Archiviata una pausa nazionali che ha visto gli azzurri pareggiare col Belgio e vincere agevolmente (una partita che sarebbe stato opportuno non giocare) contro Israele, torniamo a tuffarci a bomba sulla Serie A e sul fantacalcio.
Il terzo turno vedrà l’inattesa capolista Stygia giocare in casa contro una Zamora partita in maniera piuttosto deludente. Vediamo se i giallo-cerchiati riusciranno a difendere la vetta della classifica dagli assalti della corazzata Corinthia.
I campioni in carica, favoriti per la vittoria finale del torneo, andranno a giocare sul campo dei “poveri” Argos Mariners. I bianco-celesti occupano l’ultima posizione e sono l’unica squadra a non aver ancora ottenuto un successo in questo avvio di stagione. Se non è Davide contro Golia, poco ci manca.
I bianco-celesti scenderanno in campo col 3-4-1-2 che è un loro marchio di fabbrica. Le due punte saranno Taty Castellanos (ancora a secco in questa stagione) e Roberto Piccoli. Il tridente sarà completato da Gabriel Strefezza. L’ex Smugglers era già sceso in campo contro la Brythunia, nell’unica partita che ha visto Argos non uscire sconfitta. In difesa giocherà il veterano Adem Marusic, alla prima da titolare in questa stagione.
Teun Koopmeiners era l’uomo più atteso. La tifoseria di casa non ha dimenticato gli anni in cui l’olandese ha parzialmente illuminato con i suoi bonus e i suoi goals le ultime complicate stagioni dei Mariners. Ma il centrocampista si è fratturato una costola e non sarà della partita. Un nuovo guaio per mister Dario Cirillo che aveva già perso Gleison Bremer e che ha l’infermeria piena. Per fortuna la rosa di Corinthia è profonda e ciò ha consentito al tecnico napoletano di mettere insieme un undici che, sulla carta, risulta comunque molto competitivo. Il posto di Koopmeiners sarà preso dal brasiliano Hernani, alla seconda presenza consecutiva da titolare. Lo squalificato Theo Hernandez sarà sostituito da Berat Djimsiti. In attacco giocheranno Romelu Lukaku e Mateo Retegui. Rimarrà in panchina, invece, Paulo Dybala, altro grande ex di questa sfida.
–
Quello tra Red Dragons e Crusaders è il derby hyboriano per eccellenza. Il primo di questa stagione (e ventinovesimo della storia del nostro fantacalcio) si giocherà al Belverus Dome. Tolta la sconfitta sul campo della straripante Corinthia, l’avvio di campionato dei padroni di casa è stato eccellente. Ma il grave infortunio occorso a Duvan Zapata è giunto come un fulmine a ciel sereno rovinando il clima positivo che si stava creando attorno alla squadra.
Prima di cambiare modulo, Nemedia proverà a trovare un nuovo partner da affiancare Dusan Vlahovic. Toccherà a Samuel Chukwueze, che secondo le principali testate sportive potrebbe partire titolare contro l’Udinese. Per il resto la formazione dei Dragoni sarà più o meno la solita con capitan Lorenzo Pellegrini a dirigere la mediana e Alessandro Buongiorno a guidare la retroguardia.
Il fantacalcio sa essere davvero un gioco beffardo. Il citato infortunio di Duvan Zapata non ha solo danneggiato la Nemedia, ma ha direttamente favorito i suoi rivali di Aquilonia. Per effetto di esso, infatti, i Crusaders potranno contare su un maggior minutaggio di Che Adams. L’attaccante del Torino (che ha già due centri all’attivo nella nostra Hyboria League) ora può ambire a diventare un punto di riferimento fisso dell’attacco del Torino e di quello bianco-rosso. E lo farà a cominciare proprio da questo primo derby stagionale.
–
Quella tra Golden Shields e Barbudos è forse la gara più importante di questo turno. Gli ospiti stanno dimostrando, coi fatti, di essere l’unica alternativa credibile ai Corinthia Wisemen. I padroni di casa, partiti in sordina, sembrano avere una rosa molto più competitiva di quel che ci si sarebbe attesi dopo l’ultima sessione di mercato.
Saranno solo due i cambi nella formazione dei Golden Shields rispetto alla vittoriosa trasferta sul campo dei Crusaders. In attacco, contro i Barbudos, Ophir tornerà a schierare Patrick Cutrone al fianco di Marcus Thuram. L’unico altro avvicendamento riguarderà la difesa con l’inserimento di Sergi Roberto al posto di Antonio Candela.
Brythunia è alle prese con la “grana Leao“. Contro l’Udinese il portoghese potrebbe essere lasciato in panchina da Fonseca. Ma noi non possiamo non schierarlo tra i titolari visto che un suo subentro a gara in corsa è più che scontato. A copertura avremo Antonio Sanabria. In mediana tornerà capitan Niccolò Barella che aveva saltato le ultime tre gare per infortunio.
–
Gli Ophidians, come detto nell’introduzione, sono una “capolista inaspettata”. La squadra giallo-cerchiata ha vinto ben quattro delle prime cinque partite dimostrando di essere solida. Una solidità non messa in discussione neanche dalla pensate debaclé subita alla quarta giornata in casa degli Zingara Smugglers. Di fronte si troveranno una Zamora che ha compiuto un percorso speculare, vincendo una sola partita e perdendone ben quattro. I bianco-neri sono affamati di punti ma la loro stagione non potrà mai decollare se non cominceranno a segare gli attaccanti del Milan.
La rete siglata contro gli Argos Mariners è valsa la conferma tra i titolari a Casper Tengstedt. Il danese è momentaneamente riuscito a soffiare il posto a Kenan Yildiz ed andrà a far da spalla all’intoccabile Ademola Lookman. Alle loro spalle tornerà capitan Hakan Calhanoglu mentre in mediana, al posto dell’infortunato Michel Aebischer, giocherà Yacine Adli. I pali della Stygia saranno difesi da Nicola Leali. Per il portiere sarà l’esordio stagionale nel nostro fantacalcio.
Zamora confermerà quasi in blocco la squadra che ha perduto malamente il derby contro la Brythunia. Siamo convinti che la coppia d’attacco del Milan sia quella che, al momento, offre più garanzie. E questo nonostante Tammy Abraham sembri destinato a partire dalla panchina contro l’Udinese. I cambi saranno solo due: uno in porta con Ivan Provedel che, impegnato nella complicata trasferta dello Juventus Stadium sarà sostituito da Simone Scuffet; l’altro in difesa, con l’infortunato Matteo Gabbia rimpiazzato dall’ex nemediano Alberto Dossena.
–
Smugglers e Steelers viaggiano nella parte medio-bassa della classifica ma con stati d’animo differenti. Gli arancio-neri hanno perso ben tre delle cinque gare disputate finora, ma hanno dato ampia dimostrazione di avere al proprio arco diverse frecce. Koth, al contrario, sta pagando l’inizio stentato di Moise Kean. Da quando è partita la stagione del nostro fantacalcio l’ex Ophir e Stygia sta faticando molto a trovare la via del goal.
Questa volta mister Enzo Bruno ha optato per le due punte. Andrea Pinamonti, accantonato dopo la deludente prestazione della prima giornata, avrà di nuovo l’occasione di affiancare il capitano Lautaro Martinez. In mediana mancherà Stanislav Lobotka, infortunatosi con la nazionale. Al suo posto giocherà Nicolò Fagioli. I pali di Zingara saranno difesi ancora una volta da Marco Carnesecchi. L’estremo difensore dell’Atalanta è stato confermato nonostante la mirabolante prestazione di David De Gea contro il Milan. Probabilmente è una scelta dettata dal calendario.
Koth ha deciso di appesantire il tridente lasciando in panchina Mattia Zaccagni (ex di questa sfida) per lasciare spazio a Milan Djuric. L’attaccante bosniaco è risultato decisivo nell’unica vittoria ottenuta dagli Steelers, quella ai danni di Ophir alla seconda giornata. In difesa mancherà nuovamente capitan Davide Calabria, sostituito dal belga Ignace Van der Brempt, alla terza presenza consecutiva da titolare.
E con le formazioni della giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











