Queste prime due settimane di fantacalcio c’hanno lasciato con tanti dubbi e poche certezze. I campioni in carica di Aquilonia stentano in una maniera che era poco prevedibile mentre Ophir, pur recitando quasi alla perfezione il copione di grande favorita, è uscita sconfitta dalla trasferta in Stygia.
Quella stessa Stygia che, data per spacciata al termine di una sessione di mercato disastrosa, invece, dopo quattro giornate, rimane l’unica squadra imbattuta di questo torneo.
In questo week-end si disputeranno gli incontri validi per il quinto turno, l’ultimo prima della nuova edizione del concorsone “I Want You!” che lancerò nel periodo di sosta dedicato alla Final Four della Nation League. Questa sarà l’ultima occasione di visionare le dieci squadre prima di provare a vincere la divisa ufficiale della vostra franchigia preferita formulando il vostro pronostico su questa quinta stagione di Hyboria League.
#AquiloniaCorinthia
Questa sfida tra Crusaders e Wisemen ha un peso specifico notevole nonostante ci si trovi solo alla quinta giornata. La posizione di classifica dei campioni in carica è troppo delicata per lasciare indifferenti. I bianco-rossi non erano partiti mai così male, neanche nelle loro stagioni peggiori. Ed oggi rischiano l’ennesima battuta d’arresto perché si troveranno di fronte un avversario in grado di demolire chiunque quando i suoi attaccanti sono in giornata.
Tra i convocati di Aquilonia si rivedrà il Tocu Correa, recuperato dopo l’infortunio di un paio di giornate fa. Sarà lui a completare il tridente con Quagliarella e Abraham. Al centro della difesa, al fianco di Mancini, ci sarà Ferrari. Tra i pali tornerà Szczesny.
Corinthia tornerà al 4-4-2 A. Duvan Zapata affiancherà Osimhen ed in supporto dei due giocheranno Mkhitaryan e Chiesa. In mediana Pereyra andrà a far coppia Milinkovic-Savic mentre in difesa si rivedrà Lykogiannis.
#ArgosZingara
Il primo Derby dei Mari di questa stagione vedrà partire come favoriti gli ospiti. I padroni di casa saranno, infatti, privi di molti titolari e dovranno reinventarsi completamente il reparto d’attacco raschiando (nel vero senso della parola) il fondo del barile.
Argos arriva a questa sfida con sole due attaccanti puri arruolabili: Henry e Defrel. Sarà il francese del Venezia a reggere sulle sue spalle il peso dell’intero reparto avanzato dei Mariners. A coadiuvarlo ci saranno Damsgaard e Saelemaekers.
Dopo esser stato l’uomo decisivo nel successo contro Aquilonia, Mattia Destro tornerà a sedersi in panchina per far spazio a Ciccio Caputo impegnato in una partita apparentemente più agevole contro l’Udinese. A completare il tridente di Zingara ci saranno Lautaro Martinez e Pedro. In mediana esordirà il giovane Rovella. In difesa tornerà titolare capitan Chiellini.
#BrythuniaZamora
Barbudos e Snatchers non sono partiti nel migliore dei modi. Entrambe le squadre sono riuscite a far intravedere qualcosa di positivo nelle prime uscite stagionali ma i bicchieri, dopo quattro turni, sono ancora mezzi vuoti.
Brythunia proverà a premere sull’acceleratore approcciando a questo derby con un tridente pesante composto da Leao, Arnautovic e Sanabria. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Barella e De Roon. La difesa sarà diretta da Toloi. Solo panchina per Zaniolo.
Zamora risponderà con un tridente formato da Brahim Diaz, Matteo Politano e Giovanni Simeone. Al centro della difesa tornerà capitan Kjaer. I pali, ancora una volta, saranno difesi da Pepe Reina.
#KothStygia
Quella tra Steelers e Ophidians è una sfida aperta a qualsiasi risultato. La Stygia, reduce dal successo prestigioso contro i Golden Shields, ha nel mirino la vetta della classifica. Koth vuole stringere i denti consapevole che, dopo la sosta, riavrà tutto l’attacco al completo.
Caceres farà il suo esordio assoluto con la divisa dei Koth Steelers prendendo il posto dell’acciaccato Palomino. L’infortunato Maggiore sarà sostituito dal veterano Lucas Leiva che tornerà a dirigere il centrocampo dopo esser finito in panchina per tre partite consecutive. ll tridente sarà composto da Pandev, Joao Pedro e Dzeko. Rifarà capolino Muriel tra i panchinari. I pali saranno difesi da Audero.
Stygia ha perso Gosens che tornerà solo dopo la sosta. A sostituirlo sarà Alex Sandro. In attacco tornerà titolare Keita Balde che andrà a far coppia con Musa Barrow. Alle spalle dei due agirà Deulofeu che ha vinto il ballottaggio con Calhanoglu. Tra i pali esordirà il finlandese Maenpaa mentre in mediana sarà la prima volta per il serbo Ilic.
#OphirNemedia
Quello tra Ophir e Nemedia, a guardare la classifica, è lo scontro più importante della giornata. I Golden Shields vogliono riprendere il cammino bruscamente interrottosi nello scorso week-end e godono di tutti i favori del pronostico. I Red Dragons vogliono confermare quanto di buono fatto vedere contro Argos per continuare a stare nella parte alta della classifica.
Ophir vuole puntare sul tridente pesante sfruttando il turno casalingo ma si trova a dover fare i conti col possibile forfait di Ciro Immobile. Il capitano della Lazio e dei Golden Shields, vincitore degli ultimi due Pugnali d’Oro di Hyboria, è uscito malconcio dalla gara di Coppa contro la Lokomotiv Mosca ma ha fatto sapere che stringerà i denti. Se alla fine non dovesse farcela a subentrargli sarà uno tra Raspadori e Giroud (col giovane bomber del Sassuolo in pole position). Anche Ansaldi non è al meglio. Al suo posto ci sarà Molina.
Kalinic ha conquistato una maglia da titolare dopo la rete della settimana scorsa contro Argos. Non sappiamo se il croato partirà titolare contro lo Spezia ma vogliamo puntarci ugualmente. A fargli spazio, nel tridente da trasferta della Nemedia, sarà Jeremie Boga. In mediana tornerà, scontata la squalifica, il vice-Capitano Lorenzo Pellegrini.
E con le formazioni della quinta giornata è tutto.
Vi lascio al consueto #TwittaHyboriaMinutoperMinuto:
Ci sentiamo su twitter.