Siamo pronti per presentarvi la nuova edizione di “I want you!”. Per l’ottava volta nella storia del nostro fantacalcio avrete la possibilità di mettere in gioco le vostre abilità predittive. In palio, come sempre, ci saranno una divisa originale della vostra squadra preferita dell’Hyboria League nonché l’onere e l’onore di poterla allenare in prima persona.


L’impresa realizzata quattro stagioni fa dal nostro amico Dario Cirillo, primo vincitore della storia del nostro concorson,e è stata eguagliata due anni fa da un altro storico follower: Enzo Bruno.

Enzo, puntando proprio su Corinthia, fece l’en-plein, aggiudicandosi la divisa originale di Lautaro Martinez, capitano degli Zingara Smugglers (di seguito il video che ci inviò dopo aver scartato il suo premio).

Oltre alla divisa, Enzo si aggiudicò anche la possibilità di guidare gli arancio-neri. Una franchigia un po’ malandata ma che, con la giusta guida e con un po’ di fortuna, potrebbe provare a levarsi qualche soddisfazione.


Esistono solo tre divise originali dell’Hyboria League sparse in giro per il mondo:

Quella di Lautaro, vinta da Enzo, è in Sicilia. Due le possiede Dario…dall’altra parte del globo!!

Il mister napoletano, oltre a quella di Viktor Osimhen vinta nella quarta edizione, possiede pure di Paulo Dybala, con la quale abbiamo voluto omaggiarlo per i tanti trofei conquistati nei suoi tre anni alla guida dei Corinthia Wisemen (trofei che nel frattempo sono diventati ben cinque). Le due maglie lo hanno seguito oltreoceano: in Bolivia!!

Dario con la divisa originale di Dybala

Se volete provare a vincere la quarta non dovete far altro che partecipare al concorso.

A beneficio dei nuovi arrivati, ma anche dei giocatori storici, vi posto un breve riassunto delle regole per partecipare.




Come funziona il concorso?

Gli unici requisiti richiesti sono: essere utenti di twitter e avere passione per la nostra saga fantacalcistica che vede impegnate, in una serie interminabile di battaglie all’ultimo sangue, dieci squadre che rappresentano alcuni dei principali regni di Hyboria, l’epoca immaginaria nata dalla fantasia e dalla penna del mitologico Robert Erwin Howard.

Non c’è bisogno di iscriversi al nostro blog.

Basterà postare un commento a questo articolo che comprenda, nella casella di testo, il vostro nick di twitter, il nome della franchigia per la quale fate il tifo (concorrerete per la sua divisa), ed i vostri pronostici sulla stagione 2025-2026 dell’Hyboria League.

Vincerà chi indovinerà la (o le) franchigie vincitrici dei tre differenti tornei (Campionato, Coppa e Supercoppa) ed il miglior marcatore. (cliccando sui link accederete alle pagine dei rispettivi regolamenti).

Inserisco di seguito un “commento tipo”:

Ricopiatene pedissequamente la forma, con i vostri pronostici, in modo da non sbagliare.




Cosa si vince?

Se, a fine stagione, il pronostico che posterete qui sotto risulterà esatto (i pronostici, per essere validi, vanno postati solo sotto questo articolo e da nessun’altra parte), vincerete una divisa originale della vostra franchigia del cuore. La divisa sarà comprensiva del numero e del nome di un giocatore che sceglierete voi tra quelli presenti nella sua rosa.

AquiloniaArgosBrtyhuniaCorinthiaKoth
NemediaOphirStygiaZamoraZingara

Le immagini sono indicative. Le divise vengono concepite e realizzate insieme a Jersix in base ai loro format.

Chi vincerà avrà per sé un un oggetto rarissimo e inimitabile.

Un premio che potrete sfoggiare nelle vostre sfide di calcetto del giovedì sera. E mentre i vostri amici si chiederanno sbigottiti “In che diavolo di campionato arabo sei andato a pescarla?”…doppia veronica, tunnel e palla nel sette!


In caso di vittoria vi contatterò personalmente a fine stagione per concordare la consegna del premio che, proprio come feci nel 2022 con Dario, potrei decidere di consegnarvi anche in prima persona così da potersi conoscere, magari davanti ad un buon bicchiere di vino.


Ma non finisce qui.

Se vincerete, come già detto, oltre alla divisa, potrete sedere sulla panchina della vostra franchigia del cuore.

Se essa, infatti, sospinta dal vostro tifo durante tutta la stagione, riuscirà a conquistare un piazzamento sul podio in una delle tre competizioni in programma o a piazzare il proprio bomber nella top 3 della classifica dei marcatori, l’anno prossimo potrete decidere di essere voi in prima persona ad allenarla affiancando Dario ed Enzo in un’esperienza unica nel suo genere.


Siete pronti?

Cominciate a studiare allora, partendo dall’analisi delle dieci rose, il consueto articolo che pubblico dopo la chiusura della sessione di mercato estiva per fare il punto sulla stagione che sta per cominciare.




Consigli sul pronostico

(studiare, studiare, studiare!!!)

Vincere sarà molto difficile. Il fantacalcio è un gioco strano e lo sapete meglio di me, soprattutto se ci giocate da una vita.

L’Hyboria League è ancora più strana.

Oltre alle rose, sarebbe consigliato spulciare pure il regolamento, con particolare attenzione alle peculiarità che contraddistinguono ognuna delle tre competizioni.

Campionato, Coppa e Supercoppa sono, di fatto, tre tornei indipendenti l’uno dall’altro (troverete tutto girovagando sul nostro blog).


L’anno scorso abbiamo vissuto un’annata molto particolare. Tre squadre differenti si sono aggiudicate le tre competizioni. Evento più unico che raro, visto che si era verificato solo nella stagione 2019-2020, quella segnata dal Covid (come potrete verificare consultando il nostro ALBO D’ORO).

Il Pugnale d’Oro, ovvero il premio che si aggiudica il vincitore della classifica dei marcatori, è andato per la terza volta consecutiva a Lautaro Martinez, il capitano degli Zingara Smugglers.


La stagione in corso è partita sotto il segno di Corinthia.

Primi sia in Campionato che in Coppa, i Wisemen guidati da Dario sono l’unica squadra ancora imbattuta dopo quattro giornate.

La graduatoria della Supercoppa vede, invece, Aquilonia saldamente al comando. Forti di una super-punteggio fatto registrare all’esordio, i Crusaders potrebbero porre su di esso fondamenta solide per mantenere il primato fino al traguardo finale.




Come seguire l’Hyboria League

L’Hyboria League viene raccontata dal sottoscritto su questo blog, giornata per giornata.

Nelle ore immediatamente precedenti ad ogni turno di fantacalcio sono solito pubblicare un pezzo di presentazione delle cinque sfide in programma in cui illustro e commento tutte le scelte di formazione.

Nei giorni successivi al turno in questione aggiorno le sezioni del sito con tutti i risultati e scrivo un articolo raccontando con dovizia di particolari quel che è accaduto nella giornata appena trascorsa.


Ma l’Hyboria League vive anche live su twitter (o “X” nella versione di Elon Musk) grazie a #TwittaHyboriaMinutoperMinuto

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto

Potete seguire gli sviluppi di ogni singolo turno seguendo l’hashtag #TwittaHyboriaMinutoperMinuto, un multi-thread diramato che si sviluppa durante tutto l’arco della giornata di campionato raccontandovi le singole sfide in programma.
Si parte dalla presentazione delle formazioni…

si prosegue con aggiornamenti costanti sui bonus e sui malus più importanti…

…e si chiude con la pubblicazione dei risultati finali delle cinque sfide (che anticipa la pubblicazione dei risultati sul sito).

Una volta esistevano anche gli #Hyballottaggi ma lo spezzatino spinto fino all’esasperazione mi ha costretto a rinunciarvi…




Ai fini del concorso saranno ritenuti validi solo i pronostici pervenuti tramite commento entro le 22:00 di venerdì 17 ottobre. (termine prolungato fino a sabato 18 ottobre, alle ore 15:00, in corrispondenza del calcio d’inizio di Lecce-Sassuolo!)

Vi aspetto numerosi…ci sentiamo su twitter!