Per la seconda volta nella storia del nostro fantacalcio la trentatreesima giornata è risultata decisiva per l’assegnazione del titolo. Era accaduto anche tre anni fa, quando Ophir vinse con quattro giornate d’anticipo il suo primo ed unico Scudo d’Oro d’Hyboria battendo davanti al proprio pubblico la Brythunia. La storia si è ripetuta, ma al contrario.
Ma ne parleremo meglio tra poco…
I punteggi della giornata
Il punteggio più alto di questo turno lo ha realizzato Aquilonia.
I Crusaders, spinti da un ritrovato Charles De Ketelaere, sono riusciti a sfondare quota 80, lasciandosi dietro tutti gli avversari.

Brythunia si è dovuta accontentare della seconda piazza, nonostante un ottimo 77,5.
Un punteggio che quest’anno, spesso e volentieri, avrebbe garantito la vittoria della “V” nera.
Poco male per i Barbudos che ricorderanno questa giornata per ben altri motivi.
Avevamo detto che sarebbe stato molto complicato “chiuderla” già in questo week-end perché avrebbero dovuto incastrarsi molti risultati…ed invece quei risultati si sono incastrati tutti alla perfezione.

Brythunia ha potuto così festeggiare, dinanzi al proprio pubblico, il secondo Scudo d’Oro della sua storia.
La vittoria per 3-2 ai danni degli Ophir Golden Shields, giunta in rimonta grazie ad una rete di Rafael Leao (che era addirittura partito dalla panchina nell’ultimo posticipo tra Genoa e Milan), ha regalato ai giallo-neri il più prestigioso dei trofei hyboriani.

Proprio come due anni fa, il portoghese ha infiammato il Monumental rendendosi protagonista di una delle giornate più importanti nella storia della franchigia giallo-nera. Giornata giunta al culmine di una stagione che, da Natale in poi, i Barbudos hanno dominato in lungo ed in largo.
Brythunia ora è entrata a far parte, con Aquilonia e Corinthia, del ristretto club delle squadre “bi-campioni” di Hyboria.
Il primo dei risultati che ha garantito il successo matematico di Brythunia è maturato al Conan Memorial.
E’ durata molto poco l’illusione della Nemedia…
La rete siglata da Giacomo Raspadori su calcio di punizione a Lecce aveva portato in vantaggio i Dragoni sul campo dei rivali di Aquilonia.
Rivali di Aquilonia che hanno reagito in maniera devastante, pareggiando prima i conti con Boulayè Dia e dilagando poi grazie all’ex brythuniano Charles De Ketelaere, autore di una doppietta in quel di Monza.

Il trentaduesimo Derby di Hyboria della storia del nostro fantacalcio si è concluso con un pesante 4-1 in favore dei padroni di casa.
Un risultato netto, divenuto concreto anche grazie anche alle pagelle irreprensibili di nove undicesimi della squadra scesa in campo contro i rosso-neri e ai tre punti extra conquistati dalla retroguardia, da Jean Butez (cleansheet) e dal capitano Giovanni Di Lorenzo.
Il secondo dei risultati che hanno regalato alla Brythunia la matematica certezza di aver vinto il Campionato 2024-2025 è arrivato dal Maul Camp di Shadizar dove la Stygia è stata sconfitta per 1-0 dalla Zamora.

La partita è stata molto equilibrata. Entrambe le squadre hanno trovato la rete: gli ospiti con Ademola Lookman; i padroni di casa con Marco Brescianini.
A fare la differenza in negativo per gli Ophidians sono state le pagelle non positive di alcuni dei giocatori schierati in campo e i malus rimediati da Nicola Leali nell’ultimo posticipo di Marassi.
Con questa sconfitta (la seconda consecutiva) la Stygia è scivolata al quarto posto.

Ora, per tentare di arrivare a medaglia, i giallo-cerchiati dovranno giocarsi il tutto per tutto nelle prossime due partite casalinghe che li vedranno opposti prima alla Corinthia e poi alla Nemedia.
C’è mancato poco che perdesse pure Corinthia.
I due assist serviti da Mateo Retegui hanno salvato la pelle agli uomini di mister Dario Cirillo, finiti sotto contro il fanalino di coda Argos dopo il goal segnato da Nadir Zortea all’Udinese.

La gara si è conclusa sul punteggio di 1-1. Un pari che ha consentito ai bianco-verdi di agganciare la Nemedia in seconda posizione.
L’ultima sfida in programma era quella della Korshemish Arena tra Koth e Zingara.
La gara non ha offerto molto spettacolo e si è risolta con una vittoria di misura dei padroni di casa maturata solo grazie ad ai punti extra racimolati dalla retroguardia grigio-azzurra e dal capitano Riccardo Orsolini.

Per gli Smugglers di Enzo Bruno, precipitati in nona posizione, si tratta della terza sconfitta consecutiva.
Il vantaggio di Corinthia nei confronti di Brythunia si è assottigliato.

A tre giornate dalla fine i punti di distanza tra le due squadre che si giocheranno l’Elmo d’Oro è di ventiquattro punti. I bianco-verdi di mister Dario Cirillo dovranno sudare ancora sette camicie per poter vincere per la quarta volta consecutiva il loro trofeo preferito.
La situazione è ancora più ingarbugliata in Supercoppa.
Koth comanda ancora, ma Aquilonia sta velocemente risalendo la classifica.

I Crusaders sono riusciti a sopravanzare anche Corinthia, ferma al palo in questo turno.
Ora Di Lorenzo e compagni distano solo tre punti e mezzo dai grigio-azzurri che ospiteranno al Conan Memorial nel prossimo fine-settimana.
Mateo Retegui e Riccardo Orsolini hanno approfittato a piene mani delle prestazioni delle proprie compagini.
Entrambi gli attaccanti hanno potuto usufruire di una marcatura extra grazie alla quale hanno accorciato la distanza da Lautaro Martinez che, al netto dei problemi fisici delle ultime settimane, rimane leader della graduatoria.

Le altre due marcature extra che abbiamo potuto attribuire sono andate a Giovanni Di Lorenzo e Martin De Roon.
L’unico goal reale che non abbiamo potuto tramutare in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Ademola Lookman.
La prossima giornata
La terz’ultima giornata di questa ottava stagione vedrà affrontarsi le prime quattro della classifica.
Archiviata la vittoria dello Scudo d’Oro, Brythunia dovrà andare a far visita alla Nemedia.
I rosso-neri hanno fame di punti, ma i neo-campioni non hanno alcuna intenzione di fare sconti, impegnati come sono nel tentare di insidiare il primo posto dei Wisemen in Coppa.
Il campo più importante sarà, però, quello di Khemi. Al Tempio di Seth andrà in scena lo scontro diretto tra Stygia Ophidians e Corinthia Wisemen.
Le due squadre si giocheranno una fetta importante delle loro chances di arrivare a medaglia. Chi dovesse uscire sconfitto da questa sfida (e vale soprattutto per i giallo-cerchiati) sarebbe poi chiamato ad un’improba rimonta.

Un’altra interessante partita si giocherà al Conan Memorial di Tarantia.
Aquilonia e Koth si troveranno una di fronte all’altra ed il loro sguardo non sarà rivolto ad un Campionato che le vede in ballo per un mesto settimo posto, bensì alla Supercoppa, competizione nella quale occupano le prime due posizioni, separate da appena tre punti e mezzo.
Il quadro degli incontri sarà completato da Argos–Ophir e Zamora–Zingara.
E con i risultati della trentatreesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
