COMUNICATO UFFICIALE

Comunicato ufficiale – Il calendario 2020-2021

Il calendario della nuova Serie A post-Covid è ormai uscito da un paio di settimane, i bimbi li abbiamo ‘risistemati’ a scuola e comincia ad uscir fuori un po’ di tempo libero per dedicarsi alla nostra Hyboria League che, come annunciato già su twitter, comincerà nella seconda metà di ottobre.

Chi conosce il nostro fantacalcio sa che esso non può cominciare se non a mercato chiuso. Le regole che fissano il passaggio di giocatori da una franchigia all’altra sono ferree e legate a doppio filo all’esito definitivo delle sessioni di mercato della nostra Serie A.

L’emergenza sanitaria ha fatto slittare la chiusura del calciomercato di questa stagione oltre la terza giornata di campionato e la cosa ci ha creato non poche difficoltà perché l’Hyboria League, in quanto composta di 36 turni (quattro gironi – due d’andata e due di ritorno – nel complesso), necessita di partire proprio alla terza giornata.

L’impossibilità di effettuare i sorteggi a mercato ancora aperto ci ha posto fronte ad un dilemma: come far entrare 36 giornate di fantacalcio in 35 turni di serie A? Le opzioni sul piatto erano due:

  • accorciare, in via straordinaria, la durata della nostra Hyboria League, eliminando uno dei quattro gironi e facendone giocare uno dei tre restanti su campo neutro;
  • effettuare almeno un turno multiplo per recuperare la giornata mancante.

 

La nostra scelta, favorita anche da una pausa nazionali che cade a pennello tra il 4 e il 17 ottobre (qualcuno lassù ci vuole bene), ci ha spinto ad optare per la seconda ipotesi, quella che, anche solo a naso, preferivamo. In questo modo riusciremo a mantenere intatta la nostra formula riuscendo a disputare nella sua interezza la stagione.

Il turno multiplo, per scelta del sottoscritto, si giocherà immediatamente. I tredici giorni a disposizione per effettuare i sorteggi e prepararsi alla doppia sfida sembrano più che sufficienti.

Abbiamo deciso di collocare questa doppia sfida nella giornata di partenza per “toglierci immediatamente il dente” e rimetterci subito in linea col massimo campionato nazionale. Inoltre, come da tradizione, nelle prime due giornate dell’Hyboria League tutte le franchigie giocheranno una partita in casa ed una fuori. Ciò farà sì che nessuna di esse possa usufruire di condizioni di particolare vantaggio rispetto alle altre.

La nostra Hyboria League partirà, dunque, nel weekend tra il 17 e il 18 ottobre con le prime due giornate giocate in contemporanea.

Eccovi il programma, con i campioni in carica di Corinthia che esordiranno in casa contro la Zamora…

Il programma della prima giornata

…per poi andare in trasferta sul difficilissimo campo degli Aquilonia Crusaders…

Il programma della seconda giornata

Sia le formazioni che i risultati saranno presentati in un singolo articolo onde evitare ulteriore confusione. Non sarà facile districarsi ma ce la faremo.

Il #TwittaHyboriaMinutoperMinuto, consueto appuntamento di cronaca live del nostro fantacalcio, probabilmente salterà. Mi pare troppo difficile da gestire in una tale, ingarbugliata, situazione, con bonus e malus che varrebbero per due partite contemporaneamente.

Una volta che ci saremmo messi alle spalle questa fatica tutto riprenderà come di consueto. Nella speranza che possa essere un campionato fantacalcisticamente appassionante come quello precedente ma anche “normale”, ovvero senza interruzioni coatte dovute a problemi ben più grandi di noi.

Abbiamo davvero tutti bisogno di tornare gradualmente alla nostra vita.

Andrà tutto bene? Speriamo di sì!

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.