La sesta giornata chiuderà la prima fase della stagione. Archiviato questo turno tireremo il fiato grazie alla sosta per le nazionali dedicandoci al lancio della sesta edizione del concorso “I want you” e preparando tutto ciò che serve per affrontare il prossimo mese di campionato, quello che ci separerà dall’altra sosta per le nazionali che cadrà nel bel mezzo di novembre.
Di seguito eccovi la presentazione delle cinque gare in programma con tutte le formazioni varate per questo turno.
#AquiloniaBrythunia
Per prima volta Romelu Lukaku tornerà giocare da avversario a Tarantia. Il belga ha già affrontato la sua ex squadra, quella con la quale vinse lo Scudo d’Oro nella stagione 2020-2021. E’ capitato l’anno scorso, quando indossava la maglia dei Golden Shields. Ma non l’ha mai fatto calpestando coi propri scarpini il terreno del Conan Memorial.
Aquilonia si disporrà col 4-4-2 A che ormai è diventato il marchio di fabbrica dei bianco-rossi dopo l’arrivo (proprio dai Barbudos) di Charles De Ketelaere ed il salto di qualità di Nemanja Radonjic. In attacco, accanto ad Andrea Pinamonti, giocherà Walid Cheddira.
Brythunia confermerà il tridente che ha giocato e vinto il derby dell’Est della settimana scorsa. Dietro a Rafael Leao e a Romelu Lukaku giocherà, di nuovo, Tommaso Baldanzi. Questo perché Antonio Candreva pare sia ancora alle preso con un problema fisico. Tra i pali esordirà Mike Maignan che in questa stagione non aveva ancora disputato neanche un minuto.
#ArgosCorinthia
Dopo la vittoria sul campo della Nemedia, la capolista Corinthia è attesa da un’altra trasferta complicata. Questa volta i Wisemen giocheranno al Kings Road Park di Messantia tovandosi di fronte i Mariners. Un avversario che, pur essendo notevolmente più debole, potrebbe dare gran filo da torcere alla squadra di mister Cirillo.
Argos, priva di punte dal minutaggio certo, scenderà in campo con un tridente molto leggero, composto da soli trequartisti. A guidarlo ci sarà Henrikh Mkhitaryan, capocannoniere provvisorio del torneo e grande ex di questa sfida. L’armeno sarà sostenuto da Armand Laurientè e Hamza Rafia. In difesa esordirà dal primo minuto Antonino Gallo mentre tra i pali troveremo Stefano Turati. L’impenetrabile Lukasz Skorupski, infatti, sarà impegnato nella complicata trasferta del Meazza contro l’Inter. Meglio lasciarlo a riposo, almeno per questa settimana.
Mister Dario Cirillo confermerà il tridente visto all’opera contro la Nemedia. Mimmo Berardi è stato preferito ancora una volta a Christian Pulisic, Nico Gonzalez e all’acciaccato Federico Chiesa. La coppia d’attacco di Corinthia sarà formata manco a dirlo, da Victor Osimhen e dal grande ex Paulo Dybala. L’argentino è stato un dei giocatori simbolo dei bianco-celesti nel primo quinquennio (dal 2017 al 2022) della storia del nostro fantacalcio.
#KothNemedia
Le franchigie gemellate di Koth e Nemedia si affronteranno con due stati d’animo completamente differenti. I padroni di casa sono reduci dal primo, convincente, successo stagionale ottenuto contro i comuni rivali aquiloniani. Gli ospiti, invece, hanno l’infermeria piena e vengono dalla beffarda sconfitta patita internamente contro la capolista Corinthia e che li ha spediti ad una distanza siderale dalla vetta della classifica.
Il punto di riferimento dell’attacco di Koth sarà Mateo Retegui. Non intendiamo rinunciare all’italo-argentino nonostante le voci riguardanti un suo possibile forfait. A coprirlo, in panchina, ci sarà Nikola Krstovic. Per il resto sarà confermata la formazione che tanto bene ha fatto contro Aquilonia. Gli unici due cambi riguarderanno il rientro nell’undici titolare di Alessandro Bastoni e di Roberto Gagliardini.
Nemedia sarà nuovamente priva di Dusan Vlahovic (che porteremo comunque in panchina) ma recupererà Arek Milik. Il polacco farà coppia in attacco con l’ex Duvan Zapata. I due si ritroveranno uno di fronte all’altro nel Derby della Mole di domani pomeriggio. Il centro della difesa, ancora orfano degli infortunati Juan Jesus e Alessandro Buongiorno, sarà presidiato da Luca Caldirola ed Evan Ndicka. Alla lista degli infortunati si è aggiunto pure il capitano Lorenzo Pellegrini che è dovuto uscire per un problema fisico durante la gara di Europa League di ieri sera. Lo sostituirà Giulio Maggiore che esordì nel nostro fantacalcio proprio con la maglia degli Steelers.
#OphirZingara
Golden Shields e Smugglers si contesero il terzo posto fino all’ultimo minuto dello scorso campionato. Finirono a pari punti ma lo Scudo di Bronzo andò ad Ophir, come in un remake al contrario del finale di stagione 2017-2018. Non esistono rivalità esplicitate ufficialmente ma l’astio tra le due squadre sta crescendo stagione dopo stagione.
Ophir giocherà col suo classico 4-3-1-2 sperando di non avere brutte sorprese a centrocampo visto che al momento pare Freuler l’unico sicuro di partire titolare nel match di riferimento. Ciro Immobile Tornerà in campo dal primo minuto. Il capitano sostituirà Olivier Giroud (destinato al turnover?) andando ad affiancare il confermatissimo Marcus Thuram.
Zingara risponderà con il 4-4-2 A. Noah Okafor andrà a completare l’attacco con il capitano Lautaro Martinez. I due saranno sostenuti da Luis Alberto e Gabriel Strefezza. In difesa, dopo l’ottima prova offerta nel derby contro i rivali argosiani, saranno confermati da Fabiano Parisi e Leo Ostigard.
#ZamoraStygia
Gli Snatchers non perdono contro gli Ophidians da quasi due anni. L’ultima volta accadde proprio qui, al Maul Camp di Shadizar. Era la sedicesima giornata della stagione 2021-2022 e i giallo-cerchiati beffarono i bianco-neri grazie alle reti di due mediani: Veretout e Torreira.
L’assenza di Ruben Loftus-Cheek è un brutto colpo per il centrocampo di Zamora. Gli Snatchers manderanno in campo Edoardo Bove al posto dell’inglese. L’attacco sarà guidato dall’ex Andrea Petagna accompagnato da Matteo Politano e Cyril Ngonge. In difesa tornerà Dimarco dopo il turnover.
Stygia risponderà col medesimo modulo, disponendosi a specchio. Le due punte saranno Ademola Lookman e Pontus Almqvist. I due saranno accompagnati da Hakan Calhanoglu. I pali saranno difesi ancora una volta dal veterano Andrea Consigli.
E con le formazioni della sesta giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











