La trentaquattresima giornata potrebbe essere quella dell’assegnazione del settimo Scudo d’Oro della storia del fantacalcio hyboriano. I Corinthia Wisemen conquisterebbero il loro secondo titolo se riuscissero a vincere sul campo di Ophir e se, contemporaneamente, la stessa impresa non riuscisse a Brythunia sul campo di Koth.
L’eventualità non è del tutto remota, ma è molto più probabile che la consacrazione dei bianco-verdi guidati da mister Dario Cirillo possa arrivare matematicamente nel trentacinquesimo turno. Quello che li vedrà impegnati la settimana prossima tra le mura amiche dell’Olympic Stadium di Akbitana contro gli Zingara Smugglers.
Con la presentazione delle cinque gare odierne partiremo dal Conan Memorial Colosseum.
#AquiloniaArgos
Il risultato che maturerà Tarantia conterà molto anche dal punto di vista dei punteggi puri. Aquilonia ed Argos stanno lottando punto a punto per conquistare il terzo posto della Coppa di Lega che vale l’Elmo di Bronzo. Negli ultimi mesi Crociati e Mariners hanno dato vita ad una sequela di sorpassi e contro-sorpassi pressoché infinita e le prossime giornate non saranno da meno. Al momento i bianco-celesti sono avanti di appena un paio di lunghezze. L’obbiettivo è di vitale importanza soprattutto per loro, tagliati fuori da ogni altro traguardo. I padroni di casa, invece, nei venti giorni di fantacalcio che rimangono, dovranno continuare a dar battaglia su tutti i fronti, impegnati come sono anche nelle bagarre di vertice di Campionato e Supercoppa.
Aquilonia affronterà questa sfida con il classico 4-4-2 A. Sulla trequarti giocheranno Charles De Keteleare ed Ederson, reduci dall’impresa dell’Atalanta in Europa League. In attacco tornerà titolare Andrea Pinamonti che, preferito a Tammy Abraham, andrà ad affiancare Walid Cheddira. Contiamo molto sulla necessità dell’attaccante del Sassuolo di guidare i suoi nella rincorsa alla salvezza.
Nessuno degli attaccanti presenti nella rosa degli Argos Mariners dovrebbe partire titolare con le rispettive squadre di club. Nel doverne scegliere uno abbiamo optato per Alexis Sanchez che potrebbe approfittare della trasferta dell’Inter a Frosinone per accumulare un minutaggio maggiore rispetto a quello degli altri. Il cileno sarà supportato da Henrikh Mkhitaryan ed Armand Laurientè. In mediana ritroveremo Manuel Locatelli.
#KothBrythunia
Sono passati ben cinque anni dall’ultima volta in cui i Barbudos sono riusciti ad espugnare la Korshemish Arena. Era la trentatreesima giornata della stagione 2018-2019. In pratica i giallo-neri, per tenere vive le loro (poche) chances di confermarsi campioni di Hyboria, saranno chiamati a vincere in uno stadio dove l’ultima in cui lo hanno fatto schierarono Edin Dzeko e il Papu Gomez. Pare un’impresa abbastanza disperata.
Il recupero di Albert Gudmundsson han fornito molte opzioni all’attacco di Koth. Opzioni che ci hanno messo in seria difficoltà. Alla fine abbiamo deciso di puntare in maniera decisa sul Genoa, impegnato in casa contro la seconda peggior difesa della Serie A, quella del Sassuolo. Insieme all’islandese sarà titolare, dunque, anche Mateo Retegui. Il tridente sarà completato da Nikola Krstovic, protagonista con due reti degli ultimi due pareggi conquistati dai grigio-azzurri contro Aquilonia e Nemedia. Rimarranno in panchina sia Mattia Zaccagni che Riccardo Orsolini.
I Barbudos devono sperare nella voglia di riscatto di Romelu Lukaku e Rafael Leao. Il belga ed il portoghese, alla fine di una stagione deludente sotto molti punti di vista, dovranno mettersi sulle spalle tutta Brythunia per trainarla nel duello a distanza contro Corinthia. I due attaccanti di Roma e Milan saranno supportati dal giapponese Daichi Kamada. I pali saranno difesi ancora una volta da Marco Sportiello.
#NemediaZamora
I pronostici della gara in programma al Belverus Dome sono tutti in favore dei padroni di casa. I Dragoni hanno perso brillantezza dopo l’amara sconfitta subita in casa di Corinthia due settimane fa ma hanno ancora (a mio parere) l’organico migliore per centrate almeno il secondo posto. E di certo non possono aver timore di fronte ad una incerottata Zamora, priva ancora della sua spina dorsale di centrocampo e lontana da qualsivoglia obbiettivo concreto per questo finale di stagione.
Nemedia riproporrà la medesima formazione che la settimana scorsa ha pareggiato contro Koth. In avanti giocheranno Dusan Vlahovic, Duvan Zapata e Samuel Chukwueze. Tra i pali ci sarà nuovamente Wladimiro Falcone. Gli unici due cambi riguarderanno gli esterni della difesa col rientro tra i titolari di Matteo Darmian e Johan Vasquez.
Zamora dovrà ancora fare a meno di Ruben Loftus-Cheek e Piotr Zielinski, i due uomini più rappresentativi del suo centrocampo. Li sostituiranno nuovamente Karol Linetty e Valentic Carboni. Lorenzo Lucca tornerà ad affiancare Matias Soulè in attacco mentre tra i pali ci sarà ancora Simone Scuffet. Il ristabilito Ivan Provedel, ex nemediano passato dai Dragoni agli Snatchers nella sessione di mercato estiva di due anni fa, partirà solo dalla panchina.
#OphirCorinthia
Ad agosto Ophir, reduce dal terzo posto dell’anno prima e dallo Scudo d’Oro di quello ancora precedente, era tra le squadre favorite per la vittoria finale. La compagine nero-Scudata sembrava tra le più attrezzate per la lotta di vertice. Ma non avevamo fatto i conti con l’anagrafe. A tre giornate dalla fine i Golden Shields, ormai privi di obbiettivi concreti, si trovano di fronte quelli che, con tutta probabilità, diventeranno i nuovi campioni di Hyboria. Vedremo se, in un sussulto d’orgoglio, Ciro Immobile (sì, toccherà a lui) e i suoi compagni di squadra riusciranno a guastare la festa alla compagine guidata da mister Dario Cirillo.
Come già accennato nell’introduzione al match, Ophir rispolvererà Ciro Immobile. Scavalcato nelle gerarchie dai compagni di squadra ed ormai in odore di addio, lo storico capitano dei Golden Shields (unico reduce insieme a Mario Rui della rosa con la quale, nel 2017, i Nero-Scudati iniziarono la loro avventura nell’Hyboria League) farà coppia con Olivier Giroud. Il tridente sarà completato da Kvicha Kvaratskhelia. Il georgiano pare definitivamente ristabilito.
La coppia d’attacco che guiderà Corinthia in questo primo tentativo concreto di vincere il campionato sarà composta Victor Osimhen e Gianluca Scamacca. Mister Dario Cirillo ha deciso, dunque, di lasciare in panchina Paulo Dybala. In campo ci saranno anche il capitano Theo Hernandez, Darko Lazovic e Nikola Milenkovic, tre dei protagonisti della vittoria del primo Scudo corinthiano, arrivata alla trentacinquesima giornata della stagione 2019-2020 in un’epica sfida contro la Stygia che vide il difensore serbo della Fiorentina firmare la rete decisiva.
#ZingaraStygia
Questa partita è di vitale importanza soprattutto per la Stygia. Nei due turni conclusivi del campionato i giallo-cerchiati dovranno affrontare Nemedia e Aquilonia, le due squadre che, al momento, condividono il terzo posto. Una vittoria sul campo degli Smugglers potrebbe consentire ad Adrien Rabiot e compagni di continuare a coltivare il sogno utopico di lottare per lo Scudo di Bronzo fino alla fine della stagione.
Zingara proverà ad approfittare del turnover dell’Inter per lanciare dal primo minuto Marko Arnautovic. L’austriaco farà coppia col capitano e compagno di squadra Lautaro Martinez che, al contrario, sempre a causa del turnover, rischia di finire in panchina. I finali di stagione ci hanno abituato a questi paradossi. Ma solo un pazzo potrebbe lasciare fuori l’argentino. Figuriamoci pensare di farlo guardando le opzioni a disposizione in panchina.
Stygia rilancerà Pontus Almqvist. Lo svedese, che non partiva titolare dalla venticinquesima giornata, affiancherà Ademola Lookman. In difesa avrà un’importante chance Daniele Rugani che si piazzerà al centro della retroguardia insieme a Martinez Quarta. Tra i pali ci sarà il veterano Andrea Consigli reduce dall’ottimo cleansheet della settimana scorsa, quando era subentrato dalla panchina a Benoit Costil.
E con le formazioni della trentaquattresima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











