Questa settimana interminabile di fantacalcio si concluderà con due grandi classiche hyboriane: il derby dell’Est, che si giocherà al Monumental di Pirogia tra Brythunia e Zamora e il derby dei Mari che, invece, si disputerà all’Ocean Mancera di Kordava tra Zingara ed Argos.

Nel presentare le formazioni partiremo proprio dalla prima delle due sfide su citate.




#BrythuniaZamora

La sfida tra le due franchigie più orientali del nostro mondo immaginario hyboriano non ama le mezze misure. In ventiquattro precedenti i giallo-neri e i bianco-neri hanno pareggiato solo in due occasioni e l’ultima risale al lontanissimo novembre del 2018 (avevo ancora un figlio solo!!). Era la decima giornata della nostra seconda stagione e, proprio al Monumental di Pirogia, gli zamoriani si fecero sfuggire una vittoria certa per colpa di Gonzalo Higuain. L’argentino, nel bel mezzo della sua funesta annata al Milan, fallì un calcio di rigore e poi si fece pure espellere. Finì 0-0.

Nelle ultime ore Davide Frattesi e Antonio Candreva si sono aggiunti alla lunghissima lista di indisponibili che sta stravolgendo i piani dei campioni in Brythunia. I giallo-neri proveranno a correre ai ripari riproponendo la mediana titolarissima della scorsa stagione (quella composta da Anguissa, Barella e De Roon) e tornando ad una difesa a quattro classica, ma del tutto inedita nei suoi componenti.

Zamora effettuerà solo due cambi rispetto alla formazione con la quale due giorni fa che ha strapazzato Koth: gli Snatchers lanceranno dal primo minuto uno dei loro più importanti acquisti del mercato estivo: Carlos Augusto (l’esterno dell’Inter dovrebbe giocare titolare nella trasferta della Beneamata a Salerno) e proveranno a schierare di nuovo in campo il capitano Alessio Romagnoli, alle prese con una frattura delle ossa nasali che lo costringerà (se ci riuscirà) a giocare con una mascherina protettiva nella partita contro il Milan.

4-3-1-24-3-1-2
Meret
Cambiaso
Toloi
Pavard
Hysaj
Barella vC
Anguissa
De Roon
Baldanzi
Leao
Lukaku
Provedel
Casale
Romagnoli A C
Tomori
Carlos Augusto
Mandragora
Loftus-Cheek
Zielinski
Politano
Petagna
Ngonge
Panchina: Maignan, Sportiello, Patric, Olivera M, Lykogiannis, Kyriakopoulous, Lazzari, Maleh, Bourabia, El Shaarawy, Kamada, Sanabria, Dani Mota.Panchina: Sepe, Radunovic, Dimarco, Perez N, Holm, Mazzocchi, Faraoni, Kjaer vC, Elmas, Walace, Bove, Ndoye, Thauvin, Belotti, Shomurodov.



#KothAquilonia

I campionati di Steelers e Crusaders non sono cominciati nel migliore dei modi. I padroni di casa, in particolare, hanno avuto un avvio da incubo. Mai erano partiti con quattro sconfitte consecutive. La fame di punti e di risultati è tantissima. Vedremo se riusciranno ad ottenerne contro i bianco-rossi, nemici giurati della franchigia gemellata di Nemedia e per questo detestati particolarmente anche a queste latitudini.

Koth ha bisogno di una scossa e la cercherà rivoluzionando la sua formazione. Gli Steelers passeranno al 4-2-3-1 puntando con forza sui suoi trequartisti che avevamo escluso nella trasferta di Shadizar e che invece hanno offerto delle ottime prestazioni. Dietro all’inamovibile Mateo Retegui giocheranno Albert Gudmundsson, Mattia Zaccagni e Riccardo Orsolini. In panchina tornerà, dopo tantissimo tempo, Thomas Herny.

Aquilonia cambierà un solo uomo rispetto alla partita pareggiata un paio di giorni fa contro gli Smugglers. La sostituzione arriverà sulla trequarti con l’inserimento di Ederson al posto di Charles De Ketelaere che ha qualche problemino fisico. Il partner d’attacco di Andrea Pinamonti sarà di nuovo Jesper Karlsson. Lo svedese ha vinto nuovamente il ballottaggio quello con Walid Cheddira.

4-2-3-14-4-2 A
Martinez J
Zappa
Bijol
Daniliuc
Calabria C
Ilic
Duncan
Zaccagni
Gudmundsson
Orsolini
Retegui
Szczesny vC
Di Lorenzo C
Scalvini
Mancini
Spinazzola
Aouar
Ferguson
Ederson
Radonjic
Pinamonti
Karlsson
Panchina: Leali, Perisan, Bastoni A, Bradaric, Wieteska, Gatti, Palomino vC, Arthur, Kostic, Hongla, Gagliardini, Lovric, Henry, Beltran, Krstovic.Panchina: Perin, Montipò, Baschirotto, Bellanova, Natan, Florenzi, Rovella, Zalewski, Deiola, Basic, Fazzini, Obiang, Klaassen, De Ketelaere, Cheddira.



#NemediaCorinthia

Al netto dei due derby, quella tra Red Dragons e Wisemen sarà la sfida più importante del week-end. Quello tra rosso-neri e bianco-verdi è un appuntamento che, storicamente, regala sempre un sacco di emozioni (impossibile dimenticare una gara incredibile come quella del maggio del 2021 che terminò col un pirotecnico 5-6 e che diede per una settimana l’illusione ai Dragoni di poter vincere il titolo!). E quest’anno ci sono tutte le possibilità perché le due squadre possano sfidarsi fino alla fine per il primato.

I padroni con uno spregiudicato 3-4-3. In regia tornerà il capitano Lorenzo Pellegrini mentre il tridente sarà composto da Samuel Chuckwueze, Dusan Vlahovic e Duvan Zapata. Il colombiano non poteva non essere titolare contro la squadra per la quale ha militato fino a pochi mesi fa. Duvan ha fatto la storia dei Corinthia Wisemen. Nelle cinque stagioni giocate in maglia bianco-verde ha segnato ben 57 goals vincendo un Pugnale d’Oro di Hyboria contribuendo alla conquista di uno Scudo e di due Elmi d’Oro.

Il caso Osimhen non sembra aver lasciato strascichi in casa dei Corinthia Wisemen. Il nigeriano, regolarmente in campo (e pure a segno) contro la Stygia è subito rientrato nei ranghi. Sarà titolare inamovibile anche in questa complicata trasferta di Belvero, in coppia col socio Paulo Dybala. Alle spalle dei due, mister Cirillo, ha deciso di schierare il veterano Berardi.

3-4-34-3-1-2
Di Gregorio
Dumfries
Dossena
Ndicka
Boloca
Maggiore
Pellegrini Lo C
Pasalic
Chuckwueze
Vlahovic vC
Zapata D
Sommer
Theo Hernandez C
Bremer
Milenkovic
Kolasinac
Bonaventura
Lazovic
Cristante
Berardi
Osimhen
Dybala vC
Panchina: Gori, Falcone, Vazquez, Darmian, Caldirola, Romagnoli S, Frendrup, Fagioli, Makoumbou, Gonzalez J, Anderson F, Ciurria, Duda, Milik, Raspadori.Panchina: Audero, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Hien, Kamara H, Ebuhei, Luperto, Guendouzi, Jankto, Musah, Ricci, Gonzalez N, Chiesa, Pulisic, Nzola.



#StygiaOphir

Non è partito nel migliore di modi il campionato di Ophir che ha vinto una sola partita delle quattro giocate finora. L’unico successo è arrivato proprio in trasferta e ora i Golden Shields contano di coglierne un altro sul campo degli Stygia Ophidians. Sulla carta l’impresa non sarebbe proibitiva, se non fosse per le difficoltà palesate dagli Scudati nel mettere a referto punteggi degni di questo nome. E senza contare che, inoltre, gli avversari, seppur indicati spesso quale squadra materasso del torneo, stanno dimostrando di avere più frecce al proprio arco di quel che si pensava.

Stygia tornerà alla difesa a tre, utilizzata già alla seconda e alla terza giornata, rinforzando il centrocampo con l’innesto di Nahitan Nandez. In attacco, al fianco di Ademola Lookman, giocherà Nicolò Cambiaghi. Tra i pali rivedremo il veterano Andrea Consigli che ha smaltito l’infortunio che lo aveva costretto a a saltare i primi quattro turni di questo campionato.

La novità più importante nella formazione di Ophir riguarderà l’attacco. L’esclusione eccellente riguarderà il capitano Ciro Immobile che dovrà accomodarsi in panchina. La coppia d’attacco sarà formata, infatti, da Olivier Giroud e Marcus Thuram. Alle loro spalle giocherà il redivivo Kvicha Kvaratskhelia. In difesa troveranno spazio Mario Rui ed il vice-Capitano Stefan de Vrij.

3-4-1-24-3-1-2
Consigli vC
Zappacosta
Acerbi
M. Quarta
Nandez
Aebischer
Rabiot C
Reijnders
Calhanoglu
Lookman
Cambiaghi
Rui Patricio
Mario Rui
Dragusin
de Vrij vC
Rodriguez R
Lopez M
Grassi
Freuler
Kvaratskhelia
Giroud
Thuram
Panchina: Cragno, Ochoa, Rugani, Kristensen, D’Ambrosio, Augello, Toljan, Tressoldi, Vecino, Cataldi, Pobega, Messias, Ikonè, Almqvist, Kouamè.Panchina: Svilar, Silvestri, Marì, Danilo, Marchizza, Thiaw, Gendrey, Barak, Miretti, Asllani, Serdar, Vlasic, Immobile C, Zirkzee.



#ZingaraArgos

Nelle ultime stagioni i derby dei Mari aveva sempre visto Zingara partire da una posizione di forza anche se poi questa differenza nello scontro diretto emergeva di rado (tre dei quattro confronti diretti dell’anno scorso sono finiti in parità). Questa volta non sarà così. Gli arancio-neri stanno annaspano mentre i bianco-celesti sono partiti sorprendentemente bene e voglio continuare a stupirci.

Con il capitano Lautaro Martinez che pare destinato ad un turno di riposo in vista della Champions League, Arnautovic infortunato e Okafor, Dia e Simeone che partiranno dalla panchina, Zingara si trova improvvisamente senza punte di ruolo. La schiereremo, allora, con un 4-2-3-1 casalingo che vedrà l’argentino nelle vesti di titolare coperto in panchina dai compagni di reparto e supportato alle spalle da Luis Alberto, Strefezza e Bajrami.

Argos, che dovrà fare a meno del vice-Capitano Cristiano Biraghi, rispolvererà il buon vecchio Lorenzo De Silvestri la cui ultima presenza da titolare nel nostro fantacalcio risale alla sesta giornata dello scorso campionato. L’attacco (eterno dilemma) sarà guidato da Alexis Sanchez che dovrebbe partire titolare questa sera a Salerno.

4-2-3-13-4-2-1
Terracciano
Martin
Izzo
Ostigard
Parisi
Lobotka vC
Paredes
Bajrami
Luis Alberto
Strefezza
Martinez L C
Skorupski
Marusic
Schuurs
De Silvestri
Pessina C
Kastanos
Colpani
Koopmeiners
Mkhitaryan
Laurientè
Sanchez A
Panchina: Christensen, Musso, Gyomber, Erlic, Pedersen, Birindelli, Bastoni S, Mazzitelli, Henrique, Tameze, Brescianini, Pedro, Okafor, Dia, Simeone.Panchina: Ravaglia F, Turati, Beukema, Kristiansen, Gallo, Ramadani, Marin, McKennie, Locatelli, Rafia, Gyasi, Success, Defrel, Jovic, Castellanos.



E con le formazioni della quinta giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto