Siamo finalmente giunti in fondo a questa lunga settimana di fantacalcio. Il week-end che ci prepariamo ad affrontare chiuderà il girone autunnale della nostra Hyboria League portandosi via un quarto del Campionato. Al termine di questa giornata, infatti, le franchigie si saranno affrontate tutte almeno una volta.

I Golden Shields hanno già matematicamente in tasca il simbolico titolo di campioni d’autunno. Un titolo che ultimamente porta fortuna. Nelle due stagioni precedenti era stato vinto, infatti, da Wisemen (2019-2020) e Crusaders (2020-2021) che poi, a fine anno, si erano effettivamente laureati campioni di Hyboria.

Sotto allora con le formazioni che il tempo a disposizione è veramente poco e che le cose da scrivere sono, come sempre, tante.




#ArgosZamora

Mariners e Snatchers sono nel gruppone di centroclassifica e arrivano a questa sfida con due stati d’animo completamente differenti. Gli ospiti sono reduci da due vittorie consecutive contro le quotate Stygia e Corinthia. I padroni di casa, invece, beffati sul campo di Ophir nell’infrasettimanale, continuano a vivere sulle montagne russe alternando, da oltre un mese a questa parte, vittorie casalinghe a sconfitte esterne.

Argos riproporrà il suo tridente titolare nonostante l’ultima prova sul campo di Ophir non sia stata affatto convincente. Morata e Dybala, impegnati al Bentegodi contro l’Hellas Verona, avranno il compito più difficile. Più appetibile l’impegno del capitano Belotti che giocherà in casa contro la Sampdoria ma che potrebbe anche partire dalla panchina. Sono tre le modifiche alla formazione rispetto all’undici iniziale schierato nella trasferta del Red River Bridge di Ianthe: Koopmeiners sostituirà Locatelli in mediana mentre De Silvestri e Biraghi prenderanno il posto di de Ligt e Marusic in difesa. Ancora indisponibile Damsgaard.

Il recupero di Brahim Diaz consentirà a Zamora di tornare al consueto albero di Natale con lo spagnolo e Politano alle spalle dell’unica punta Simeone. In difesa, dopo il turno di riposo, rivedremo il capitano Kjaer. La mediana sarà tutta targata Napoli con Demme, Zielinski ed Elmas schierati nella speranza di ricavare quanti più bonus possibili dalla trasferta, apparentemente senza storia, dei partenopei allo stadio Arechi.

3-4-1-24-3-2-1
Handanovic vC
Biraghi
Acerbi
De Silvestri
Ruiz
Tonali
Koopmeiners
Candreva
Dybala
Belotti C
Morata
Cragno
Faraoni
Kjaer C
Tomori
Karsdorp
Demme
Elmas
Zielinski
Politano
Diaz
Simeone
Panchina: Radu I, Skorupski, Nastasic, Marusic, de Ligt, Colley, Thorsby, Lopez M, Locatelli, Ekdal, McKennie, Saelemaekers, Skov Olsen, Henry, Defrel.Panchina: Reina vC, Strakosha, Yoshida, Zappa, Dimarco, Magnani, Rodrigo Becao, Silva A, Bentancur, Linetty, Schouten, Perez, Petagna, Simy, Lasagna.



#BrythuniaKoth

Barbudos e Steelers sono uscite con le ossa rotte dall’infrasettimanale. Le sconfitte rimediate nella tre giorni appena trascorsa pesano come un macigno sulle classifiche deficitarie di entrambe le squadre che hanno assolutamente bisogno di far punti.

Eravamo molto indecisi sulla formazione di Brythunia. Non sapevamo se schierare il tridente pesante o se concedere un’altra possibilità a Nicolò Zaniolo il cui contributo, finora, non è stato all’altezza delle previsioni. Alla fine abbiamo scelto la prima opzione puntando su un completo recupero di Arnautovic. Affiancheremo l’austriaco a Scamacca e Sanabria. La difesa continua ad essere in emergenza a causa delle assenze di Toloi, Smalling, Manolas e Dalbert. Per fortuna tornerà a disposizione Soumaoro.

Vista la nuova, probabile, panchina di Muriel, Koth proverà a rispolverare il buon vecchio Goran Pandev affiancandolo a Joao Pedro e al ritrovato Edin Dzeko. In difesa, al posto dello squalificato Palomino, ci sarà Alessandro Bastoni. I pali saranno nuovamente difesi da Audero.

3-4-34-3-1-2 
Ospina
Larsen
Soumaoro
Hysaj
Barella vC
De Roon
Vidal
Pobega
Arnautovic
Scamacca
Sanabria
Audero
Singo
Rrahmani
Bastoni A
Calabria
Busio
Maggiore
Marin
Joao Pedro C
Pandev vC
Dzeko
Panchina: Meret, Tatarasanu, Masiello, Patric, Jaroszynski, Goldaniga, Peluso, Tameze, Dominguez, Lazzari, Bakayoko, Zaniolo, El Shaarawy, Leao, Shomurodov.Panchina: Falcone, Vicario, Bonucci, Chiriches, Marchizza, Carboni, Traorè, Leiva, Maleh, Rincon, Magnanelli, Orsolini, Muriel, Mancuso, Cutrone.



#NemediaAquilonia

L’anno scorso Red Dragons e Crusaders si giocarono il titolo fino all’ultima giornata. La rivalità tra le due squadre, la più sentita di tutto il nostro fantacalcio, ora si è ancora più accentuata. Questo primo derby d’Hyboria della stagione metterà in palio punti molto pesanti, soprattutto per gli ospiti.

Nemedia affronterà questo derby con una formazione che ricalcherà quella scesa in campo nelle ultime giornate. Cambierà, però, il terminale offensivo. A formare il tridente d’attacco col capitano Lorenzo Insigne e con l’ex Felipe Anderson (il brasiliano militò tra le file di Aquilonia nella stagione inaugurale della nostra saga fantacalcistica mettendo insieme nove presenze ed una sola rete) ci sarà il cileno Alexis Sanchez. Non abbiamo mai impiegato il cileno dall’inizio di questo campionato.

Stilare la formazione dei campioni in carica di Aquilonia è stato veramente complicato. Con gli uomini d’attacco tutti a disposizione diventa davvero difficile scegliere. Ci siamo fatti guidare dall’istinto e, compatibilmente con le restrizioni dei moduli da trasferta, abbiamo deciso di puntare su Abraham e Ibrahimovic che si troveranno di fronte nella grande sfida di domenica sera all’Olimpico tra Roma e Milan. Alle loro spalle giocherà Josip Ilicic, dato per sicuro titolare nella partita che aprirà, alle ore 15:00, questa giornata di Serie A e che vedrà opposta l’Atalanta alla Lazio.

4-3-2-14-3-1-2
Provedel
Augello
Ibanez
Maehle
Darmian
Pellegrini Lo vC
Pasalic
Malinovskyi
Felipe Anderson
Insigne C
Sanchez
Szczesny
Di Lorenzo
Mancini
Ferrari G
Bereszynski
Badelj
Kessiè C
Barak
Ilicic
Abraham
Ibrahimovic
Panchina: Belec, Zoet, Dumfries, Nuytinck, Gunter, Strandberg, Vojvoda, De Maio, Kovalenko, Vecino, Nandez, Verde, Gyasi, Nzola, Kalinic.Panchina: Perin, Montipò, Romagnoli vC, Samir, Biraschi, D’Ambrosio, Kumbulla, Svanberg, Krunic, Bandinelli, Basic, Correa, Lozano, Perisic, Quagliarella.



#OphirZingara

I Golden Shields vogliono chiudere in bellezza un fantastico girone autunnale. Una vittoria in questo turno casalingo contro gli Smugglers li porterebbe ad ampliare ulteriormente il vantaggio sul gruppone delle inseguitrici capeggiato, al momento, proprio dagli arancio-neri. Ma non sarà una partita per nulla facile, anzi…

La capolista Ophir tornerà al 4-3-1-2 vista la probabile esclusione di Giroud dall’undici inziale del Milan. Con Immobile e Vlahovic ci sarà, allora, Gianluca Caprari, che era andato a segno nelle trasferte vincenti di Brythunia e Corinthia. Previsto un turno di riposo in difesa per de Vrij che sarà sostituito da Mario Rui.

Zingara non ha recuperato Rebic (ancora infortunato) e molto probabilmente Lautaro Martinez sarà costretto a riposare in vista della Champions League. A guidare l’attacco ci saranno, allora, Mattia Destro e l’ex Ciccio Caputo che ha militato nei Golden Shields durante la stagione 2018-2019. Il laziale Pedro completerà il tridente. In mediana, scontata la squalifica, tornerà il vice-Capitano Soriano.

4-3-1-23-4-1-2
Rui Patricio
Mario Rui
Koulibaly
Danilo
Criscito
Brozovic
Bennacer
Praet
Caprari
Immobile C
Vlahovic
Musso
Luiz Felipe
Bremer
Chiellini C
Rovella
Freuler
Frattesi
Soriano vC
Pedro
Destro
Caputo
Panchina: Fuzato, Silvestri, de Vrij vC, Odriozola, Molina, Rodriguez R, Arthur, Arslan, Amrabat, Baselli, Mertens, Callejon, Giroud, Raspadori.Panchina: Sportiello, Sirigu, Aina, Medel, Igor, Dijks, Caldara, Sutalo, Lukic, Haas, Luis Alberto, Cuadrado, Miranchuk, Gabbiadini, Martinez L.



#StygiaCorinthia

Entrambi reduci da due cocenti sconfitte consecutive, Ophidians e Wisemen proveranno a riprendere la propria corsa in classifica per non far scappare troppo lontano Ophir. I pronostici sono tutti in favore degli ospiti che, nonostante alcune assenze molto importanti, possono comunque schierare una formazione di altissimo livello, in grado di battere chiunque.

Ci saranno due grandi novità nella formazione della Stygia: una in difesa, con l’impiego di Rugani accanto a Skriniar; l’altra a centrocampo col ritorno di Castrovilli che non schieravamo titolare dall’ultima partita della passata stagione. In attacco confermeremo la coppia formata da Keita e Barrow. Alle loro spalle giocherà l’ex nemediano Hakan Calhanoglu.

Le assenze dell’infortunato Chiesa e del contagiato Gonzalez (avevamo riflettuto a lungo sul possibile utilizzo di quest’ultimo in questa importante sfida) ci hanno portato ad optare per un modulo con due punte (Zapata e Osimhen) sostenute da un solo trequartista (Mimmo Berardi). Il folto centrocampo di Corinthia vedrà come protagonista Bryan Cristante, ex centrocampista della Stygia passato ai Wisemen nell’estate del 2018.

4-3-1-23-4-1-2
Consigli
Alex Sandro
Rugani
Skriniar vC
Zappacosta
Veretout C
Torreira
Castrovilli
Calhanoglu
Keita
Barrow
Terracciano
Vina
Milenkovic vC
Lykogiannis
Cristante
Pereyra
Bonaventura
Milinkovic-Savic S C
Berardi
Zapata D
Osimhen
Panchina: Pegolo, Martinez Quarta, Bastoni S, Toljan, Rogerio, Ghoulam, Zeegelar, Ilic, Rabiot, Zurkowski, Villar, Kulusevski, Sansone, Caicedo, Pavoletti.Panchina: Milinkovic-Savic V, Demiral, Dawidowicz, Ghiglione, Luperto, Ayhan, Ismajli, Lazovic, Veloso, Stulac, Sensi, Mkhitaryan, Pinamonti, Okereke.



E con le formazioni della nona giornata è tutto.

La cronaca di questo turno continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto: grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione di questo turno di fantacalcio.

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto

Ci sentiamo on-line