La classifica sta cominciando vistosamente a slabbrarsi. Non pensavamo che la Stygia potesse tenere questo passo. Invece i sorprendenti giallo-cerchiati stanno imponendo agli avversari un passo che in sempre meno squadre riescono a sostenere.

Alcune delle sfide in programma in questo turno potrebbero rappresentare un ulteriore spartiacque. Andiamo a presentarle tutte e cinque. In ordine alfabetico, come sempre.




#AquiloniaArgos

Quella tra Crusaders e Mariners è una partita della disperazione. Gli ospiti sono caduti in un baratro talmente profondo che sembra non avere una via d’uscita. I padroni di casa, che avevano iniziato la stagione in maniera incoraggiante, sono messi poco meglio.

Aquilonia dovrà fare a meno dello squalificato Nicolò Rovella e, molto probabilmente, pure di Boulayè Dia. Abbiamo deciso di lasciare in panchina l’ex attaccante degli Zingara Smugglers preferendo cambiare modulo. Charles De Ketelaere, che era partito fuori nelle ultime due partite, ora sarà di nuovo titolare al fianco di Andrea Colpani ed Ederson per un 4-2-3-1 che avrà quale unica punta Joel Pohjanpalo.

Gli infortuni e gli acciacchi impediranno ad Argos di rimettere in campo la formazione che ha ben figurato nella sfortunata sfida contro la Brythunia. I Mariners hanno gli uomini contati, soprattutto in difesa. Nella retroguardia a tre saremo costretti a schierare Christian Kabasele che non vede il campo da ben tre turni. La coppia d’attacco sarà, invece, confermata. Nella speranza che Roberto Piccoli e Taty Castellanos riescano a ripetersi dopo i goals segnati contro i giallo-neri.

4-2-3-13-4-1-2
Montipò
Di Lorenzo C
Mancini
Hien
Dorgu
Karlstrom
Viola
Ederson vC
Colpani
De Ketelaere
Pohjanpalo
Stankovic
Kabasele
Beukema
Posch
Ramadani
Locatelli
Fofana
Keita M
Mkhitaryan
Piccoli
Castellanos
Panchina: Perilli, Audero, Reina, Baschirotto, Giannetti, Mina, Miranda J, Pavlovic, Zalewski, Ferguson, Deiola, Dele-Bashiru, Adams, Dia, Taremi.Panchina: Joronen, Skorupski, Ravaglia F, Marusic, Pongracic, Gigot, Biraghi vC, De Silvestri, Casale, Iling-Junior, McKennie, Gyasi, Da Cunha, Vitinha, Colombo.



#KothBrythunia

Koth ha dimostrato nelle ultime giornate di aver trovato il bandolo della matassa. Ha messo insieme tanti punti che le hanno consentito di conquistare le vette della classifiche di Coppa e di Supercoppa. Tuttavia in campionato gli Steeleres non hanno raccolto tutto ciò che avrebbero meritato. Dopo aver perso la “sfida della maturità” contro la capolista Stygia, i grigio-azzurri saranno chiamati a confrontarsi coi Brythunia Barbudos, secondi ed in piena corsa per il titolo. La sfida della Korshemish Arena si preannuncia incandescente.

Koth ha perso, oltre che Edoardo Bove, anche Riccardo Orsolini. Il vice-capitano e bomber dei grigio-azzurri si è fermato e salterà la sfida contro i Barbudos e anche quelle delle prossime settimane. Di conseguenza gli Steelers cambieranno modulo, affidandosi ad un 4-3-1-2 che vedrà un tridente formato da Milan Djuric, Moise Kean e Mattia Zaccagni. In mediana troverà spazio Piotr Zielinski.

Artem Dovbyk ha avuto l’influenza e la sua presenza dal primo minuto contro il Lecce sembra in forte dubbio. Ma Brythunia non può rinunciare al suo più importante acquisto estivo e lo schiererà comunque nell’undici titolare, in coppia col solito Rafael Leao. L’ucraino sarà coperto in panchina da Toni Sanabria. Il tridente sarà completato da Stephan El Shaarawy che ha vinto la concorrenza di Dennis Man, uno dei match winner della trasferta al Kings Road Park di Messantia.

4-3-1-24-3-1-2
Di Gregorio
Carboni A
Rrahmani
Gatti
Bastoni A
Zielinski
Thorsby
Estevez
Zaccagni
Djuric
Kean
Meret
Cambiaso
Luperto
Olivera M
Angelino
De Roon vC
Barella C
Anguissa
El Shaarawy
Leao
Dovbyk
Panchina: Perin, Suzuki, Lucumì, Bijol, Zappa, Celik, Calabria C, Wieteska, Kastanos, Payero, Weah, Lovric, Cancellieri, Luvumbo, Krstovic.Panchina: Caprile, Maignan, Ruggeri, Kyriakopoulos, Toloi, Patric, Spinazzola, Badelj, Lazzari, Maleh, Frattesi, Man, Sanabria, Dani Mota, Caprari.



#NemediaCorinthia

Al Belverus Dome andrà in scena una partita che vale il terzo posto. Red Dragons e Wisemen non stanno vivendo un momento esaltante, ma i successi ottenuti nell’ultimo turno hanno riportato un po’ di serenità in entrambe le squadre. Vedremo se adesso le due compagini riusciranno ad alzare anche il livello delle proprie prestazioni.

La Nemedia può tirare un sospiro di sollievo: Dusan Vlahovic è finalmente tornato a disposizione. Il serbo tornerà a guidare l’attacco spuntato dei rosso-neri dopo due settimane di assenza. Il serbo sarà supportato da Gustav Isaksen e Niccolò Zaniolo. Quest’ultimo, dopo la rete decisiva siglata contro Ophir, sarà nuovamente titolare, nonostante la probabilissima partenza dalla panchina nel big-match che stasera metterà di fronte Atalanta e Milan. Il capitano Lorenzo Pellegrini siederà in panchina. Al suo posto giocherà Morten Frendrup.

Mister Dario Cirillo ha l’imbarazzo della scelta in attacco. Questa settimana l’esclusione eccellente è quella di Mateo Retegui. Il capocannoniere di Corinthia si accomoderà in panchina per lasciar posto a Paulo Dybala. Una scelta dovuta quasi sicuramente al calendario ed al fatto che quest sera l’attaccante potrebbe partire fuori contro il Milan.

4-3-2-14-4-2 A
Turati
Dumfries
Buongiorno
N’dicka
Dodò
Frendrup
McTominay
Pasalic
Zaniolo
Isaksen
Vlahovic vC
Sommer
Theo Hernandez C
Kolasinac
Gosens
Coco
Koopmeiners
Lazovic
Pulisic
Nico Paz
Lukaku
Dybala vC
Panchina: Pizzignacco, Falcone, Darmian, Hermoso, Caldirola, Emerson Royal, Vojvoda, Gilmour, Pellegrini Lo C, Makoumbou, Richardson, Ciurria, Raspadori, Chukwueze.Panchina: Martinez J, Milinkovic-Savic V, Djimsiti, Bani, Kossounou, Ismajli, Thuram K, Guendouzi, Musah, Ricci, Gudmundsson, Suslov, Retegui, Soulè.



#StygiaZingara

La capolista Stygia uscì dalla sfida dell’andata con le ossa rotte. Mister Enzo Bruno ed i suoi Smugglers seppellirono con un impressionante 5-1 i giallo-cerchiati. Ma il risultato non scoraggiò Calhanoglu e compagni che ripresero subito il loro cammino inciampando, successivamente, una sola altra volta. E raccogliendo ben cinque vittorie nelle successive otto giornate.

Per questa sfida contro gli Zingara Smugglers, la Stygia ha deciso di tornare a vestire il 4-4-2 A. Questo modulo consente ai giallo-cerchiati di utilizzare, contemporaneamente, sia Hakan Calhanoglu che Gaetano Oristanio. Il partner d’attacco di Ademola Lookman sarà Casper Tengstedt.

Mister Enzo Bruno ritroverà il suo capitano Lautaro Martinez che, per motivi diversi, aveva saltato le ultime due partite. L’argentino farà coppia con Andrea Pinamonti che ha regalato la vittoria a Zingara nell’ultimo turno contro Aquilonia. Gli arancio-neri recupereranno, inoltre, Nuno Tavares che ritroverà il suo posto nella difesa a quattro.

4-4-2 A4-4-2 A
Vasquez D
Augello
Moreno
Valeri
Pedersen
Reijnders
Konè MK
Calhanoglu C
Oristanio
Lookman
Tengstedt
De Gea
Tchatchoua
Tavares
Pezzella Giu
Martin
Marin
Lobotka vC
Samardzic
Conceicao
Pinamonti
Lautaro Martinez C
Panchina: Leali, Gollini, Erlic, D’Ambrosio, Zemura, Martinez Quarta, Acerbi vC, Adli, Moro, Le Fée, Prati, Ellertsson, Messias, Yildiz, Kouamè.Panchina: Terracciano, Carnesecchi, Parisi, Azzi, Izzo, Guilbert, Fabbian, Fagioli, Sohm, Bondo, Maldini, Pedro, Arnautovic, Okafor, Simeone.



#ZamoraOphir

La beffa subita sul campo dei Wisemen non ha scoraggiato Zamora che vuol subito ripartire all’inseguimento delle prime posizioni. La sfida con i Golden Shields può nascondere molte insidie ma, , guardando al calendario, se vinta potrebbe valere dei punti molto pesanti. I bianco-neri non possono sbagliare.

E’ giunto il momento del grande esordio di Mats Hummels nel nostro fantacalcio. Arrivato nella sessione estiva di questo calciomercato, il difensore della Roma non aveva ancora trovato modo di vestire la maglia di Zamora. Questa sarà la sua prima occasione. Andrà ad affiancare Alessio Romagnoli. In attacco giocherà, come al solito, Alvaro Morata. Al suo fianco ci sarà Lorenzo Lucca.

Ophir apporterà diversi cambi alla propria formazione dopo la sconfitta patita contro la Nemedia. Le due più grandi novità saranno rappresentate dall’innesto di Patrick Cutrone al fianco di Marcus Thuram e dal rientro tra i titolari di Alexis Saelemaekers che aveva saltato molte partite a causa di un infortunio che lo aveva messo fuori gioco diverse settimane fa.

4-3-1-24-3-1-2
Provedel
Dimarco
Hummels
Romagnoli A C
Bellanova
Cataldi
Busio
Henderson
Politano vC
Lucca
Morata
Svilar
Ranieri
Pablo Marì
de Vrij
Candela
Freuler C
Coulibaly L
Saelemaekers
Kvaratskhelia
Cutrone
Thuram M
Panchina: Mandas, Sherri, Gabbia, Viti, Sabelli, Tomori, Delprato, Brescianini, Loftus-Cheek, Harroui, Linetty, Mandragora, Thauvin, Abraham, Bonny.Panchina: Ryan, Okoye, Sava, Lazaro, Thiaw, Danilo vC, Masina, Serdar, Ekkelenkamp, Asllani, Vlasic, Sottil, Neres, Castro, Noslin.

E con le formazioni della giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto