Questa giornata giocatasi in appena due giorni (che sogno!!) è stata tiratissima.


I punteggi della giornata

Non si è segnato molto. Ciò ha generato una corsa sul filo di lana dal finale molto incerto.

A conquistare la “V” nera sono stati i Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo che hanno sopravanzato gli Zamora Snatchers di solo mezzo punto.




Il Campionato di Lega

Si sta facendo sempre più tortuoso il percorso della Brythunia verso il secondo Scudo d’Oro della sua storia.

La capolista ha rischiato di cadere clamorosamente in casa nell’ultimo Derby dell’Est stagionale.

I rivali di Zamora, grazie alle reti di Rolando Mandragora e Randal Kolo Muani, hanno accarezzato per tutto il week-end il sapore del successo.

Per salvare un’asfittica Brythunia sono serviti il doppio bonus difensivo, acciuffato (sotto vi lascio un’immagine eloquente) grazie al 7 in pagella conquistato da Sebastiano Luperto in uno degli ultimi due posticipi di giornata, il cleansheet di Alex Meret ed un assist del solito Zambo Anguissa.

La gara si è conclusa sul punteggio di 2-2.

Il vantaggio dei Barbudos sulle inseguitrici, che procedono anch’esse con un andamento singhiozzante, è ancora più che rassicurante. Mancano quattro giornate dalla fine e i giallo-neri avrebbero bisogno di soli cinque punti per laurearsi campioni.

Esperienza insegna, però, come la pratica andrebbe chiusa più velocemente possibile. Questo per non incappare in spiacevoli imprevisti dell’ultimo minuto. Visto e considerato anche che, da qui alla fine, Brythunia dovrà misurarsi in ben due scontri diretti (uno contro la Nemedia e uno contro la Corinthia) entrambi da giocare lontano da Monumental.


Quella della Nemedia è stata una vera e propria impresa.

La vittoria conseguita dai Red Dragons contro la franchigia gemellata di Koth ha dell’epico.

I rosso-neri, costretti a giocare in dieci per la mancanza di punte di ruolo andate a voto (Raspadori, l’unico sceso in campo, ha giocato solo una manciata di minuti), sono riusciti ugualmente a battere gli Steelers ottenendo tre punti fondamentali nella corsa ad un piazzamento sul podio.

Il merito è, ancora una volta, di Scott McTominay, diventato il bomber indiscusso della franchigia.

La doppietta che lo scozzese del Napoli ha messo a segno contro il Torino ha consentito ai rosso-neri di sfondare la seconda fascia-goal casalinga raggiungendo un punteggio complessivo superiore a 70.

I suoi importantissimi bonus si sono andati ad aggiungere a quello conseguito da Nico Gonzalez un paio di ore prima contro il Monza.

La gara si è conclusa sul punteggio di 2-1 e, grazie a questi tre punti, i Red Dragons si sono ripresi la seconda posizione.


Ciò è avvenuto a spese degli Stygia Ophidians, squadra che si è letteralmente tirata la zappa sui piedi in quel di Messantia.

Impegnata sul campo del fanalino di coda Argos, la franchigia giallo-cerchiata ha offerto una delle sue peggiori prestazioni stagionali uscendo sconfitta dal Kings Road Park col punteggio di 1-0.

Alla mancanza di bonus (se si eccettua un assist di Tijjani Reinders) e ai voti insufficienti di più della metà dei giocatori scesi in campo si è aggiunta pure la sciocca espulsione rimediata da Kenan Yildiz, scelto da noi come titolare per affiancare Ademola Lookman.

Per i padroni di casa è stato un gioco da ragazzi vincere. Risultato raggiunto col minimo sforzo.

I Mariners sono riusciti a superare la prima soglia-goal grazie al cleansheet di Lukasz Skorupski, al bonus da vice-Capitano conquistato da Manuel Locatelli e ad un assist di Youssuf Fofana.

Ora la Stygia è ritornata in terza posizione, appaiata con Corinthia.


I Wisemen di mister Dario Cirillo, infatti, si sono aggiudicati il quarto ed ultimo “Derby umano” della stagione.

Enzo Bruno aveva provato ad affrontare la sfida proponendo un tridente molto spregiudicato. Purtroppo per lui il tentativo non ha pagato. Questo anche perché l’unico attaccante di ruolo che è riuscito a trovare il goal è stato Santiago Gimenez, lasciato in panchina. Senza contare la doppietta dell’intramontabile Pedro, messo anche lui da parte…

Corinthia si è imposta col punteggio di 1-2.

Fondamentale è stata la rete di Christian Pulisic, giocatore di cui si parla sempre troppo poco…


E’ terminata 1-1 la sfida del Red River Bridge tra Ophir ed Aquilonia.

Grazie ai tre punti-extra messi in carniere ed al ripescaggio del goal di Jacopo Fazzini, lasciato inizialmente in panchina, gli ospiti pensavano di aver fatto proprio il match. Ma si sono dovuti ricredere.

Anche i padroni di casa, infatti, hanno tirato fuori il jolly tra le riserve. Ai Golden Shields, infatti, è bastato un’assist del subentrante Patrick Cutrone per riuscire a raggiungere la prima soglia-goal casalinga ed evitare la sconfitta.




La Coppa di Lega

Il quarto Elmo d’Oro consecutivo è sempre più vicino per Corinthia.

I Wisemen non hanno aumentato in maniera sostanziale il proprio vantaggio sulla Brythunia ma le giornate che rimangono alla fine della stagione sono sempre meno e lo spazio a disposizione dei giallo-neri per la rimonta si fa sempre più risicato.




La Supercoppa di Lega

Nessuno molla nel rush finale di questa combattutissima ottava edizione della Supercoppa di Lega.

Koth, Aquilonia e Brythunia hanno entrambe messo a referto ben tre punti extra. Corinthia ne ha conquistati due. Zingara uno.

Ci sono cinque squadre in nove punti. Si gioca davvero sul filo dei nervi. A memoria mia non ricordo un finale di stagione così incerto.




La classifica dei marcatori

Anche questa non è l’annata dei grandi bomber, lo abbiamo capito.

Si viaggia sulla falsariga della scorsa stagione, senza un padrone assoluto della graduatoria.

In testa c’è sempre Lautaro Martinez, unico giocatore ad aver conquistato un Pugnale d’Oro di Hyboria (quello dell’anno scorso) senza aver raggiunto quota 20. Finirà così anche quest’anno? Vedremo.

Il questo turno l’unico degli uomini di testa a muovere la classifica è stata Riccardo Orsolini che ha agganciato in seconda posizione Mateo Retegui.

Il capitano dei Koth Steelers c’è riuscito, però, solo grazie ad una marcatura extra che abbiamo potuto attribuirgli, come facciamo sempre per tutti, in base al paragrafo 7.2 del nostro regolamento.

Le altre marcature extra sono andate a Manuel Locatelli, Sebastiano Luperto, Zambo Anguissa, Patrick Cutrone, Theo Hernandez e Josè Palomino.

L’unico giocatore ad aver segnato senza finire sul tabellino dei marcatori è stato Nico Gonzalez. L’argentino paga lo scotto dell’inferiorità numerica in cui si è trovata a giocare la Nemedia.



La prossima giornata

La prossima giornata sarà piuttosto travagliata. Dovrò seguirla in trasferta. Sarò, infatti, impegnato con tutta la famigliola in una piccola vacanza per il ponte del primo maggio. Cercherò di essere puntuale come sempre…sperando di non incappare in imprevisti di linea.

La capolista Brythunia potrebbe laurearsi campionessa di Hyboria già lunedì. Ma ciò potrebbe avvenire solo in caso di una sua vittoria contro Ophir e dei contemporanei mancati successi di Nemedia, Stygia e Corinthia. Difficile ma non impossbile.

Nemedia dovrà andare a far visita ai rivali di Aquilonia per il trentaduesimo Derby di Hyboria della storia del nostro fantacalcio. I Dragoni sperano ancora di recuperare parte degli infortunati, ma dovranno comunque predisporsi con una formazione che la inibisca dal rischio di giocare in inferiorità numerica.

Stygia dovrà far visita ad una Zamora in grande forma. Per i giallo-cerchiati sarà una partita molto complicata.

Il compito più facile dovrebbe averlo, sulla carta, Corinthia. Gli uomini di mister Dario Cirillo ospiteranno Argos che è ultima in classifica ed ha una rosa molto più debole. Urge tuttavia ricordare che il primo successo stagionale della sfortunata franchigia occidentale lo ottenne proprio all’Olympic Stadium di Akbitana nel turno pre-natalizio.

Il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida della Korshemish Arena tra Koth e Zingara.




E con i risultati della trentaduesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.