Forse ci siamo. Neanche il tempo di tornare dall’ospedale ed eccomi alle prese con la scelta delle formazioni in quella che potrebbe essere ricordata come la giornata più importante della stagione. Quella del passaggio di testimone.
I Crusaders ospiteranno al Conan Memorial di Tarantia i campioni in carica della Stygia e, sia in caso di vittoria, sia in caso di risultati favorevoli provenienti dagli altri campi, potranno laurearsi campioni di Hyboria con tre turni di anticipo proprio al cospetto dei detentori del titolo.
L’undici di Aquilonia si disporrà in campo col classico 4-2-3-1 casalingo. Scontata la squalifica torneranno dal primo minuto sia Romagnoli che Lulic. In attacco giocheranno Ilicic, Callejon, Gervinho e Quagliarella.
La Stygia, in piena bagarre per il terzo posto, si affiderà di nuovo al tridente composto da Cristiano Ronaldo, Mauro Icardi e Stephan El Shaarawy. Confermata per otto undicesimi la formazione che ha vinto l’importante sfida contro Corinthia con Gosens al posto di Ghoulam, Benassi al posto di Pastore e Sepe al posto di Consigli.
Ad Akbitana, davanti al proprio pubblico, i Wisemen e cercheranno di tenere in vita le flebilissime ambizioni di podio. Ambizioni svanite al 99% dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa a Khemi. Di fronte ci saranno i Mariners che si stanno giocando il sesto posto con i Barbudos.
Non ci sarà il classico tridente casalingo per Corinthia. Le deludenti prestazioni di Piatek vi hanno convinto a favorire Rodrigo De Paul nel primo degli Hyballottaggi proposto per questa giornata su twitter. L’argentino agirà alle spalle di Milik e Zapata. Assenti German Pezzella e Mancini, in difesa si rivedranno Felipe e Silvestre.
Argos risponderà con capitan Belotti, Pussetto e Politano. Panchina per Floccari, nonostante l’importante rete messa a segno domenica scorsa. In difesa si rivedrà Radu, assente da diverse giornate. Fuori Ceppitelli.
Seconda consecutiva in casa per i Red Dragons che devono battere i Barbudos per cancellare l’onta dell’ennesimo derby perso in casa.
In avanti, per Nemedia, ci saranno capitan Insigne, tornato al gol proprio domenica contro i Crusaders, e Gregoire Defrel. In panchina tutti gli altri uomini offensivi per dar spazio ad un maggior numero di centrocampisti. Tra gli altri ci sarà Pasalic in mediana, giocatore che avremmo voluto lanciare da tempo ma cui facevamo fatica a ricavare uno spazio utile. In porta ci sarà Dragowski. In difesa tornerà Moretti e ci sarà un’occasione di mettersi in mostra per l’acquisto di febbraio Cedric Soares.
Brythunia proverà a centrare il secondo successo esterno consecutivo facendo affidamento su di un tridente del tutto inedito: Valter Birsa, giunto dalla Zamora nella sessione di mercato invernale, sarà titolare per la prima volta viste le squalifiche del Papu Gomez e di Bernardeschi. In attacco ci saranno Dzeko e Muriel. Quest’ultimo è stato da voi preferito a Petagna nel secondo degli Hyballottaggi della settimana. A centrocampo tornerà Allan mentre in panchina, finalmente, si rivedrà Castro.
Occasione ghiotta per i Golden Shields che già questa settimana potrebbero suggellare il secondo posto vincendo in casa contro gli Steelers a cui non rimane altro che difendere l’ottava piazza dal possibile ritorno di Zamora e Nemedia.
Ophir però dovrà fare a meno di molti giocatori. Tra di essi di Stefan de Vrij, infortunato, e Brozovic squalificato. Al loro posto giocheranno il doriano Alex Ferrari, alla prima presenza da titolare quest’anno, e il genoano Bessa. L’unica certezza per l’attacco è rappresentata da Ciccio Caputo. Ci sono infatti molti dubbi sulle reali possibilità di impiego di Mertens e Immobile. Il primo abbiamo comunque deciso di schierarlo tra i titolari con Ramirez e Saponara in copertura in panchina. Il secondo abbiamo invece deciso di sostituirlo con Lapadula, alla primissima apparizione in questa stagione (l’anno scorso tre presenze e zero gol per lui). Tra i pali ci sarà Musso, preferito dai followers di twitter nell’Hyballottaggio che lo vedeva contrapposto a Mirante.
Koth risponderà con un collaudato 4-3-1-2 da trasferta. Alle spalle di Kouamé e Stepinski giocherà il solito Joao Pedro. A centrocampo rientrerà Stulac, cui spetterà il compito di sostituire lo squalificato Rincon. I pali saranno difesi da Gollini.
Gli Smugglers andranno alla ricerca dell’en-plein in quest’ultima sfida stagionale contro gli Snatchers. Gli arancio-neri sono infatti sempre usciti vittoriosi dai tre i precedenti di questo campionato.
Zingara scenderà in campo con una formazione molto simile a quella che ha perso domenica scorsa in casa di Ophir. Le uniche varianti saranno costituite dall’utilizzo di Zukanovic al posto dello squalificato Dijks in difesa e dal rientro di Soriano che riprenderà il suo posto a centrocampo. Confermato il tridente Chiesa, Caicedo, Lautaro Martinez.
Zamora dovrà fare a meno degli squalificati Masiello, Veretout, Kucka e Paquetà e di tanti altri infortunati ma ritroverà finalmente il suo capitano Daniele De Rossi. Il 4-4-2 A cui siamo dovuti ricorrere per tamponare le numerose assenze ci costringerà a lasciare fuori Rodrigo Palacio. In avanti ci sarà la coppia Okaka–Meggiorini con gli interisti Perisic e Nainggolan a supporto. Tra i pali ci sarà il cagliaritano Cragno.
E per le formazioni della trentaquattresima giornata è tutto.
La convalescenza mi consentirà di seguire l’intera giornata comodamente dal divano e di curare meglio la rubrica TwittaHyboriaMinutoperMinuto, la cronaca bonus su bonus, malus su malus, della nostra giornata di fantacalcio.
Ci sentiamo on-line tra poco per Atalanta-Genoa.
Buona Serie A, buon fantacalcio e buon fine-settimana a tutti.