Dopo la gragnuola di bonus e i numeri sfavillanti della settimana scorsa è arrivato, puntuale come una polemica arbitrale post Napoli-Juve, un turno avaro di reti.


I punteggi

La migliore prestazione è stata offerta dagli Aquilonia Crusaders, unica franchigia ad ottenere un punteggio di una certa rilevanza.

La sola altra squadra ad aver toccato “quota 70” è stata Ophir.

Il resto delle concorrenti hanno raccolto poco più di una sufficienza stentata.




Il Campionato di Lega

La penuria di goals non ha reso per nulla noioso il nostro week-end di fantacalcio. Anzi, ha fatto sì che tutti gli incontri rimanessero in bilico al fischio finale di Inter-Genoa.

In ognuna delle cinque partite in programma si è combattuta punto a punto tanto che ben tre di esse si sono concluse in parità.

È accaduto alla capolista Corinthia che è stata fermata sull’1-1 dagli Ophir Golden Shields.

Gli uomini guidati da mister Dario Cirillo hanno rischiato, proprio sul filo di lana, di subire una cocente sconfitta.

L’ennesima grande prestazione di Dybala contro il Monza (un goal e un assist per l’argentino al Brianteo) aveva fatto presagire un fine-settimana tutto in discesa per i bianco-verdi. Ma poi il calcio di rigore fallito da Victor Osimhen contro Juventus aveva rimesso in discussione tutto.

Dybala: Monza-Roma 1-4

Ophir era prima riuscita (quasi contemporaneamente) a riaprire la partita grazie a Kvicha Kvaratskhelia e aveva poi trovato il goal anche con Kristjan Asllani nell’ultimo posticipo di San Siro tra Inter e Genoa.

Kvaratskhelia: Napoli-Juventus 2-1

Gli Scudati, però, si sono fermati ad un punto e mezzo dalla seconda soglia-goal.

Sarebbe bastato loro un 6,5 di Stefan De Vrij (che invece ha preso 6) per far scattare il bonus difensivo e raggiungere, di conseguenza, quella quota 72 che avrebbe consentito loro di ribaltare la partita ed espugnare per la seconda volta in stagione il campo della capolista.

Corinthia, che per sua fortuna è riuscita ad evitare la sconfitta, non è però riuscita ad evitare che il campionato si riaprisse.


Mentre all’Olympic di Akbitana Wisemen e Golden Shields si dividevano la posta in palio, infatti, al Monumental di Pirogia la solita, sorniona, Brythunia, otteneva il massimo risultato con il minimo sforzo. Come al solito…

Ai campioni in carica è bastato, infatti, un goal di Romelu Lukaku per aver ragione di una fortunatissima Koth.

Lukaku: Monza-Roma 1-4

È finita 1-0 con gli ospiti beffati dall’esultanza di Nikola Krstovic che, dopo un rigore a dir poco carambolesco, s’è beccato un pesante -3 in pagella compromettendo le speranze di rimonta dei grigio-azzurri.

Grazie a questo successo i Barbudos si sono portati a sole tre lunghezze dalla capolista.

Lo scontro diretto tra le due pretendenti al titolo è in programma tra due settimane.

Saranno, probabilmente, i quindici giorni più lunghi di questa stagione…


La terza posizione se l’è ripresa subito Aquilonia andando a vincere per 1-2 sul campo di Argos.

I Crociati hanno violato il Kings Road Park di Messantia grazie alle reti di Lewis Ferguson e di Walid Cheddira, quest’ultimo al primo centro ufficiale nella nostra Lega .

Cheddira: Frosinone-Lecce 1-1

I tre punti acquisiti contro i Mariners hanno consentito a Giovanni Di Lorenzo e compagni di scavalcare la Nemedia e di ri-piazzarsi, temporaneamente, sull’ultimo gradino del podio.

La rete della bandiera dei padroni di casa porta la firma di Alexis Sanchez (l’ultimo goal hyboriano del cileno risale a più di due anni fa, quando vestiva la maglia dei Nemedia Red Dragons).

Per i Mariners, precipitati dalla seconda all’ultima posizione nel volgere di appena due mesi, si tratta dell’ottava sconfitta nelle ultime dieci apparizioni.


Aquilonia il terzo posto lo ha soffiato ai rivali di Nemedia.

Questa volta il temuto attacco rosso-nero ha fatto cilecca. La franchigia dei Dragoni, giunta comunque al decimo risultato utile consecutivo, non è riuscita ad andare oltre l’1-1 contro la più debole Zamora.

Pellegrini: Monza-Roma 1-4

La rete del capitano Lorenzo Pellegrini, da sola non è bastata.

Nemedia ha finito, infatti, per scontrarsi contro il muro degli Snatchers che sono riusciti ad artigliare la prima fascia-goal casalinga pur senza portare propri giocatori a segno. E’ potuto accadere per merito del buon comportamento della retroguardia, le cui pagelle sono valse un punto extra difensivo. Ed è potuto accadere anche per merito di di Simone Scuffet che, chiamato come solo raramente accade, a sostituire il titolare Ivan Provedel, è riuscito a mantenere inviolata la propria porta contro l’Empoli conquistando il punto extra previsto in caso di cleansheet.


Il terzo ed ultimo 1-1 di giornata è quello del Tempio di Seth di Khemi.

A dividersi la posta in palio sono state Stygia e Zingara.

Al vantaggio ospite di Leandro Paredes i padroni di casa hanno risposto con Ademola Lookman, capace di tornare in goal appena rimesso piede in campo.

Lookman: Atalanta-Bologna 1-2

Questo punto non accontenta nessuna delle due compagini: Stygia rimane incollata a Nemedia ed Aquilonia ma manca l’aggancio; Zingara abbandona l’ultimo posto solitario raggiungendo Koth ed Argos, ma perde una grande occasione per rimontare diverse altre posizioni e limare ancora il gap che la separa dalla terza posizione.




La Coppa di Lega

I distacchi sono mutati di molto poco in Coppa.

L’unica squadra a guadagnare terreno è stata Aquilonia che su è messa di nuovo alle spalle Argos.




La Supercoppa di Lega

C’è stato molto poco movimento anche in Supercoppa.

La metà delle squadre, quella che occupa le ultime cinque posizioni, non è riuscita ad accaparrarsi punti extra rimanendo, addirittura, attestata sui punteggi della scorsa settimana.




La classifica dei marcatori

Gli unici a muovere la graduatoria ai piani alti della classifica sono stati Paulo Dybala, Romelu Lukaku ed Ademola Lookman.

L’argentino, in particolar modo, si è avvicinato a Dusan Vlahovic e Lautaro Martinez. Pare sempre più probabile che quella per il Pugnale d’Oro diventi una corsa a tre.

L’unica marcatura extra che abbiamo potuto attribuire in questo turno è andata a Nehuen Perez, difensore degli Zamora Snatchers.

Allo stesso modo una sola è stata la rete che non abbiamo potuto tramutare in una marcatura valida per la nostra graduatoria: si tratta di quella realizzata dallo sfortunato Kristjan Asllani che dovrà rimandare a data da destinarsi l’appuntamento col primo goal ufficiale nel nostro fantacalcio.



La prossima giornata

La prossima sarà una giornata cruciale.

Wisemen e Barbudos sono separati da soli tre punti e si affronteranno tra due settimane all’Olympic Stadium di Akbitana. I risultati del prossimo turno determineranno, quindi, le condizioni nelle quali le due squadre arriveranno all’appuntamento con la più importante sfida della stagione.

Il calendario parrebbe favorire Brythunia che sarà impegnata in casa contro una malconcia Argos.

Corinthia, al contrario, sarà attesa da una pericolosa trasferta sul campo degli Zingara Smugglers che sono reduci da quattro vittorie casalinghe consecutive.

Aquilonia ospiterà Zamora mentre al Belverus Dome Nemedia e Stygia di giocheranno la quarta posizione.

Il quadro degli incontri sarà completato da OphirKoth.




E con i risultati della venticinquesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.