È stato un doppio turno dall’elevato tasso di spettacolarità. I nostri amici Dario ed Enzo sono stati protagonisti di prestazioni di altissimo livello che hanno consentito loro di ottenere risultati stupefacenti e di scalare tutte le graduatorie.
I punteggi prima giornata
La “V” nera in palio nella terza giornata se la sono aggiudicata i Corinthia Wisemen facendo mettere a referto ben 86,5 punti!

Gli uomini guidati da Dario hanno distanziato di sette lunghezze la compagine di Enzo.
I punteggi seconda giornata
Zingara si è presa una bella rivincita nel turno successivo facendo segnare un impressionante 87,5.

Si tratta del secondo miglior risultato mai ottenuto dagli arancio-neri in poco più di sette stagioni di fantacalcio. Inferiore solo ai mostruosi 91 punti che gli Smugglers realizzarono alla tredicesima giornata della stagione 2020-2021. E anche allora ci fu lo zampino del Toro…
I risultati della prima giornata
La prima delle due fantastiche vittorie messe a segno in questo week-end, Corinthia l’ha ottenuta sul campo degli Zamora Snatchers.
Gli uomini guidati da mister Cirillo si sono imposti per 2-4 grazie alle reti di Christian Pulisic, Darko Lazovic, Saul Coco e dal capitano Theo Hernandez.

Poco hanno potuto i padroni di casa che sono riusciti a trovare un bonus–goal sono nel finale di giornata con l’ex Matteo Politano.
Il divario tra le due squadre è stato molto ampio. Più di quanto dica il risultato finale.
I padroni di casa possono recriminare per aver lasciato in panchina, per i motivi più svariati, Alvaro Morata, Lorenzo Lucca ed Andrea Belotti. Tutti e tre hanno trovato la via del goal ma, anche se i bianco-neri ne avessero schierati in campo due al posto di Abraham e Bonny, non sarebbero riusciti comunque ad agguantare il pari.
Altrettanto perentorio è stato il successo degli Zingara Smugglers.
Mister Bruno è riuscito a cogliere la prima vittoria della sua carriera hyboriana espugnando lo stadio più prestigioso del nostro fantacalcio.
Le cose le aveva messe subito in chiaro Lautaro Martinez.

Con la doppietta siglata alla Dacia Arena sabato pomeriggio, il vincitore degli ultimi due Pugnali d’Oro di Hyboria aveva già scavato un bel fossato tra le due squadre. I giochi li ha poi chiusi Lazar Samardzic, a segno nella gara tra Atalanta e Bologna.
Aquilonia ha provato a replicare con una rete dell’ex Boulayè Dia. Ma il +3 del franco-senegalese è servito solo ad rendere un po’ meno amara la sconfitta dei padroni di casa.
La gara si è conclusa sul punteggio di 2-3.
È terminata in parità la sfida del Belverus Dome tra la Nemedia ed Ophir.
Al doppio vantaggio dei padroni di casa firmato dall’ex Dusan Vlahovic gli ospiti hanno risposto con Patrick Cutrone (in rete anche lui per due volte) e con Kvara Kvaratskhelia.
I Golden Shields avrebbero potuto portare a casa l’intera posta in palio ma le numerose insufficienze incamerate dalla difesa hanno impedito loro di raggiungere la terza fascia-goal da trasferta.

La gara si è quindi conclusa sul punteggio di 2-2.
E’ finita in parità pure la sfida del Monumental di Pirogia tra i Brythunia Barbudos e gli Argos Mariners.
Gli ospiti non sembravano in grado di impensierire i padroni di casa fino al goal siglato da Roberto Piccoli nell’ultimo posticipo di lunedì sera tra Parma e Cagliari.
Per strappare l’1-1 i giallo-neri hanno dovuto aggrapparsi al cleansheet di Elia Caprile (che sostituiva l’infortunato Alex Meret) e ad un assist di Rafael Leao.

Il pareggio è il risultato più giusto visto che le due squadre hanno fatto mettere a referto punteggi molto simili.
Per Argos si tratta del primo punto stagionale.
Quella della Korshemish Arena tra Koth e Stygia era una delle partite più attese. Le due compagini avevano ben figurato nei primi due turni dividendosi la vetta delle tre competizioni.
Ed invece la sfida si è trascinata stancamente e senza sussulti di sorta lungo tutto il week-end.
Alla fine, a spuntarla, sono stati gli ospiti.
Gli Ophidians hanno offerto una prestazione senza lode ma si sono dimostrati più concreti. I giocatori schierati in campo e quelli subentrati hanno tutti centrato la sufficienza o voti superiori ad essa. Si è distinta in particolare la difesa.

La buone pagelle hanno disinnescato gli unici malus incassati (quelli di Gollini contro la Juventus) consentendo ai giallo-cerchiati di artigliare la prima soglia-goal da trasferta e di imporsi col punteggio di 0-1.
I risultati della seconda giornata
La seconda vittoria ottenuta dai campioni in carica di Corinthia ha visto come vittima sacrificale la Nemedia.

Quello di Akbitana era sicuramente l’incontro più atteso del week-end perché metteva di fronte i detentori del titolo e la squadra giunta terza nella scorsa stagione. E non ha tradito le aspettative.
I Wisemen avevano colpito subito venerdì sera col capitano Theo Hernandez.

I Dragoni rossi avevano risposto per le rime con una doppietta di Dusan Vlahovic nel pomeriggio di sabato.
Con Paulo Dybala assente per infortunio, il pubblico di casa pendeva dalle labbra di Mateo Retegui, Albert Gudmundsson e Romelu Lukaku. Era sui tre grandi acquisti d’attacco della sessione di mercato estiva che si puntava per il ribaltone.
Ed invece i boati dell’Olympic Stadium sono stati tutti per i gregari.
Il 4-2 finale è arrivato, infatti, grazie alle reti di Saul Coco, Darko Lazovic e Bryan Cristante.

Una vittoria netta e prepotente quella dei Wisemen. Una vittoria che è un messaggio per tutta Hyboria. L’armata bianco-verde non ha alcuna intenzione di mollare lo scettro e rimane la grande favorita per la vittoria finale.
Se il pubblico di Akbitana ha esultato per le reti dei “gregari” quello di Kordava è andato in visibilio per la prestazione del proprio capitano.
La prima vittoria casalinga della sua carriera hyboriana, Enzo Bruno l’ha ottenuta con un travolgente 5-1 ai danni della capolista Stygia.
Protagonista indiscusso del trionfo degli arancio-neri, manco a dirlo, è stato Lautaro Martinez. L’argentino ha dato il là alla festa degli Smugglers con la doppietta di sabato pomeriggio ad Udine.
Le altre reti di Zingara le hanno firmate Lazar Samardzic e Francisco Conceicao. Quest’ultimo schierato per la prima volta come titolare dal fantallenatore siciliano.

Nonostante il pesante rovescio gli Ophidians sono riusciti a mantenere la testa della classifica.

Le due vittorie ottenute nel doppio turno disputato la settimana scorsa e lo 0-1 strappato alla Korshemish Arena nell’altro incontro in calendario durante questo week-end pongono i giallo-cerchiati alla guida di un gruppo di sei squadre raccolte in soli tre punti.
Di questo gruppone fa parte pure la Brythunia.
I giallo-neri hanno liquidato Koth con un netto 3-0 che porta la firma di Davide Frattesi e Dennis Man.

La mezz’ala dell’Inter era andata a segno anche nell’ultimo confronto diretto tra le due squadre. Quello che, alla trentaquattresima giornata della scorsa stagione, aveva visto i giallo-neri trionfare in casa dei grigio-azzurri con perentorio 0-4.
A pari punti con i Barbudos troviamo pure Aquilonia.
I Crusaders hanno colto il secondo successo esterno stagionale battendo il fanalino di coda Argos con un secco 0-2.

Le reti della vittoria sono state firmate da Boulaye Dia e Che Adams.
Ophir ha trovato la prima gioia della stagione battendo in casa Zamora e sorpassandola in classifica.
La gara del Red River Bridge di Ianthe è stata decisa della reti dell’ex Patrick Cutrone e di Kvara Kvaratskhelia.

Matteo Politano ha provato a riportare in corsa gli Snatchers ma il suo goal contro il Monza è risultato vano.
Grazie a questo 3-1 i Golden Shields hanno sicuramente ritrovato qualche certezza in più. Forse i tanto vituperati acquisti in attacco non sono poi così male…considerando che anche Castro e Noslin, lasciati in panchina, sono riusciti a trovare la via del goal in questo sesto turno di Serie A.
I punteggi dell’ultimo doppio turno hanno stravolto la classifica della Coppa di Lega.

Corinthia, detentrice degli ultimi tre Elmi d’Oro di Hyboria, si è ripresa d’imperio la vetta e ha già messo quasi trenta punti di differenza tra essa e le più immediate inseguitrici.
La stessa cosa è accaduta per la Supercoppa.

Corinthia è balzata al comando e può già contare su un cospicuo vantaggio.
Alla guida delle inseguitrici ci sono gli Zingara Smugglers che hanno compiuto un gran balzo in avanti. Gli uomini di Enzo Bruno, al termine dello scorso doppio turno, erano ultimi con oltre venti punti in meno rispetto ad oggi.
Un grande balzo in avanti lo ha compiuto anche il capitano degli arancio-neri.
Lautaro Martinez, detentore degli ultimi due Pugnali d’Oro di Hyboria, era rimasto a secco nelle prime giornate. In questo week-end, invece, l’argentino ha fatto mettere a referto ben cinque marcature ed ora guida, in solitaria, la classifica dei marcatori.

Per effetto del doppio turno, infatti, la doppietta contro l’Udinese ha raddoppiato (scusate la cacofonia) il suo valore. E a queste prime quattro marcature se n’è aggiunta un altra extra, finita sul tabellino della goleada contro la Stygia.
Le altre sei marcature extra di questo doppio turno sono andate a Sebastiano Luperto e Rafael Leao dei Brythunia Barbudos, a Giovanni Di Lorenzo degli Aquilonia Crusaders, a Federico Dimarco degli Zamora Snatchers e ad Hakan Calhanoglu degli Stygia Ophidians. Il turco se n’è aggiudicate addirittura due.
L’unica rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Kvara Kvaratskhelia contro la Nemedia.
La prossima giornata
Il prossimo turno precederà la pausa per le nazionali.
Pausa di cui noi approfitteremo per lanciare la settima edizione del concorso “I Want You!”.
Il destino ha voluto che in calendario ci fosse proprio la sfida tra i Corinthia Wisemen di mister Cirillo e gli Zingara Smugglers di mister Bruno. Gli unici due vincitori del concorso si troveranno uno di fronte all’altro. Per la prima volta una gara dell’hyboria League metterà a confronto due fantallenatori in carne ed ossa.

Ma che sfida sarà quella dell’Olympic Stadium?
I bianco-verdi sono sicuramente favoriti. Hanno una rosa nettamente più competitiva e i precedenti sono tutti dalla loro parte. Basti pensare che sono passati più di tre anni dall’ultima vittoria degli Smugglers in un confronto diretto. Dobbiamo tornare addirittura al settembre del 2021. Era la seconda giornata di quel campionato appena iniziato e di quella squadra, allora capitanata da Giorgio Chiellini, ormai sono rimasti solo Pedro, Lobotka e l’attuale capitano e leader Lautaro Martinez.
Ma il quinto turno sarà anche quello del primo dei tre classici derby hyboriani stagionali: quello dell’Est. Al Maul Camp di Shadizar si affronteranno, infatti, Zamora e Brythunia.
Il programma prevede anche Aquilonia–Ophir, partita molto interessante tra due squadre di cui non riusciamo a percepire ancora il reale valore, il testa-coda tra la capolista Stygia ed il fanalino di coda Argos e la sfida tra le due franchigie gemelle di Koth e Nemedia.
La cronaca della terza e della quarta giornata di conclude qui.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
