E’ stata la giornata del riscatto per Smugglers e Steelers, le uniche due squadre ancora a secco di vittorie. Arancio-neri e grigio-azzurri hanno scatenato tutta la loro furia sulle malcapitate avversarie giocandosi fino all’ultimo la palma di squadra più performante di questo turno.


I punteggi

Lautaro Martinez, il detentore del Pugnale d’Oro d’Hyboria sinora silente, è tornato a farsi sentire. E lo ha fatto in maniera fragorosa.

Con un incredibile poker sul campo della Salernitana (che, da solo,ha fruttato alla sua squadra ben 21 punti) l’argentino ha trascinato gli Zingara Smugglers alla conquista della prima “V” nera stagionale.

Non è un caso che l’ultimo successo di giornata degli arancio-neri, risalente al trentesimo turno della scorsa stagione, sia legato ad un’altra grande prestazione del suo capitano autore, allora, di una doppietta contro la Lazio.

Lautaro è Zingara.

E Zingara è Lautaro.




Il Campionato di Lega

Non ci sono polemiche di spogliatoio che tengano. Corinthia continua imperterrita a vincere.

I Wisemen hanno raccolto il quinto successo consecutivo espugnando campo della Nemedia col punteggio di 2-3.

Si tratta della partenza più esplosiva della storia del fantacalcio. Il record era detenuto dalla Stygia e dalla Brythunia che erano partite con quattro successi nelle prime quattro giornate nelle stagioni 2018-2019 e 2022-2023.

Il match del Belverus Dome era il più atteso di questo quinto turno. I Dragoni sembravano la squadra più titolata a mettere in difficoltà la capolista. E, nei fatti, abbiamo assistito ad una sfida molto equilibrata.

Ma la fortuna è girata ancora una volta nel verso della squadra di mister Dario Cirillo.

I padroni di casa sono stati costretti a rivoluzionare il proprio piano partita a causa dei contemporanei forfait di Dusan Vlahovic e del suo sostituto Arek Milik. Dal 3-4-3 sono dovuti passare al 4-4-2 rinunciando a buona parte del loro peso in attacco.

Nonostante l’infelice situazione di partenza i rosso-neri sono comunque riusciti a tenere botta dal punto di vista dei bonus-goals rispondendo con Lorenzo Pellegrini al vantaggio ospite firmato da Victor Osimhen.

Poi le due squadre (come accade molto spesso quando si incrociano) hanno dato vita ad una battaglia senza esclusione di colpi arricchendo i loro punteggi con un gran numero di bonus accessori e bonus minori.

Nemedia ha messo a referto due assist con i subentranti Giacomo Raspadori e Morten Frendrup e due punti extra grazie al bonus capitano raggranellato da Lorenzo Pellegrini ed al cleansheet di Michele Di Gregorio.

Corinthia ha risposto mettendo sul piatto tre punti extra (il cleansheet di Yann Sommer, il bonus capitano di Theo Hernandez e il punto aggiuntivo conquistato dalla difesa) e due assist di Paulo Dybala.

La gara sembrava destinata a terminare con uno spettacolare 3-3 ma nell’ultimo dei posticipi, quello di Firenze tra i Viola di Italiano ed il Cagliari di Ranieri, l’esordiente Dossena (scelto per sostituire l’infortunato Buongiorno) ha tradito i Dragoni con un autogoal che ne ha compromesso il punteggio.

Il malus del difensore ha impedito alla Nemedia di raggiungere la terza fascia-goal casalinga condannandola alla sconfitta.

E’ l secondo big-match casalingo perso con un beffardo 2-3. Non un buon viatico per chi, come Lorenzo Pellegrini e compagni, è partito con l’intento di detronizzare le squadre che hanno dominato i campi di battaglia del fantacalcio hyboriano nelle ultime due stagioni.


Hanno vinto anche gli altri grandi favoriti, ovvero i campioni in carica di Brythunia.

I giallo-neri si sono aggiudicati il derby dell’Est battendo i rivali di Zamora per 3-1.

Anche in questo caso le due squadre si sono equivalse nel computo dei bonos-goals.

Al vantaggio iniziale degli ospiti, firmato da Matteo Politano su calcio di rigore in quel di Lecce, i padroni di casa hanno risposto con la rete di Romelu Lukaku contro il Frosinone.

A marcare la differenza in favore dei giallo-neri sono stati i bonus minori e quelli accessori.

I padroni di casa, infatti, sono riusciti a mettere a referto ben tre assist (due di Rafael Leao e uno di Nicolò Barella), il cleansheet di Alex Meret, il bonus da vice-Capitano di Nicolò Barella e un punto extra difensivo (merito soprattutto delle prestazioni di Rafael Toloi e Benjamin Pavard).

Questa classica hyboriana si sta rivelando una vera maledizione per gli zamoriani. Quello giocato nel fine-settimana appena trascorso è, infatti, il settimo derby dell’Est consecutivo vinto dai Barbudos.


L’altra grande classica hyboriana in programma, il derby dei Mari, se la sono aggiudicata gli Zingara Smugglers.

All’Ocean Mancera di Kordava non c’è stata storia.

Trascinati dal capitano Lautaro Martinez (delle cui gesta abbiamo già abbondantemente parlato nell’introduzione) i padroni di casa, che erano ancora a secco di vittorie, hanno inflitto la prima sconfitta stagionale ai rivali di Argos.

La sfida è terminata con un 4-1 che non ammette repliche.

Alla festa arancio-nera ha partecipato anche Leo Ostigard, finito per la prima volta sul tabellino dei marcatori del nostro fantacalcio.


Si è decisa sul filo di lana la sfida del Tempio di Seth tra Stygia e Ophir.

I Golden Shields hanno espugnato il campo degli Ophidians con uno striminzito 0-1 dopo una gara avara di emozioni e, grazie a questa vittoria, sono riusciti ad agganciare Argos in terza posizione.

Gli Scudati, accreditati come una delle favorite per il successo finale, continuano a stentare pesantemente.

Anche ieri hanno offerto una prova poco convincente riuscendo a portare a casa i tre punti solo grazie alla mediocrità dell’avversario e ai due assist di Marcus Thuram e Kvicha Kvaratskhelia.


L’ultima gara in programma era quella della Korshemish Arena tra Koth e Aquilonia.

I padroni di casa sono riusciti a scacciare via tutta la negatività delle prime quattro giornate (che li avevano visti incassare altrettante sconfitte) sguinzagliando i propri trequartisti.

Ci hanno pensato Riccardo Orsolini ed Albert Gudmundsson a regalare il primo sorriso stagionale ai grigio-azzurri.

Grazie alle loro reti gli Steelers hanno trionfato con un rotondo 4-1 cancellando quell’orrendo zero dalla casella della classifica del Campionato di Lega.




La Coppa di Lega

Nonostante i risultati altalenanti in Campionato, la Nemedia è la squadra più performante della nostra Lega.

I Dragoni (che non sono ancora riusciti a vincere neanche una “V” nera e che hanno già incassato due sconfitte contro i Barbudos e i Wisemen) guidano la classifica della Coppa di Lega, quella che somma tutti i punteggi ottenuti durante la stagione.

I rosso-neri sono riusciti a scavalcare Argos e a tenere dietro anche la corazzata di Corinthia.

Si tratta delle uniche tre squadre ancora in grado di viaggiare ad oltre 75 punti di media.




La Supercoppa di Lega

Nemedia guida anche la classifica della Supercoppa.

Approfittando dello scivolone di Argos, che è scesa per la prima volta sotto quota settanta, i Dragoni hanno allungato in vetta costruendosi un margine di sicurezza abbastanza importante.




La classifica dei marcatori

La classifica dei marcatori è soprendentemente guidata da Henrikh Mkhitaryan.

L’armeno degli Argos Mariners è stato uno dei tanti che hanno beneficiato di una marcatura extra in questo turno. Marcatura extra grazie alla quale è riuscito a staccare l’infortunato Dusan Vlahovic e l’arrembante Romelu Lukaku.

Le altre marcature extra sono andate a Nicolò Barella, Benjamin Pavard, Theo Hernandez, Giorgio Scalvini, Marcus Thuram e Lorenzo Pellegrini.

Due sono state, invece, le reti che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria. Si tratta di quelle (una per ciascuno) di Lautaro Martinez e Albert Gudmundsson.



La prossima giornata

Nella prossima giornata, quella che precederà la pausa per le nazionali, la capolista Corinthia sarà di scena al Kings Road Park di Messantia dove ad attenderla ci saranno gli Argos Mariners dell’ex Mkhitaryan che, come accennato poco fa, guida la classifica dei marcatori.

I Brythunia Barbudos faranno visita gli Aquilonia Crusaders. E non sarà una partita normale per Romelu Lukaku che con i Crusaders vinse lo Scudo d’Oro nella stagione 2020-2021 prima di scappare via senza dare spiegazioni.

Il belga ha già affrontato una volta i Crusaders da avversario quando indossava la divisa di Ophir. Ed in quella occasione segnò anche una doppietta decisiva. Ma non lo ha mai fatto scendendo in campo al Conan Memorial. Questa sarà la prima volta.

Altre due importanti sfide andranno in scena al Red River Bridge di Ianthe, dove si affronteranno Ophir e Zingara, e alla Korshemish Arena dove giocheranno, l’una contro l’altra, le franchigie gemellate di Koth e Nemedia.

Il programma sarà completato dall’incontro del Maul Camp di Shadizar tra la Zamora e la Stygia.




E con i risultati della quinta giornata è tutto.

Vi lascio alla carrellata con tutti i goals della settima giornata di Serie A…

…e al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.