Si è segnato davvero molto poco in questa ventitreesima giornata di Hyboria League. Molto meno di quanto avremmo potuto immaginare alla vigilia.
I punteggi della giornata
Il punteggio più alto è stato quello della Nemedia.
I Dragoni Rossi hanno vinto la loro prima “V” nera stagionale grazie ad un modesto 77,5.

Chiariamoci, si tratta di un risultato di tutto rispetto. Ma raramente un punteggio del genere combacia con la miglior performance di giornata.
Del resto basta guardare i risultati delle altre per capire quanto sia stato arido questo week-end.
Il terzo “Derby umano” della storia del nostro fantacalcio era la gara più attesa del ventitreesimo turno.
Non è stata una partita strepitosa, ma ci ha tenuti col fiato sospeso fino all’ultimo momento.
Il match, che sembrava avviarsi sul pareggio dopo le reti di Nico Paz e Francisco Conceicao, si è deciso, infatti, ad una manciata di minuti dalla fine di Genoa-Venezia, ultimo posticipo della giornata.
A regalare la vittoria agli Zingara Smugglers del nostro amico Enzo Bruno, è stato Andrea Pinamonti con il classico goal dell’ex.

Il +3 messo a referto dall’attaccante, che qualche anno fa militava proprio nei Wisemen, ha consentito agli arancio-neri di espugnare l’Olympic Stadium di Akbitana col punteggio di 1-2.
Si tratta di una brutta, quanto imprevista, battuta d’arresto per Dario Cirillo ed i suoi Corinthia Wisemen. Nelle ultime settimane i bianco-verdi erano riusciti ad avvicinare notevolmente la zona podio. Zona podio che ora si è nuovamente allontanata come vedremo più avanti quando parleremo delle vittorie della Nemedia e della Stygia.
L’altro Derby, quello dell’Est, ha tradito le aspettative della vigilia.
Credevamo che sarebbe stata una gara altamente spettacolare ed invece la partita di Shadizar è scivolata via con poche emozioni.

La colpa è stata anche di una capolista Brythunia a mezzo servizio. Le scelte conservative di Claudio Ranieri e Sergio Conceicao, che hanno risparmiato alcuni dei loro uomini in vista degli impegni di Coppa, hanno privato i giallo-neri di molto del loro peso offensivo.
Gli attaccanti hanno giocato col contagocce. A Rafael Leao (autore comunque di un assist) è toccato solo un tempo (il secondo) contro il Verona. Artem Dovbyk non è neanche sceso in campo contro il Parma.
Tutto “regolare” per la capolista, che è riuscita comunque a portare a casa l’intera posta in palio col minimo sforzo. Cosa che non è per nulla inusuale. Quando combatti ad armi pari con i giallo-neri finisci sempre per soccombere. E questa gara non ha fatto eccezione.
A fare la differenza, come al solito, solo stati i bonus accessori. Olte al già citato assist di Rafael Leao, i Barbudos hanno incassato ben tre punti extra: il cleansheet di Mike Maignan, il bonus capitano di Niccolo’ Barella e quello difensivo.
Del quartetto arretrato giallo-nero faceva parte pure Rafael Toloi, alla prima presenza nella sua ottava stagione hyboriana. Otto stagioni passate sempre e solo sotto le insegne di Brythunia (come il compagno Martin De Roon).

Grazie a questa ennesima vittoria (la gara è finita sul punteggio di 0-1) la capolista ha sfondato quota cinquanta punti in classifica.
Di questo passo i Barbudos potrebbero facilmente sgretolare il record di 70 punti detenuto da essi stessi (stagione 2022-2023) in coabitazione con Aquilonia (stagione 2018-2019).
Di fondamentale importanza è stata la vittoria della Nemedia contro la franchigia gemellata di Koth.
I Dragoni rossi hanno espugnato la Korshemish Arena con punteggio di 1-3. Decisivo è risultato il micidiale uno/due messo a segno da Gustav Isaksen e Giacomo Raspadori nelle battute iniziali di Lazio-Napoli.

Grazie a questo successo e ad i risultati provenienti da Akbitana e Shadizar, Lorenzo Pellegrini ed i suoi compagni hanno imprevedibilmente consolidato il loro secondo posto.

Secondo posto che continuano a condividere con gli Ophidians.
Anche la Stygia, infatti, ha vinto.
Gli Ophidians sono riusciti a ritrovare un successo che mancava loro da Natale. Lo hanno fatto battend abbastanza fortunosamente gli Argos Mariners e fermando la loro lunga striscia di risultati utili consecutivi che durava proprio dalla gara d’andata.
Quella di Khemi è stata una partita ancor più noiosa di quella di Shadizar. E’ finita 1-0 perché i padroni di casa sono riusciti a far valere il cleansheet di Nicola Leali e a conquistare, in maniera piuttosto rocambolesca, anche un punto extra difensivo.
Kenan Yildiz non è andato a voto e non c’erano attaccanti a disposizione in panchina per sostituirlo. Al suo posto è entrato Francesco Zampano. La retroguardia giallo-cerchiata, non proprio impeccabile (fatta eccezione per uno stoico Tommaso Augello a Bergamo), è passata, quindi, a cinque uomini. Ciò le ha consentito di agguantare il bonus difensivo pur avendo una media leggermente inferiore alla sufficienza (paragrafo 5.5 del regolamento). Punto che, alla fine, ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria dei padroni di casa.
La zona podio è ancora lontana, ma dopo la vittoria sul campo dei Crusaders, Ophir si è avvicinata al gruppo che insegue più da vicino la Nemedia e la Stygia.
L’1-2 ai danni di Aquilonia è maturato grazie alla rete siglata, nel primo degli anticipi di questo fine-settimana (quello giocato sotto il diluvio del Dall’Ara tra Bologna e Torino), da Nikola Vlasic .

Per il croato è la terza rete ufficiale nel nostro fantacalcio.
Prima chiuso da Kvaratskhelia ed ora da David Neres, il fantasista era solo alla seconda presenza stagionale. Una delle poche (si possono contare sulle dita di una mano) accumulate in questi due anni e mezzo passati con i Golden Shields.
L’ultima ed unica volta in cui il suo nome era rimasto impresso su un tabellino dei marcatori hyboriano risaliva, infatti, ad una doppietta messa a segno contro gli Argos Mariners alla dodicesima giornata della stagione 2022-2023.
Il ventitreesimo round della corsa all’Elmo d’Oro di Hyboria se l’è aggiudicato la Brythunia.

I giallo-neri sono riusciti a riallungare su Corinthia, ma il distacco rimane comunque esiguo.
Il passaggio a vuoto di Corinthia ha consentito a Brythunia di soffiarle pure il secondo posto in Supercoppa.

Koth resiste strenuamente in vetta. Ma quanto tempo durerà?
I grigio-azzurri non hanno vinto mai alcun titolo. Probabile che a breve decidano di fare All-in sulla terza competizione hyboriana. L’opzione da prendere in considerazione potrebbe essere quello di un utilizzo permanente della difesa a cinque il cui l’obbiettivo sia quello di incamerare punti extra con relativa facilità (come è successo alla Stygia, ma casualmente, nel successo contro Argos). La profondità di rosa nel reparto arretrato glielo consente e, da oggi alla fine, ogni singolo punticino peserà come un macigno.
Nelle primissime posizioni della classifica dei marcatori non si è mosso quasi niente.
Questa è la classica giornata che premia capitani, vice-capitani e difensori, da sempre massimi beneficiari di marcature extra.

Ne abbiamo potute assegnare ben cinque. Sono andate a Remo Freuler, Nicolò Barella, Tommaso Augello, Juan Miranda e Mattia Zaccagni.
Tutte le reti hyboriane realizzate sui campi della Serie A sono state tramutate in marcature utili per la nostra graduatoria.
E’ finita sul tabellino di una gara (quella di Khemi) pure l’autogoal di Adem Marusic.
In un’annata da record (siamo a ben cinque autoreti dall’inizio della stagione), il montenegrino è divenuto il primo giocatore ad averne siglate due nella sua carriera hyboriana. La prima risale al maggio del 2021: era la trentaduesima giornata della quarta stagione e stavamo vivendo una corsa al titolo da perdere il fiato. Che ricordi!
La prossima giornata
La prossima giornata si giocherà il trentunesimo Derby di Hyboria.
Quella tra Nemedia ed Aquilonia è, da sempre, la sfida più affascinante del nostro fantacalcio e, anche se ha poco da dirci in termini di classifica, rimane sempre una gara da seguire con molta attenzione.
La capolista Brythunia farà visita ad Ophir nella speranza di ritrovare il migliore Rafael Leao. Chissà se il portoghese avrà digerito la bruciante eliminazione patita dal Milan in Champions League.

La Stygia ospiterà la Zamora riavendo di nuovo disposizione Ademola Lookman. Per i giallo-cerchiati vincere significherebbe eliminare definitivamente una delle possibili rivali per la corsa al podio.
Il quadro degli incontri sarà completato dalle sfide che vedranno impegnati i nostri due amici di twitter: i Corinthia Wisemen di Dario Cirillo andranno a giocare sul campo di Argos che, un paio di mesi fa, giocò loro un bruttissimo scherzo; gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno, invece, ospiteranno i Koth Steelers dell’ex Mattia Zaccagni.
E con i risultati della ventitreesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
