C’è mancato davvero poco! La quindicesima giornata della nona stagione dell’Hyboria League poteva passare alla storia come la prima nella quale una franchigia fosse in grado di realizzare cento punti. Ma l’appuntamento è rimandato a data da destinarsi. Un’altra volta.
I punteggi della giornata
A sfiorare l’impresa sono stati i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo.
I bianco-verdi sono arrivati ad un passo dalla tripla cifra fermandosi a quota 98,5.

Un risultato mostruoso che rappresenta comunque il migliore di tutta la storia del nostro fantacalcio.
Corinthia è riuscita ad infrangere il record stabilito nel 2018 dagli Stygia Ophidians di Mauro Icardi che in un week-end di marzo (era la ventisettesima giornata della prima stagione dell’Hyboria League) realizzarono 96 punti demolendo i Brythunia Barbudos con un perentorio 7-2.
La furia di Corinthia si è abbattuta in tutta la sua brutalità sulla capolista Zamora.
La resistenza degli ospiti si era sbriciolata già sabato quando tutto l’attacco dispiegato dai bianco-neri era riuscito a partorire solo un assist di Nicolò Zaniolo (gli Snatchers, in realtà, erano riusciti a trovare la via del goal in due occasioni, ma con due uomini lasciati in panchina: Oliver Sorensen e Anastasios Douvikas).
L’autogoal di Oumar Solet in Udinese-Lazio aveva poi ulteriormente penalizzato la capolista lasciandola totalmente in balia dell’avversario.
E’ apparso subito tutto facile per i bianco-verdi di Corinthia che hanno infierito sugli avversari andando a rete in ben sei occasioni: con Nico Paz, Christian Pulisic, Tarik Muharemovic, Matias Soulè e Rasmus Hojlund, autore di una doppietta in Cremonese-Napoli.

Corinthia ha avuto gioco facile nel dilagare in quello che somiglia ad un vero e proprio remake dello 0-6 inflitto agli Smugglers meno di venti giorni fa.
Ed infatti, dinanzi al pubblico dell’Olympic Stadium di Akbitana, la gara si è conclusa con l’incredibile punteggio di 7-0.

Una vittoria fondamentale per gli uomini di mister Cirillo che ha permesso loro di ridurre il gap nei confronti degli Snatchers. Cinque punti di differenza sono ancora tanti, ma la dimostrazione di superiorità dimostrata oggi lascia pochi dubbi chi siano i reali favoriti per la vittoria dello Scudo d’Oro.
A cinque punti dalla capolista Zamora si è riportata pure la Stygia, vittoriosa in casa contro la Nemedia.

I giallo-cerchiati non hanno offerto una prestazione trascendentale. E’ bastato loro trovare il goal con Kenan Yildiz e Manu Konè per liquidare rapidamente i rosso-neri con un classicissimo 2-0.

Gli ospiti non sono mai stati in partita. Anche il +3 di Evan Ferguson (lasciato in panchina) non avrebbe potuto cambiare la storia di questa partita. I Dragoni hanno collezionato ben otto insufficienze. Con pagelle del genere non si va lontano.
Ha fatto abbastanza clamore il tonfo casalingo di Ophir contro Aquilonia.
Agli Scudati non è bastata un’altra rete di Nikola Vlasic per piegare i Crusaders e la loro strenua resistenza fatta di ottimi voti (tra tutti spicca il solito 7 del sempre irreprensibile Luka Modric) e di vari bonus accessori.

Giovanni Di Lorenzo e compagni si sono imposti col punteggio di 1-2 grazie a ben tre punti extra e ad un assist (proprio a Vlasic!) di Che Adams.
Per i Crociati, cui la classifica sta lentamente tornando a sorridere, si tratta del quinto risultato nelle ultime cinque partite.
La crisi di Brythunia non fa ormai più notizia.
I giallo-neri sono caduti per la sesta volta consecutiva e continuano a scivolare verso le zone basse della graduatoria.

Questa volta a passeggiare sul cadavere di campioni in carica sono stati gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno, capaci di violare il Monumental di Pirogia con una prestazione gagliarda. L’1-2 finale, infatti, non restituisce in maniera fedele quanto successo sul campo.
Il successo degli arancio-neri porta le firme di un finalmente incisivo Christopher Nkuku e di Lautaro Martinez.

Gli Smugglers avrebbero meritato di vincere con uno scarto più ampio. Solo il fattore campo ha permesso ai padroni di casa giallo-neri di evitare un passivo più pesante a fronte di una differenza di punteggio di ben dieci lunghezze.
Non c’è praticamente nulla da dire riguardo alla sfida del Kings Road Park di Messantia tra Argos e Koth.
Le due squadre squadre non hanno fatto nulla per superarsi e la gara si è chiusa con un mesto 0-0.
Il punteggio da record fatto registrare da Corinthia le ha consentito di dare un forte scossone alla classifica della Coppa di Lega.
I Wisemen, vincitori degli ultimi quattro Elmi d’Oro di Hyboria, hanno messo una notevole distanza tra sé e le avversarie.

A capitanare il plotoncino delle inseguitrici, ormai tutte staccate di almeno una quarantina di punti, ci sono gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.
Corinthia è riuscita a migliorare notevolmente il proprio punteggio in Supercoppa di Lega ma non è riuscita nell’intento di conquistarne la vetta.

Zamora resiste strenuamente, un punto extra dopo l’altro. E a ruota segue pure Aquilonia che, sebbene sorpassata anche dai Wisemen, rimane ancora una valida pretendente al titolo grazie ad una difesa e ad un capitano che raramente steccano due partite consecutive.
La lunga rincorsa di Lautaro Martinez si è conclusa.
Il vincitore degli ultimi tre Pugnali d’Oro di Hyboria (che questa settimana si è trovato faccia a faccia con Ciro Immobile, detentore dei tre titoli cronologicamente precedenti), ha riconquistato la vetta.

Alle sue spalle hanno mosso la classifica (che rimane comunque molto corta) pure Christian Pulisic e Kenan Yildiz.
Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare sono andate a Leaonardo Spinazzola, Giovanni Di Lorenzo e Che Adams.
L’unica rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella ottenuta su calcio di rigore da Christopher Nkuku. L’attaccante degli Smugglers si è potuto comunque consolare con l’altra, la sua prima ufficiale nel nostro fantacalcio.
La prossima giornata
La batosta rimediata sul campo dei Wisemen ha fatto tornare coi piedi per terra la capolista Zamora. I bianco-neri, che stanno facendo una stagione decisamente al di sopra di ogni più rosea aspettativa, sanno che il destino è principalmente nelle loro mani a che i mezzi a disposizione sono limitati rispetto a buona parte della concorrenza. Se vogliono sognare in grande dovranno continuare ad affrontare e superare numerosi ostacoli. Alcuni apparentemente insormontabili.
Il prossimo sarà rappresentato dagli Zingara Smugglers. La trasferta all’Ocean Mancera di Kordava si presenta come molto complicata perché gli arancio-neri sono una delle squadre che ha meglio performato meglio negli ultimi due mesi.
Corinthia andrà a far visita alla Nemedia nella speranza che non si ripeta il calo prestazionale che seguì alla tennistica goleada inflitta gli Smugglers.

Per la Stygia, appaiata in classifica ad i Wisemen, è in programma la sfida casalinga contro gli Argos Mariners.
Il quadro degli incontri si completerà con Ophir–Koth e Aquilonia–Brythunia, due sfide molto interessanti a squadre appaiate o molto vicine in classifica.
E con i risultati della quindicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo (l’anno prossimo) su twitter.
