Dite la verità! Quanti di voi, dopo aver visto il tabellone degli ottavi di finale, ci avevano già pensato? Se vi conosco bene, ci avevate pensato già in molti. Abbiamo più o meno la stessa età e siamo cresciuti coi tormentoni di Fantozzi. Per molti di noi rappresentano un vero e proprio mantra.

La sfida di domenica sera a Wembley è realtà. Uno dei momenti più esilaranti del cinema italiano diventa storia, vita reale, vissuta.

Io stesso, lavoratore sfigato medio italiano, potrò finalmente sentirmi come il ragionier Ugo: un malefico turno di lavoro dalle 19:30 alle 22:30, che sembra concepito appositamente per impedirmi di assistere alla partita del secolo, mi terrà imprigionato come fosse il cineforum aziendale della mega-ditta.

E, d’altronde, come sarebbe potuto essere diversamente visto che, in questi quattro anni e passa di blog, il pezzo meglio indicizzato (si nota dalle visite che sta ricevendo in questi giorni e che di tanto in tanto riceve in maniera piuttosto causale) è proprio quello del 3 luglio del 2017 dedicato alla scomparsa di Paolo Villaggio e al rapporto del suo personaggio con lo sport più amato dagli italiani.

Domenica sera, tra una sbirciata indiscreta allo schermo dello smartphone ed un’altra agli schermi del centro commerciale, potrebbe capitare anche a me di colpire e sfasciare qualche vetrata immacolata col manico del mocio per chiedere all’esercente di turno: “Scusi chi ha fatto palo?“. Sperando che non intervengano quelli della sicurezza (che ricordano Ivan Drago e il sergente “Bad Attitude” Baracus) altrimenti dovrete chiamare il team investigativo di “Senza traccia” per sperare di recuperare almeno la mia salma.

Non so se vinceremo per 20 a 0 con goal di Gigione Donnarumma di testa su calcio d’angolo. Ma di una cosa sono certo: ci sono tutte le premesse affinché questa partita non sia una “Cagata pazzesca!”.

Voi, che potrete seguirla in tutta comodità sul divano di casa vostra davanti ad una frittatona di cipolle e ad una Peroni da 66 (la vestagliona di flanella ve la abbono, vista la stagione), godetevela tutta. Godetevela e ruttate liberamente un po’ anche per me…

Forza azzurri!!