Il terzo “Derby umano” di questa stagione era la gara più attesa di questa ventunesima giornata e non ha tradito le aspettative.


I punteggi della giornata

Zingara e Corinthia hanno offerto uno spettacolo unico. Lo si può facilmente dedurre dai loro punteggi, di gran lunga i migliori di questo turno.

La “V” nera se la sono aggiudicata gli Smugglers, all’ottava affermazione stagionale. Gli arancio-neri stanno facendo man bassa di vittorie di giornata.

Il record ottenuto da Aquilonia nell’annata 2018-2019 sembrava irraggiungibile. Ma mancano ancora quindici giornate alla fine del campionato. Tu vuoi vedere che…




Il Campionato di Lega

I grandi protagonisti della sfida dell’Olympic Stadium sono stati due ex.

Marco Carnesecchi, portiere dell’Atalanta e degli Zingara Smugglers, ha dato un grande dispiacere ai suoi vecchi compagni di Corinthia ergendo un muro nella difficile trasferta bergamasca a Como e neutralizzando un calcio di rigore a Nico Paz, uomo chiave dei Wisemen.

Le sue prodezze, insieme all’immancabile rete del capitano Lautaro Martinez, parevano aver indirizzato in maniera netta il risultato.

Ma gli arancio-neri guidati da mister Enzo Bruno non avevano fatto i conti con Gleison Bremer.

Il difensore della Juventus, lanciato nella nostra Hyboria League proprio dagli Smugglers nel 2020, ha riaperto i giochi con una stupenda doppietta in casa del Parma.

La gara ha continuato a vivere sul filo di lana fino all’ultimo posticipo, quello giocatosi ieri sera al Dall’Ara tra Bologna e Milan. Le reti di Christopher Nkuku (Zingara) e di Adrien Rabiot (Corinthia) hanno lasciato tutti col fiato sospeso.

Sono i dettagli che, alla fine, hanno fatto pendere la bilancia dalla parte degli ospiti.

Grazie agli assist confezionati da Pierre Kalulu e Francisco Conceicao proprio in Parma-Juventus, gli Smugglers sono riusciti ad agguantare un’incredibile vittoria per 3-4 ed uno storico primo posto.


I risultati provenienti da Khemi e Belvero, infatti, hanno spalancato agli arancio-neri la strada per la vetta della classifica.

È con la forza della disperazione che Koth, dopo un digiuno lungo quasi un mese, è riuscita a ritrovare la via della vittoria.

A farne le spese è stata una Stygia irriconoscibile, capace di perdere la seconda gara casalinga consecutiva.

Il match giocato al Tempio di Seth si è concluso con un netto 0-2 in favore degli ospiti. A deciderlo sono state le reti di Piotr Zielinski e di Miguel Gutierrez. Per lo spagnolo del Napoli si tratta della prima rete nel nostro fantacalcio.

Queste due partite in casa dovevano essere l’occasione per provare a dare uno strappo alla classifica. Ed invece i giallo-cerchiati si sono impantanati riuscendo nell’impresa di perdere con due squadre (i Barbudos e gli Steelers) in profonda crisi.

Il preannunciato addio di Ademola Lookman, volato a Madrid, complicherà ulteriormente il cammino della Franchigia del Sud.

Prima dei sorteggi, che avverranno tra la ventiduesima e la ventitreesima giornata, ci sarà la complicata trasferta proprio in terra di Zingara. Un test molto complicato dal quale gli Ophidians dovranno uscire indenni prima tentar di trovare nell’urna hyboriana quelle risorse fresche necessarie a rinvigorire le proprie ambizioni di titolo.


Anche la ex capolista Zamora ha perso.

Ma gli Snatchers sono parzialmente giustificati: in attacco avevano gli uomini contati ed erano di fronte alla Nemedia, squadra che ha dato vistosi segnali di ripresa nell’ultimo periodo.

La gara del Belverus Dome è stata tutt’altro che eccitante. I padroni di casa sono riusciti a vincerla per 2-0 sfruttando voti e bonus accessori.

Un punto extra l’ha conquistato la difesa. Un assist lo ha messo a referto Gustav Isaksen. E poi c’è il solito Wladimiro Falcone che, pure quando non riesce a mantenere la sua porta inviolata (e a Lecce non è per niente semplice), contribuisce comunque con pagelle sontuose ottenute sfornando una quantità industriale di grandi parate.

Memorabile quella sul compagno di fantacalcio Duvan Zapata che, paradossalmente, avrà fatto sobbalzare più di un tifoso nemediano per il mancato +3 del colombiano.


E’ stato un pessimo week-end anche per Aquilonia.

La sconfitta per 3-1 sul campo di Argos, maturata grazie alle reti di Wenston McKennie e di Vitinha, non è la peggiore delle notizie per i Crusaders.

L’infortunio occorso a Giovanni Di Lorenzo durante Napoli-Fiorentina rischia di condizionare in maniera decisiva la loro stagione visto che lo terrà lontano dai campi da gioco almeno per un mese.

Il capitano è una pedina fondamentale nella corsa alla Supercoppa, unico vero obbiettivo dei bianco-rossi. Il suo contributo in termini di punti extra (ben dieci in venti presenze) era stato prezioso fino ad ora.


È finita con uno scialbo 0-0 La sfida del Red River Bridge di Ianthe tra Ophir e Brythunia.

I padroni di casa sono riusciti a trovare la via del goal solo con due uomini (Jurgen Ekkelenkamp e Michael Aebischer) che erano seduti In panchina.

Gli ospiti il goal lo avevano trovato con un giocatore schierato tra i titolari: Jonhatan David. Ma non sono riusciti a superare la prima soglia-goal da trasferta perché penalizzati da un’autorete di Andrea Cambiaso che ha tolto loro punti preziosi.




La Coppa di Lega

Zingara e Corinthia hanno dato uno strappo deciso alla classifica della Coppa di Lega.

Il vantaggio su Zamora è cresciuto enormemente. Rispetto a tutte le altre c’è un abisso.




La Supercoppa di Lega

L’effetto dell’infortunio di Di Lorenzo si è subito fatto sentire.

Aquilonia è riuscita a mettere in carniere un solo punto extra questa settimana. I Crusaders hanno mantenuto la vetta dalla classifica in coabitazione con Zamora, ma ha dovuto subire il prepotente ritorno di Corinthia e Zingara.

Wisemen e Smugglers sono ormai ad un’incollatura.




La classifica dei marcatori

La sensazione, molto netta, è che la corsa al Pugnale d’Oro di Hyboria abbia preso una direzione ben precisa.

Lautaro Martinez, a segno anche in questo week-end, pare avere un’autostrada spalancata verso il quarto titolo consecutivo.

Di rivali in grado di contrastarlo non se ne vedono. E’ l’unico che segna con una certa continuità ed il suo essere Capitano di una squadra competitiva come Zingara gli consente di avvalersi anche di diverse marcature extra. E’ successo pure questa volta.

Le altre tre marcature extra sono andate a Francisco Conceicao, Gustav Isaksen e Dodò.

Una è stata la rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria: quella messa a segno da Jonathan David.



La prossima giornata

Il rinvio di Milan-Como e la mancata effettuazione dei sorteggi (il calendario è troppo fitto) renderanno la vita complicata a tutte le squadre nella prossima giornata. All’indisponibilità dei giocatori lariani e rosso-neri si aggiungerà, infatti, il mancato rimpiazzo delle pedine che hanno lasciato il nostro fantacalcio. Anche per questo sarà una giornata tutta da seguire…

La partita di cartello sarà quella dell’Ocean Mancera di Kordava.

Gli inarrestabili Zingara Smugglers guidati da Enzo Bruno ospiteranno gli Stygia Ophidians in una sfida di vertice i cui punti peseranno come macigni sulla classifica di entrambe le formazioni. Soprattutto quella degli ospiti.

Le altre due pretendenti al titolo giocheranno in casa.

I Corinthia Wisemen ospiteranno gli Argos Mariners. I bianco-celesti sono ultimi in classifica ma vengono da una convincente vittoria contro i Crusaders e proveranno a mettere in difficoltà gli uomini di mister Dario Cirillo, bloccati già due volte sul pari in questa stagione.

Zamora, che attende come manna dal cielo i rinforzi della sessione invernale di mercato, giocherà davanti al pubblico del Maul Camp di Shadizar contro Ophir.

Il quadro degli incontri sarà completato da BrythuniaNemedia e KothAquilonia.




E con i risultati della ventunesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.