Siamo finalmente al giro di boa di questa complicata stagione. Zingara Smugglers e Aquilonia Crusaders si contenderanno a distanza il simbolico titolo di Campione d’inverno con i bianco-rossi che sperano di esser trascinati dai compagni-nemici Lukaku e Ibrahimovic alla riconquista della vetta.
Con la presentazione delle formazioni di questa giornata, l’ultima prima della sessione di sorteggi del mercato invernale, partiamo proprio dal Conan Memorial.
#AquiloniaArgos
Quella tra Crusaders e Mariners è una sfida che metterà di fronte alcuni dei goleador più quotati del nostro fantacalcio. La gara dell’andata terminò con un bellissimo 2-2 firmato da Belotti, Lozano, Lukaku e Dybala.
Aquilonia ha recuperato Mancini e Romagnoli che tornaneranno a schierarsi al centro della difesa. In mediana Milan Badelj sostituirà Jankto, impegnato nella complicata partita contro la Juventus. In attacco i “rissosi” Ibrahimovic e Lukaku saranno accompagnati da Irving Lozano scelto da voi nell’unico degli Hyballottaggi di questa settimana che lo vedeva contrapposto e Ilicic e Zaza.
Argos ritroverà de Ligt. L’olandese andrà ad affiancare Acerbi al centro della difesa a quattro. Nella mediana, anch’essa a quattro, ci sarà Radja Nainggolan che giocherà proprio contro i suoi ex Crusaders l’ultima partita con la maglia dei Mariners. La coppia d’attacco sarà formata da capitan Belotti e Morata.
#CorinthiaStygia
Le due grandi protagoniste della scorsa stagione stanno stentando. Siamo ormai giunti a metà campionato, non può essere solo colpa della sfortuna e non può trattarsi solo di una crisi passeggera. In questo week-end l’Olympic Stadium di Akbitana sarà teatro di una sfida senza appello. Chi uscirà sconfitto dal terreno di gioco (e questo vale soprattutto per gli ospiti) dovrà rassegnarsi ad una stagione da comprimario. Speriamo di vedere una gara all’altezza dello spettacolare 4-4 dell’andata.
Corinthia ha di nuovo a disposizione Victor Osimhen ma il nigeriano, stando a Gattuso, non è ancora al meglio e molto probabilmente non partirà titolare contro il Parma. Abbiamo dunque deciso di puntare su un 4-2-3-1 in cui Duvan Zapata sarà l’unica punta. A supporto del colombiano avremo Chiesa, Ribery e Mkhitaryan. Se l’armeno della Roma non dovesse farcela gli subentrerà De Paul dalla panchina. In mediana, insieme a Milinkovic-Savic, ci sarà Jack Bonaventura. In difesa Hysaj prenderà il posto di un Lykogiannis che nelle ultime giornate ha avuto un deciso calo di rendimento.
Stygia sarà priva egli squalificati Kulusevski e Gosens. Il tridente d’attacco sarà composto da Ciccio Caputo, Cristiano Ronaldo e Joaquin Correa. In una mediana più folta del solito viste le tante assenze del reparto arretrato, ritroverà spazio Djuricic.
#KothBrythunia
L’incantesimo che aveva portato gli Steelers ai vertici del nostro Campionato di Lega per qualche settimana sembra ormai svanito. Il principe è tornato ranocchio. Non che non fosse prevedibile, ma tre sconfitte consecutive sono comunque tante visto e considerato che l’ultima prima di queste risaliva proprio alla gara dell’andata contro i Barbudos.
L’attacco di Koth sarà ancora una volta sulle spalle del solo Muriel. E speriamo che questa volta il colombiano, ex giocatore dei Barbudos, possa avere a disposizione qualche minuto in più per lasciare il segno. Alle sue spalle saranno confermati Castillejo, Orsolini e Joao Pedro. In mediana Traoré sostituirà Lucas Leiva. Abbiamo deciso di non rischiare il veterano brasiliano visto il suo impegno nella difficile partita di Bergamo.
Brythunia, dopo aver perso il Papu Gomez, sembra rassegnata a perdere un’altra delle sue bandiere, ovvero Edin Dzeko. Mentre aspettiamo quel che succederà in questi ultimi giorni di calciomercato dovremmo fare di necessità virtù. La coppia d’attacco per questa trasferta sarà nuovamente composta da Keita Balde e Leao. Rimarrà in panchina l’altro partente, Fernando Llorente. Se i giallo-neri avessero giocato in casa lo avremmo messo senz’altro titolare. In mediana ci sarà una grande sorpresa: proveremo a lanciare nell’undici di partenza il danese Eriksen sperando che, dopo aver risolto il derby di Coppa Italia contro il Milan, possa trovare un minutaggio più adeguato al suo valore.
#NemediaZamora
I Red Dragons stanno facendo una stagione davvero convincente, al di sopra di qualunque aspettativa. Questa partita casalinga contro il fanalino di coda Zamora può rappresentare il trampolino di lancio verso una seconda parte di Campionato da protagonista. L’impegno non va, però, preso sotto gamba. I cinque punti racimolati dagli Snatchers nelle ultime tre gare contro Koth, Aquilonia e Zingara rappresentano un monito per chiunque.
Nemedia scenderà in campo col consueto 4-2-3-1 casalingo. A sostegno dell’ottimo Borja Mayoral ci saranno il capitano Lorenzo Insigne, Jeremie Boga e il ritrovato Hakan Calhanoglu. In difesa l’olandese Nuytinck sostituirà il connazionale Hateboer, infortunatosi in Coppa Italia. Si rivedrà in panchina, dopo una lunga assenza per infortunio, Matias Vecino.
Zamora risponderà con un 4-4-2 in cui le due punte saranno Petagna e Galabinov. Per quest’ultimo sarà la prima da titolare. In difesa, al posto dell’infortunato Kjaer, ci sarà Rodrigo Becao. In mediana daremo spazio a Demme. I pali saranno difesi da Cragno.
#OphirZingara
Gli Smugglers vogliono portare a casa il titolo simbolico di Campione d’inverno ma non sarà facile farlo sul campo dei Golden Shields. A dispetto della classifica quella degli Scudati rimane una squadra complicata da affrontare. Una squadra che, dopo un pessimo inizio di stagione, sta comunque cominciando a far vedere qualcosa di buono.
Ophir, approfittando del turno casalingo, giocherà con un 4-3-3 molto offensivo. Simy affiancherà Ciro Immobile e Dusan Vlahovic. In mediana tornerà finalmente Locatelli mentre in panchina si rivedrà Bennacer. de Vrij e Brozovic, che abbiamo deciso comunque di schierare titolari, potrebbero essere destinati al turnover.
La capolista Zingara arriva a questa trasferta in emergenza. Molti dei suoi difensori o sono infortunati o sembrano destinati alla panchina. Per questo la retroguardia sarà composta da soli tre uomini: Lyanco, Igor e Dijks. In attacco giocheranno Lautaro Martinez e Mattia Destro. Alle loro spalle schiereremo Ante Rebic, sicuramente titolare domani pomeriggio al Dall’Ara. Avremmo preferito puntare su Luis Alberto ma il suo recupero appare quanto mai incerto.
E con le formazioni della diciottesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto #TwittaHyboriaMinutoperMinuto:
Ci sentiamo su twitter.