Preparatevi ad una giornata caratterizzata da punteggi bassi e a gare decise da singoli episodi oppure da giocatori che, solitamente, non trovano molto spazio nelle franchigie di appartenenza.
E’ questo il quadro che ci si presenta davanti in un turno che sarà pesantemente condizionato dal rinvio di ben quattro partite di Serie A.
Mettere in campo le formazioni è stato molto complicato. I giocatori di Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Torino, Sassuolo e Bologna non sono utilizzabili se non come ultima ratio. E, come potete immaginare, sono decine e decine.
Con la presentazione degli incontri partiamo dal Kings Road Park di Messantia.
#ArgosKoth
Argos viene da tre sconfitte consecutive. La squadra rivelazione di questo campionato, dopo aver sconfitto a domicilio la capolista Corinthia alla quindicesima giornata, ha perso smalto e posizioni. E anche questa sfida contro gli Steelers si annuncia molto complicata viste le assenze di numerosi uomini chiave in quasi tutti i ruoli.
Argos dovrà rivoluzionare la difesa utilizzando i soli tre giocatori rimasti a disposizione: Antonino Gallo, Festy Ebosele e Christian Kabasele. Nella folta mediana mancherà il solo Teun Koopmeiners. Lo sostituirà Ylber Ramadani. In avanti avrà una chance di mettersi in mostra l’ex nemediano Emmanuel Gyasi, chiamato a far da supporto a Luka Jovic. La difesa dei pali sarà affidata al frusinate Stefano Turati.
Anche Koth avrà gli uomini contati. La situazione in cui si troveranno gli Steelers è, tuttavia, meno complicata di quella dei Mariners. In avanti tornerà titolare Mateo Retegui. Alle sue spalle giocheranno Albert Gudmundsson e Sandi Lovric. Quest’ultimo ha vinto il ballottaggio con Timothy Weah. In difesa, dopo aver scontato la squalifica, tornerà Federico Gatti.
#BrythuniaStygia
Brythunia è ancor sotto choc dopo la sconfitta rimediata nel big-match contro la capolista Corinthia. Sconfitta che potrebbe aver pregiudicato la difesa del titolo da parte dei giallo-neri. I Barbudos hanno assolutamente bisogno di vincere e contro una Stygia molto rimaneggiata diventa veramente impossibile fallire.
I maggiori problemi Brythunia li avrà in difesa e a centrocampo. I Barbudos saranno infatti costretti a schierare al centro della retroguardia il laziale Patric e l’interista Benjamin Pavard, entrambi impegnati in Supecoppa. In mediana mancheranno Nicolò Barella, Martin De Roon e Zambo Anguissa. I giallo-neri dovranno completare il reparto con l’ex zamoriano Mehdi Bourabia che molto difficilmente andrà a voto. L’attacco sarà, invece, quello delle giornate migliori: a guidarlo saranno Romelu Lukaku e Rafael Leao. Il tridente sarà completato da Antonio Candreva.
Oltre alle pesanti assenze di Hakan Calhanoglu, impegnato con l’Inter in Supercoppa, e Ademola Lookman, impegnato con la Nigeria in Coppa d’Africa, la Stygia dovrà fare i conti anche con quella dell’acciaccato Adrien Rabiot. Gli Ophidians dovranno ri-disegnare completamente la propria formazione. Il tridente d’attacco sarà guidato da Nicolò Cambiaghi. L’empolese sarà coadiuvato da Junior Messias (in dubbio stando alle ultime news che arrivano da Genova) e Pontus Almqvist che tornerà titolare dopo ben dieci giornate. La difesa sarà diretta da Federico Fazio. Per mancanza di uomini in mediana sarà schierato Danilo Cataldi, destinato al “5 grigio”.
#CorinthiaZamora
Dopo il grande successo ottenuto sul campo dei campioni in carica di Brythunia i Corinthia Wisemen hanno la strada spianata verso il secondo titolo della loro storia. Mister Dario Cirillo potrà pure essere scaramantico ma i numeri valgono più di mille parole. Nove punti di vantaggio sono tantissimi anche se mancano ancora diciotto giornate. L’avversario di questo week-end saranno quei Zamora Snatchers che due mesi fa castigarono i bianco-verdi con un perentorio 4-2 al Maul Camp di Shadiazar.
La migliore notizia per Corinthia e compagni è il recupero di Paulo Dybala. L’argentino guiderà una squadra composta da dieci giocatori di movimento (tutti potenzialmente in grado di andare a voto) del tutto inedita a partire già dal 5-3-1-1. Mister Dario Cirillonnon avrà portieri a disposizione. I bianco-verdi saranno costretti a mettere in campo Yann Sommer che porterà in dote alla causa bianco-verde solo cinque punti.
Poche ore fa Zamora ha appreso in via ufficiale che Cyril Ngonge lascerà la franchigia nella prossima sessione di mercato invernale. I bianco-neri avevano sperato di riuscire a trattenerlo almeno fino alla fine della stagione ma non sarà così. L’attaccante non sarà a disposizione nella trasferta sul campo della capolista Corinthia. Lo sostituirà Andrea Belotti. L’assenza di Ivan Provedel permetterà a Simone Scuffet di esordire in maglia bianconera. L’ultima presenza dell’estremo difensore del Cagliari nel nostro fantacalcio risaliva al maggio del 2021 (era la trentaduesima giornata della nostra quarta stagione) quando vestiva la maglia di Ophir e affrontò proprio gli Snatchers.
#NemediaZingara
La Nemedia sembra rinata. Nelle ultime tre giornate i rosso-neri hanno raccolto ben sette punti offrendo prestazioni molto al di sopra di quelle offerte in precedenza. Oggi, contro una rimaneggiatissima Zingara, avranno l’occasione di allungare questa striscia positiva e di continuare la rincorsa ad una zona podio ancora molto lontana ma non impossibile da raggiungere.
Nemedia è, forse, la squadra che risentirà meno delle assenze. I rossoneri potranno puntare su una coppia d’attacco di altissimo livello composta dagli juventini Dusan Vlahovic e Arek Milik. Le redini del centrocampo (che sarà più folto del solito) saranno nelle mani dal capitano Lorenzo Pellegrini. I pali saranno difesi ancora una volta da Wladimiro Falcone visto l’infortunio occorso a Di Gregorio due settimane fa.
La situazione degli Zingara Smugglers è molto complicata. Gli arancio-neri non avranno portieri a disposizione e dovranno, quindi, schierare tra i pali Marco Carnesecchi che è destinato a prendere il “5 grigio”. Ma questo sarà il minore dei problemi. Il resto della formazione ricorda uno scolapasta. In tutti i reparti saranno presenti giocatori che, ben che andrà, subentreranno a gara in corsa. Le uniche vere certezze saranno Norbert Gyomber, Leandro Paredes e Luca Mazzitelli. Le speranze di bonus saranno principalmente sulle spalle di Gabriel Strefezza.
#OphirAquilonia
Questa sfida tra Golden Shields e Crusaders metterà in palio punti molto pesanti. Le due squadre sono, infatti, in piena lotta per un piazzamento tra le prime tre. I padroni di casa, sconfitti in entrambi i precedenti stagionali, partiranno favoriti. Come vedremo, infatti, il rinvio delle gare di Inter, Lazio, Napoli e Fiorentina ha messo in grandissima difficoltà Aquilonia che è riuscita a mettere in campo con molta difficoltà una formazione degna di questo nome.
Il tridente di Ophir sarà del tutto inedito. Finalmente avranno una chance di partire titolari Ruslan Malinovskyi e Lazar Samardzic sempre chiusi dalla presenza di Kvicha Kvaratsckhelia. L’unica punta sarà Olivier Giroud. Il ristabilito Moise Kean siederà in panchina. Tra i pali tornerà Rui Patricio mentre in difesa esordirà Valentin Gendrey, alla prima presenza assoluta nel nostro fantacalcio.
La squadra che pagherà il dazio più pesante a questa anomala diciannovesima giornata sarà Aquilonia. Ogni rosa dell’Hyboria League può contare (dopo la riforma del 2019) su ben dieci giocatori offensivi: cinque trequartisti e cinque punte. I Crociati ne avranno a disposizione uno solo, ovvero Walid Cheddira. Gli altri, quelli che non sono infortunati, saranno impegnati tra Supercoppa, Coppa d’Africa e Coppa d’Asia. Ai bianco-rossi mancheranno molti uomini anche negli altri reparti tanto che saremo costretti a schierare Giorgio Scalvini e Lewis Ferguson tra gli undici titolari, consapevoli che essi abbasseranno al media di squadra prendendo un “5 grigio” ciascuno.
E con le formazioni della diciannovesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











