Sono passate poco più di quarantotto ore dalla fine della quattordicesima giornata che siamo già pronti per il calcio d’inizio della quindicesima. In questo week-end il “fardello” sarà sulle spalle di Aquilonia. Saranno i Crusaders a dover tentare di prodigarsi nell’impresa di fermare, o quanto meno rallentare, l’inarrestabile cavalcata dei Brythunia Barbudos verso lo Scudo d’Oro.
E’ tutto il gruppo che lo chiede a gran voce, nella speranza di veder riaperto, almeno parzialmente, un campionato che sembra chiuso già da un pezzo.
#AquiloniaBrythunia
Ed è proprio dal Conan Memorial che partiamo col presentarvi le formazioni di questo nuovo turno di fantacalcio.
Saranno solo due i cambi effettuati da Aquilonia rispetto alla sconfitta rimediata sul campo degli Zingara Smugglers: dietro alle punte giocherà Lozano al posto di Ederson; in difesa ci sarà Baschirotto a fare le veci del partente Bereszynski. Confermati in attacco Pinamonti e Abraham, nonostante il perdurare del loro scarso rendimento.
Visto l’infortunio di Arnautovic, Brythunia opterà per un conservativo 4-4-2. La coppia d’attacco sarà formata da Rafael Leao e Toni Sanabria. In mediana, oltre ai titolarissimi Barella, Anguissa e De Roon, giocherà l’argentino Nicolas Dominguez, mai utilizzato in questa stagione.
#ArgosKoth
Mariners e Steelers vengono da due importanti successi esterni. I padroni di casa hanno espugnato il campo della quotata Corinthia riavvicinandosi al gruppone di centro-classifica, mentre gli ospiti sono riusciti a vincere in Zamora e ad agganciare, in seconda posizione, proprio i Wisemen sconfitti da Tonali e compagni.
Argos approfitterà del turno casalingo per puntare sui trequartisti. Alle spalle del polacco Piatek giocheranno Saelemaekers, Mkhitaryan e Laurientè. Nella difesa a quattro varata per l’occasione troverà spazio anche l’austriaco Stefan Posch, all’esordio nel nostro fantacalcio (lo avevamo schierato titolare alla quinta giornata ma poi non aveva giocato).
Koth continua ad ottenere buoni risultati nonostante non riesca mai a trovare una vera quadra in attacco. Questa volta, contro i Mariners, toccherà ad Arthur Cabral. Il brasiliano, che sembra favorito rispetto al compagno della Fiorentina Jovic sul quale avevamo puntato, sbagliando, nell’infrasettimanale farà coppia con Edin Dzeko. Il bosniaco dell’Inter, dal canto suo, potrebbe non partire titolare contro il Monza. Dovranno essere pronti a sostituirlo quindi, partendo dalla panchina, Henry e Muriel. Un vero rompicapo. In difesa rientrerà Rrahmani. In porta confermeremo Vicario.
#CorinthiaZingara
Corinthia ha perso le ultime due partite disputate (prima e dopo il mondiale) contro le ultime due della classifica. Due sconfitte che sono costate molto care alla compagine più amata dai nostri followers di twitter che ha ceduto ben sei punti alla Brythunia ormai lontanissima.
Mister Dario Cirillo proverà a dare una scossa ai suoi rivoluzionando la formazione base e puntando deciso su Federico Chiesa, il grande ex (insieme a Bremer) di questa sfida. Il giocatore della Juventus formerà una folta linea di trequartisti insieme a Berardi e Di Maria. I tre agiranno alle spalle di Viktor Osimhen. A farne le spese sarà Paulo Dybala, lasciato un po’ a sorpresa in panchina, probabilmente per la difficoltà della partita nella quale sarà impegnato domenica sera contro il Milan.
Il capitano Lautaro Martinez tornerà a guidare i suoi Zingara Smugglers in questa difficile trasferta in Corinthia. In coppia col campione del mondo argentino ci sarà Gabbiadini, l’uomo che ha regalato il successo agli arancio-neri nello scontro diretto contro Aquilonia. I due saranno supportati da Luis Alberto e Strefezza, giocatore, quest’ultimo, che meriterebbe più spazio, ma che spesso si trova chiuso per via di esigenze di formazione legate al modulo da utilizzare.
#OphirZamora
La batosta rimediata in Nemedia impone ai campioni in carica un deciso cambio di passo. La conferma al vertice della nostra Lega sembra ormai solo un miraggio, ma una squadra ed una rosa come questa non possono esimersi dal provare, perlomeno, a lottare per un posto sul podio.
L’unica rivoluzione di Ophir sarà in difesa col rientro da titolare del vice-Capitano Stefan de Vrij (l’olandese non faceva parte dell’undici di partenza dalla trasferta in Stygia della decima giornata in cui andò anche in goal), e di Destiny Udogie (anche il nigeriano mancava dalla decima giornata). In attacco saranno confermati Kvaratskhelia, Lukaku e Immobile, nonostante i dubbi sulle condizioni fisiche del georgiano e la voglia di Giroud di ri-scalare posizioni.
Zamora, perennemente indebolita dalla mancanza di attaccanti titolari e/o in salute, punterà di nuovo su Marko Lazetic, nella speranza che il giovane serbo possa ritagliarsi uno spazio nella gara tra Milan e Roma. Ma, esattamente come nella partita poi persa contro Koth, gli Snatchers riporranno le proprie speranze di bonus su altri uomini: Brahim Diaz e Matteo Politano in particolare. Occhio anche al macedone Elmas, altra scommessa dei bianconeri per questa difficile trasferta sul campo dei campioni in carica.
#StygiaNemedia
Dopo tre risultati utili consecutivi gli Stygia Ophidians hanno dovuto cedere alla capolista Brythunia in una partita molto equilibrata e decisa solo da un bonus di Rafael Leao. Ora, di fronte al proprio pubblico, i giallo-cerchiati proveranno a riprendere il cammino virtuoso intrapreso agli inizi di novembre contro una Nemedia che, invece, dopo la vittoria dell’infrasettimanale contro Ophir, sembra aver ritrovato la brillantezza dei tempi migliori.
Priva ancora di Deulofeu e Barrow, la Stygia scenderà in campo con un aggressivo 4-3-3 che vedrà, quali terminali d’attacco, Kouamè, Lookman (in rete anche all’andata) e Okereke. Siamo lontani anni luce dai tempo d’oro di Cristiano Ronaldo, Mauro Icardi e Leonardo Pavoletti, ma questo passa il convento. Sono anni durissimi per gli Ophidians.
Allarme rientrato per Mbala Nzola che dovrebbe essere regolarmente in campo contro il Lecce e che noi schiereremo di nuovo nei panni di partner di Arek Milik al posto dell’infortunato Dusan Vlahovic. Ma si fa sempre più complicato definirlo meramente un partner. Il franco-angolano è, infatti, il miglior realizzatore della Nemedia in questa stagione. Tra i pali giocherà Falcone.
E con le formazioni della quindicesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma: