovic vC
Djimsiti
Cristante
Milinkovic-Savic C
Ricci
Lazovic
Berardi
Pinamonti
Osimhen
Panchina: Perin, Montipo’, Florenzi, Ferrari G, Ranieri, Marì, Kumbulla, D’Ambrosio, Bandinelli, Krunic, Basic, Sigurdsson, Quagliarella, Bonazzoli, Zaza.Panchina: Dragowski, Milinkovic-Savic V, Demiral, Ismajli, Vina, Lykogiannis, Veloso, Pereyra, Coulibaly L, Stulac, Mkhitaryan, Gonzalez, Bajrami, Okereke, Kaio Jorge.



#ArgosZingara

I Mariners hanno vinto tutti e due i derby giocati in questa stagione ma si trovano ugualmente attardati rispetto ai rivali arancio-neri che sono ancora in piena corsa per un piazzamento sul podio.

L’unico cambio di Argos rispetto alla beffarda sconfitta in Nemedia riguarderà l’attacco. Nel tridente, al fianco di Dybala e Morata, giocherà Gregoire Defrel. Manuel Locatelli, rientrato dalla squalifica, si siederà in panchina.

Zingara recupererà Bremer e Rovella ma perderà gli squalificati Musso e Lukic e gli infortunati Chiellini e Gabbiadini (per quest’ultimo la stagione purtroppo è terminata). In attacco, in tandem con Lautaro Martinez, giocherà Mattia Destro, preferito a Ciccio Caputo che pure era andato a segno contro Aquilonia. I pali saranno difesi da Salvatore Sirigu.

3-4-1-23-4-1-2
Handanovic vC
Marusic
de Ligt
Biraghi
Ruiz
Lopez M
Tonali
Candreva
Dybala
Defrel
Morata
Sirigu
Caldara
Bremer
Luiz Felipe
Lobotka
Freuler
Frattesi
Rovella
Pedro
Martinez L
Destro
Panchina: Radu I, Skorupski, Colley, Kyriakopoulos, Reca, Ceppitelli, Nastasic, Locatelli, McKennie, Koopmeiners, Thorsby, Saelemaekers, Aramu, Di Francesco, Henry.Panchina: Semper, Sportiello, Casale, Medel, Igor, Aina, Dijks, Soriano vC, Gagliardini, Luis Alberto, Rebic, Cuadrado, Caputo, Nsame.



#BrythuniaZamora

Gli Snatchers hanno vinto entrambi i derby dell’Est disputati quest’anno ma, proprio come i Mariners, si trovano attardati in classifica rispetto ai propri rivali storici.

Brythunia rivoluzionerà la squadra dopo il pareggio in Corinthia per ovviare alle squalifiche di Scamacca e Zaniolo. Nel tridente, insieme a Leao, ci saranno Arnautovic e Sanabria. Novità anche in difesa e a centrocampo col ritorno tra i titolari di Dalbert e Pobega. I pali saranno difesi da Maignan. Disponibile anche il neo-acquisto Anguissa che però si accomoderà in panchina.

Zamora riavrà a disposizione Simeone e Tomori e li schiererà subito in campo. L’argentino, protagonista dei due successi stagionali contro i Barbudos, sarà sostenuto dal neo-acquisto Brekalo e da un Brahim Diaz apparso in grande spolvero nell’ultima apparizione in Coppa Italia. In mediana, insieme a Sergio Oliveira e Zielinski, troverà spazio anche Sensi alla sua prima presenza con la maglia bianco-nera.

4-3-3 4-3-2-1 
 Maignan
Dalbert
Toloi
Smalling C
Hysaj
Barella vC
Pobega
Tameze
Arnautovic
Sanabria
Leao
Strakosha
Karsdorp
Tomori
Rodrigo Becao
Dimarco
Sergio Oliveira
Zielinski
Sensi
Brekalo
Diaz
Simeone
Panchina: Tatarusanu, Ospina, Soumaoro, Patric, Kalulu, Jaroszynski, De Roon, Anguissa, Lazzari, Bakayoko, Vidal, El Shaarawy, Pussetto, Ounas, Shomurodov.Panchina: Reina vC, Cragno, Romagnoli S, Theate, Zappa, Linetty, Elmas, Agudelo, Demme, Schouten, Politano, Messias, Lazetic, Lasagna, Petagna.



#KothStygia

Le due ultime della classe di sfideranno alla Korshemish Arena in una gara che vale poco per il Campionato di Lega ma che può dirci tanto riguardo alle ambizioni dei padroni di casa in Supercoppa.

Privi dello squalificato Alessandro Bastoni e dell’infortunato Palomino, i Koth Steelers rilanceranno Singo e Bonucci. In avanti tornerà il capitano Joao Pedro che giocherà in supporto di Dzeko e Muriel. Ancora panchina per il neo-acquisto Cabral.

Stygia è in piena emergenza a centrocampo dopo le squalifiche di Mandragora e Torreira. Inoltre, dei cinque attaccanti presenti in rosa, nessuno è certo di partire titolare. Noi punteremo su Piatek dopo la doppietta in Coppa Italia. Alle sue spalle giocheranno Calhanoglu e Gaston Pereiro. In difesa esordirà il neo-acquisto Cambiaso.

 4-3-1-24-3-2-1
Vicario
Calabria
Bonucci
Rrahmani
Singo
Duncan
Marin
Maggiore
Joao Pedro C
Dzeko
Muriel
Consigli
Zappacosta
Skriniar vC
Martinez Quarta
Cambiaso
Castrovilli
Ilic
Zurkowski
Calhanoglu
Pereiro
Piatek
Panchina: Ujkani, Audero, Falcone, Hickey, Chiriches, Carboni, Traorè, Busio, Henderson, Leiva, Zaccagni, Orsolini, Boga, Cabral, Cutrone.Panchina: Pegolo, Sepe, Stojanovic, Toljan, Rugani, Ghoulam, Zeegelaar, Veretout C, Cataldi, Rabiot, Deulofeu, Ikoné, Ekuban, Barrow, Keita.



#OphirNemedia

Dusan Vlahovic, protagonista della sessione di calciomercato conclusasi appena due settimane fa, tornerà subito al Red River Bridge di Ianthe, stadio che aveva incantato a suon di goals nell’ultimo anno di fantacalcio. Quella tra Golden Shields e Red Dragons non sarà, dunque, una partita banale.

Ophir ha temuto di dover fare a meno di Ciro Immobile ma il capitano sembra poter recuperare in tempo dalla contusione rimediata in Coppa Italia contro il Milan. Il resto del tridente pesante sarà composto da Olivier Giroud e dall’esordiente Beto. Ci sarà un esordio anche a centrocampo con Zakaria che andrà ad affiancare Marcelo Brozovic. In difesa tornerà Kalidou Koulibaly, fresco campione d’Africa col Senegal.

Nemedia risponderà con un tridente composto dal capitano Lorenzo Insigne, da Felipe Anderson e, ovviamente, dal grande ex Dusan Vlahovic. In regia tornerà Lorenzo Pellegrini mentre in difesa di rivedrà Gunter.

4-3-34-3-2-1 
Rui Patricio
Criscito
de Vrij vC
Koulibaly
Molina
Brozovic
Zakaria
Maitland-Niles
Beto
Immobile C
Giroud
Provedel
Maehle
Gunter
Nuytinck
Dumfries
Pellegrini Lo vC
Pasalic
Malinovskyi
Felipe Anderson
Insigne C
Vlahovic
Panchina: Fuzato, Silvestri, Ceccherini, Mario Rui, Rodriguez R, Danilo, Bennacer, Arthur, Amrabat, Mertens, Nani, Caprari, Pjaca, Callejon, Kean.Panchina: Zoet, Romero, Vojvoda, Augello, Buongiorno, Darmian, Hateboer, Pessina, Kovalenko, Jajalo, Ribery, Gyasi, Verde, Sanchez, Nzola.



E con le formazioni della ventitreesima giornata è tutto. Sono stato costretto a pubblicarle con un giorno di anticipo perché domani sarò impegnatissimo.

Impegni che non mi impediranno di aggiornare con una certa costanza il #TwittaHyboriaMinutoperMinuto, la twitter-cronaca grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione di questo turno di fantacalcio sul nostro social preferito.

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto

Ci sentiamo on-line!