Quella in corso continua ad essere una stagione molto incerta. Nel settimo turno appena conclusosi abbiamo visto vincere la settima franchigia differente.


I punteggi

La miglior performance è stata, infatti, quella degli Ophir Golden Shields che, trascinati da Kvicha Kvaratskhelia, si sono aggiudicati la prima “V” nera stagionale precedendo di appena mezzo punto gli Zamora Snatchers.

Gli Scudati sono tornati a vincere dopo un digiuno che durava da maggio. Il loro ultimo successo risaliva alla trentatreesima giornata della scorsa stagione.




Il Campionato di Lega

Kvaratskhelia e compagni hanno ritrovato se stessi proprio nel week-end più complicato, quello che li vedeva impegnati in trasferta sul campo della capolista Corinthia ancora imbattuta.

Il rendimento di Ophir era stato finora più che mediocre. I nove punti raccolti in campionato erano il frutto di incroci fortunosi. Ma questa volta, con il capitano Ciro Immobile seduto in panchina (una coincidenza?), la musica è stata differente.

La doppietta realizzata dal georgiano sabato pomeriggio in casa del Verona aveva fatto subito intuire un cambio di marcia.

Il centro di Marcus Thuram a Torino, il cleansheet di Rui Patricio, l’assist di Alberto Grassi e una prova di squadra complessivamente molto buona hanno fatto il resto.

L’unico neo è stato rappresentato dall’espulsione di Malick Thiaw in Milan-Juventus. Senza il cartellino rosso rimediato dal tedesco i Golden Shields avrebbero potuto sfondare, con tutta probabilità, anche quota ottanta.

Poco e niente hanno potuto fare i padroni di casa. La gara si è conclusa con un perentorio 1-3.

Mister Dario Cirillo, privo delle punte di diamante Paulo Dybala e Victor Osimhen e del capitano Theo Hernandez, aveva provato delle soluzioni nuove. Soluzioni che non hanno pagato.

Scamacca, all’esordio, ha ben figurato, portando comunque a casa un ottimo voto ed un assist. Ma non si è visto niente di più. I Wisemen hanno perso la propria imbattibilità e quell’aurea di strapotere che li aveva circondati per tutto questo primo mese di fantacalcio.


Alle spalle della capolista si sono subito avventati i Barbudos.

Ma i campioni in carica dovrebbero accendere più di un cero a Mitra.

La prestazione dei giallo-neri nella gara casalinga contro gli Steelers è stata al di sotto della sufficienza. Ma tanto è bastato loro per impadronirsi dell’intera posta in palio.

Il fattore campo ha salvato la faccia a Romelu Lukaku e compagni, incapaci sia di trovare la via del goal (a parte quello realizzato dal panchinaro El Shaarawy) che di collezionare bonus minori e bonus accessori.

Realizzando appena 65,5 punti, Brythunia è riuscita a beffare Koth imponendosi per 1-0. E questo nonostante gli avversari fossero riusciti a far mettere a referto un punto in più.

Chi ci conosce da tempo sa benissimo che le soglie-goal sfalsate tra casa e trasferta possono punire oltremisura chi gioca fuori. Ed è quello che è accaduto in questo caso agli sfortunati grigio-azzurri fermatisi a quota 66,5 e ben consapevoli che, a campi invertiti, questa partita l’avrebbero vinta loro.


Al quarto posto troviamo gli Argos Mariners che, alla stregua della Brythunia, dovrebbero ringraziare anch’essi il fattore campo.

I bianco-celesti sono riusciti ad evitare la prima sconfitta casalinga stagionale grazie ad un prodigioso colpo di testa De Silvestri. Il veterano della difesa argosiana non finiva su di un tabellino dei marcatori del nostro fantacalcio da quasi due anni (dal week-end di Halloween del 2021).

La rete del terzino, insieme al punto extra difensivo e ad un assist dell’esordiente Taty Castellanos, ha consentito ai Mariners di acciuffare la seconda soglia rete e di bloccare Aquilonia sul pari.

I Crociati non avrebbero rubato nulla se avessero vinto la partita.

Forte di uno Wojciech Szczesny in grande spolvero e delle reti di Ederson e di Lewis Ferguson, Aquilonia ha accarezzato a lungo l’idea del colpaccio. Un colpaccio che sarebbe valso anche il sorpasso in classifica.

Ma non è andata così. La sfida del Kings Road Park di Messantia si è conclusa col punteggio di 2-2.

La gioia dei Mariners per aver evitato la sconfitta, però, è stata rovinata dal terribile infortunio di Schuurs.

L'infortunio di Schuurs in Torino-Inter

Il leader della difesa bianco-celeste ha rimediato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che lo costringerà lontano dai campi da gioco fino alla prossima stagione.


Dopo due sconfitte consecutive è tornata alla vittoria la Zamora.

I bianco-neri hanno spazzato via la Nemedia con un netto 3-1.

Tutti aspettavano i bonus del Gallo Belotti ed invece è stato l’esterno Matteo Politano a regalare i tre punti agli Snatchers grazie alla rete e ai due assist fatti mettere a referto contro il Verona.

La prestazione dei bianco-neri è stata impreziosita, inoltre, dal cleansheet di Ivan Provedel, dal bonus capitano di Alessio Romagnoli e dal punto extra difensivo ottenuto soprattutto grazie proprio alla prestazione dell’ex aquiloniano.

Nemedia si è dovuta arrendere quasi senza combattere.

La coppia d’attacco composta da Milik e Vlahovic ha fatto cilecca. L’unico bonus-goal è arrivato grazie a Felipe Anderson che ha timbrato la rete della bandiera in quel di Reggio Emilia.

Questa sconfitta è davvero pesante per i Red Dragons. E’ da più di un mese che i rosso-neri sono a secco di vittorie. Un digiuno troppo lungo per una squadra che avrebbe come suo obbiettivo, quanto meno, quello di concorrere per un posto sul podio.


Chiudiamo il racconto delle cinque sfide disputatesi nel week-end con la seconda vittoria consecutiva degli Stygia Ophidians.

Al Tempio di Seth i padroni di casa si sono imposti sugli Smugglers per 2-1.

A fare la differenza tra le due squadre, che avevano collezionato entrambe due bonus-goals, sono state le pagelle.

Zingara ha pagato dazio alle quattro insufficienze rimediate dai suoi quattro difensori (Gyomber, Parisi, Pedersen ed Erlic) rimanendo abbondantemente sotto la seconda soglia-goal da trasferta nonostante le marcature di Luis Alberto e del capitano Lautaro Martinez.

I padroni di casa hanno così potuto far valere il rigore siglato da Hakan Calhanoglu contro il Torino e la rete di Ademola Lookman contro il Genoa. Questi tre punti proiettano Adrien Rabiot e i suoi compagni in quinta posizione, in una zona di classifica che, ad occhio e croce, non vedevano da almeno un paio d’anni.




La Coppa di Lega

Nemedia è riuscita a mantenere la prima posizione della classifica della Coppa di Lega.

I Dragoni sono tuttavia tallonati da Argos e Corinthia in una graduatoria che rimane corta e che vede tutte e dieci le franchigie raccolte ancora in meno di quaranta punti.




La Supercoppa di Lega

I Dragoni hanno invece perso tutto il vantaggio di cui godevano in Supercoppa.

Essendo scesa per la prima volta al di sotto di “quota 70”, Nemedia ha lasciato sul terreno ben 4,5 punti facendosi agganciare in vetta dagli acerrimi rivali di Aquilonia e facendo rivenire anche Argos, staccata ora solo di mezza lunghezza.




La classifica dei marcatori

La vetta della classifica dei marcatori rimane appannaggio di Romelu Lukaku ed Henrich Mkhitaryan.

I due avrebbero potuto essere agganciati da Lautaro Martinez, ma la rete messa a segno dal detentore del titolo contro il Torino è stata l’unica che, in questo turno, non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile ai fini della nostra graduatoria.

Colpa della performance negativa dei suoi Zingara Smugglers che, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, hanno mancato la seconda soglia-goal nella sfida contro gli Stygia Ophidians.

Cinque sono state, invece, le marcature extra che abbiamo potuto attribuire in questo week-end. Sono andate a Matteo Politano, Alessio Romagnoli, Lorenzo De Silvestri, Rafael Leao e Gianluca Scamacca.



La prossima giornata

La sfida clou della prossima giornata, almeno guardando alla classifica, sarà quella del Monumental di Pirogia tra Brythunia ed Argos.

Una vittoria consentirebbe ai campioni in carica di approcciare nel migliore dei modi alla delicata trasferta che, nel nono turno, li vedrà impegnati sul campo di Corinthia.

La banda di mister Cirillo, invece, sarà di scena sul campo degli Zingara Smugglers. L’impegno non sarà di quelli agevoli, nonostante le momentanee difficoltà palesate dagli arancio-neri, in grado di vincere una sola gara in questo tormentato avvio di stagione.

Ophir, la terza forza del campionato, sarà chiamata a darsi continuità ospitando il fanalino di coda Koth. Ma, anche in questo caso, siamo di fronte ad una sfida dall’esito tutt’altro che scontato. Gli Steelers sono in fondo alla classifica ma il loro potenziale è maggiore rispetto a quanto non dica la graduatoria.

Il quadro degli incontri sarà completato da AquiloniaZamora e NemediaStygia.




E con i risultati della settima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio…

…ed alla carrellata con tutti i goals della nona giornata di Serie A.

Ci sentiamo su twitter.