E’ stato il week-end di Rafael Leao e Romelu Lukaku. A due settimane (e spicci) dall’euroderby d’andata c’è chi approfitta del nostro fantacalcio per scaldare i motori in vista della doppia sfida del Meazza.


I punteggi

Il “Leone dell’Atlantico” (ribattezzato così da Repice nelle sue appassionate radiocronache) ha guidato Brythunia alla vittoria della quarta (e mezza) “V” nera stagionale.

I Barbudos sono stati di gran lunga la franchigia più prolifica di questo turno mettendo a referto ben 80 punti.




Il Campionato di Lega

Ottanta punti che sono valsi loro una larga vittoria ai danni della malcapitata Nemedia e un ulteriore allungo in vetta grazie alla contemporanea frenata di Corinthia.

Con questo successo Brythunia ha compiuto un ulteriore passo verso lo Scudo d’Oro.

La doppietta di Leao contro il Lecce ha spianato subito la strada ai Barbudos che poi hanno solo dovuto attendere i passaggi a vuoto degli attaccanti avversari.

Da NZola a Felipe Anderson, passando per Vlahovic (sostituito da Milik): Nemedia non è riuscita mai ad impensierire la capolista arrendendosi quasi senza combattere.

A chiudere i conti ci ha pensato Rafael Toloi che, chiamato a sostituire il capitano Chris Smalling, ha timbrato il cartellino proprio contro la Roma, nell’ultimo posticipo della giornata.

La rete della bandiera dei Dragoni che ha fissato il punteggio finale sul 4-1 è arrivata anch’essa nel posticipo tra Atalanta e Roma e porta la firma di Lorenzo Pellegrini.


Come anticipato, Corinthia non è riuscita a replicare, bloccata dai Koth Steelers sul pari. Un pari che li ha fatti scivolare ad otto punti dalla vetta.

I Wisemen avevano cominciato molto bene passando in vantaggio grazie alla rete di Lassana Coulibaly.

Gli acuti dei bianco-verdi, però, si sono tutti esauriti in quell’unico +3 di Salernitana-Sassuolo.

Gli Steelers sono così riusciti a ristabilire la parità pescando dalla panchina il goal di Ilic che ha deciso il match dell’Olimpico tra la Lazio e il Torino.

Subentrato a Cuisance, il serbo, ex stygiano giunto alla corte dei grigio-azzurri nell’ultima sessione di mercato invernale, ha segnato la sua prima rete stagionale fissando il risultato finale sull’1-1.


La lotta per lo Scudo di Bronzo continua a vedere in vantaggio i campioni in carica di Ophir che hanno battuto con un secco 2-0 gli Aquilonia Crusaders.

Al Red River Bridge di Ianthe si è consumato l’evento che, in fondo, attendevamo tutti sin dai sorteggi dello scorso settembre.

Romelu Lukaku, rientrato nel nostro fantacalcio dopo il polemico addio di due anni fa, è tornato a segnare e lo ha fatto proprio contro i suoi ex compagni di squadra. Gli stessi che aveva trascinato, a suon di reti, alla conquista dello Scudo d’Oro nella stagione 2020-2021.

Con la sua doppietta in quel di Empoli, il belga ha regalato tre punti preziosi ai Golden Shields che hanno portato il proprio vantaggio sulla quarta in classifica a quattro punti.


La quarta piazza è attualmente occupata da Zingara che è finalmente riuscita a mettersi alle spalle il periodo più buio della sua stagione sconfiggendo la Stygia.

Determinante, per il successo degli Smugglers, il ritorno al goal del capitano Lautaro Martinez.

L’argentino non andava in rete proprio dall’ultima vittoria degli arancio-neri che risaliva alla ventitreesima giornata.

Il 2-0 finale porta anche la firma di Boulaye Dia.

Il franco-senegalese della Salernitana, giunto nella scorsa sessione di mercato estiva, non ha mai trovato lo spazio che avrebbe meritato. Fino a ieri aveva confezionato solo due presenze da titolare ed una da subentrante.

Questa è la prima volta che finisce su un tabellino dei marcatori ufficiale del nostro fantacalcio. E lo ha fatto sostituendo Hojlund, che avevamo scelto come titolare, ma che è entrato solo per una manciata di minuti nel finale di Atalanta-Roma.

Con uno scontro diretto ancora da giocare (alla penultima giornata) la corsa allo Scudo di Bronzo è ancora tutta da vivere.


L’ultima sfida della giornata era quella del Kings Road Park di Messantia tra Mariners e Snatchers.

L’ex Pessina (ai tempi del Verona il calciatore brianzolo militava con gli Zamora Snatchers) ha sbloccato la situazione dagli undici metri in favore dei padroni di casa di Argos.

Zamora ha risposto da Udine con Nehuen Perez ma i suoi sogni di rimonta sono stati stroncati dal rientrante Teun Koopmeiners.

Il mediano dell’Atalanta, andato in rete nell’ultimo posticipo della giornata, ha fornito ai Mariners i punti per fare il decisivo “balzo in avanti” e chiudere il match sul 3-1.

Argos, infatti, nonostante il malus provocato dall’autorete di Biraghi, è riuscita a sfondare la terza fascia-goal grazie ai punti messi insieme dalla difesa, da capitan Tonali (bonus di ruolo) e da Samir Handanovic che, subentrato ad Onana, ha ottenuto un tranquillo cleansheet.




La Coppa di Lega

Il distacco tra Corinthia e Brythunia si è ulteriormente assottigliato ma il margine rimane ampio in favore dei bianco-verid.

Ophir, finora incollata ai tubi di scarico di Brythunia, ha perso un po’ di terreno.




La Supercoppa di Lega

La situazione è rimasta pressoché invariata in Supercoppa.

Brythunia ha mantenuto i 7,5 punti di vantaggio su Aquilonia compiendo un altro piccolo passo verso le seconde Spade d’Oro di Hyboria della sua storia.




La classifica dei marcatori

La classifica marcatori vede in vetta un terzetto composto da Osimhen, Smalling e Lautaro Martinez.

L’argentino, tornato al goal dopo sei giornate, ha raggiunto il nigeriano e l’inglese.

Alle spalle del gruppo di testa hanno mosso la classifica Rafael Leao e Sandro Tonali.

Il capitano degli Argos Mariners è stato l’unico, insieme a Rafael Toloi, a beneficiare di una marcatura extra.



La prossima giornata

La prossima giornata sarà molto interessante.

Il derby di Hyboria tra Nemedia e Aquilonia, nonostante la classifica dica il contrario, rimane comunque la sfida più affascinante di questa giornata.

La capolista Brythunia farà visita agli Zingara Smugglers in una gara che vedrà contrapposti Lautaro e Leao in un antipasto di euroderby.

Giocheranno in trasferta pure i Corinthia Wisemen che saranno impegnati sul campo degli Zamora Snatchers.

Il quadro si completerà con OphirArgos e KothStygia, sfide determinanti per la corsa allo Scudo di Bronzo.




E con i risultati della ventinovesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Risultati del nostro fantacalcio

Ci sentiamo su twitter.