E’ tempo di All Stars Game. In corrispondenza col mondiale che sta per partire riproponiamo questo format che tanto successo aveva riscosso in corrispondenza dei Mondiali di Russia del 2018 e degli Europei vinti dalla nostra nazionale poco più di un anno fa. Un format pensato per mettere alla prova alcuni dei nostri più assidui followers di twitter col nostro fantacalcio…

Proprio come nelle altre due edizioni, le dieci franchigie che disputano l’Hyboria League saranno divise in due squadre.

Il blocco dell’Ovest sarà rappresentato dalle tre nazioni che si affacciano sul Western Sea, ovvero ZingaraArgos e Stygia, e dai due regni più prestigiosi, posti al centro del continente, ovvero Aquilonia e Nemedia. Sono tutti e cinque colorati in giallo nella cartina sottostante.

Il Blocco dell’Est è rappresentato dai due regni centrali di OphirKoth, dall’unione delle città libere di Corinthia, e dai regni orientali di Brythunia e Zamora. Li trovate segnalati tutti e cinque in verde nella cartina sottostante.

Queste due squadre si daranno battaglia in tre partite che si disputeranno durante la fase a gironi dei mondiali.

Protagonisti di queste partite saranno i calciatori delle dieci franchigie convocati per Qatar 2022 dalle rispettive nazionali.


I tre confronti diretti saranno giocati negli stadi delle prime tre classificate del Campionato di Lega 2021-2022.

Questa edizione vedrà il fattore campo arridere totalmente alla rappresentativa dell’Est che giocherà in casa tutte e tre gli incontri.

Gara 1 si disputerà al Monumental di Pirogia, in Brythunia;

Gara 2 si disputerà all’Olympic Stadium di Akbitana, in Corinthia;

Gara 3, infine, si disputerà al Red River Bridge di Ianthe, in Ophir.


Le tre sfide seguiranno le tempistiche delle tre giornate dei gironi di qualificazione del mondiale:

Gara 1 (East vs West) inizierà domenica 20 novembre alle ore 17:00 con Qatar–Ecuador (Gruppo A) e si concluderà giovedì 24 novembre alle ore 20:00 con Brasile–Serbia (Gruppo G).

Gara 2 (East vs West) inizierà venerdì 25 novembre alle ore 11:00 con Galles-Iran (Gruppo B) e si concluderà lunedì 28 novembre alle ore 20:00 con Portogallo-Uruguay (Gruppo H).

Gara 3 (East vs West) inizierà Martedì 29 novembre alle ore 16:00 con Ecuador-Senegal e Olanda-Qatar (Gruppo A) e si concluderà venerdì 2 dicembre alle ore 20:00 con Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile (Gruppo G).


Con i risultati delle tre partite (tre punti alla vittoria, uno al pareggio e zero alla sconfitta) si formerà una mini-classifica.

Si aggiudicherà l’Hyboria Mundial All-Star Game 2021 la rappresentativa che avrà conquistato il maggior numero di punti nei 270 minuti complessivi.

Ci sono due combinazioni di risultati che potrebbero far sì che la classifica finale veda le due rappresentative arrivare a pari merito: potrebbe accadere, sia nel caso in cui le tre sfide si chiudessero con un pareggio e una vittoria ciascuno, sia nel caso le tre sfide si chiudessero tutte e tre in parità.

In un’eventualità del genere l’Hyboria Mundial All-Star Game verrebbe assegnato alla rappresentativa che avrà messo segno il maggior numero di reti nei tre confronti diretti.

In caso di parità ulteriore verranno invece presi in considerazione i punti-voto totali.

Nel caso, estremamente improbabile, di una parità anche in questo terzo parametro, l’edizione si concluderà senza vincitori.


Diramerò le convocazioni definitive in giornata.

L’elenco provvisorio dei giocatori potete trovarlo già alle pagine West Hyboria 2022 e East Hyboria 2022.

Ognuna delle due squadre avrà a disposizione una trentina di giocatori.

Le liste delle due rappresentative non avranno né limiti quantitativi né limitazioni di ruolo. Ne faranno parte tutti i giocatori che stanno partecipando alla stagione dell’Hyboria League 2022-2023.

Le Guest stars saranno solo due, una per ciascuna rappresentativa. La loro convocazione si è resa necessaria per ovviare ad alcune carenze delle rose.

Il primo invitato d’eccezione sarà il portiere del Brasile Alisson che andrà a difendere i pali di East Hyboria, che era priva di un portiere titolare.

Tesserato con Brythunia nella stagione 2017-2018 (annata inaugurale della nostra saga fantacalcistica) l’estremo difensore carioca già giocò e vinse, da protagonista, con maglia della rappresentativa orientale, il primo Hyboria Mundial All Star Game che si svolse in concomitanza coi mondiali di Russia.

Il secondo invitato d’eccezione sarà Remo Freuler. Il veterano svizzero che, dopo cinque lunghe stagioni di militanza, quest’estate ha salutato i suoi Zingara Smugglers, metterà tutta la sua esperienza al servizio della rappresentativa occidentale provando ad aiutarla a difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella versione europea dell’All Star Game hyboriano.


Le partite dell’All Star game si svolgeranno come fossero una classica partita di Hyboria League: si dovranno rispettare le regole sui moduli da impiegare ricordando che chi gioca fuori casa è soggetto a delle restrizioni; idem per le fasce-goal, più favorevoli a chi giocherà in casa rispetto a chi giocherà invece in trasferta; varranno le stesse regole per i bonus di squadra con Capitano e vice-Capitano scelti da me e rivelati in concomitanza con le convocazioni definitive.


A stilare le formazioni saranno, come anticipato nell’introduzione, sei tra i nostri più affezionati followers di twitter.

West Hyboria, detentrice del titolo, sarà guidata da @S812Carlito e @MdEroi già protagonisti nella scorsa edizione, quella dell’europeo, e dalla new entry (parlando di All Star Game, ovviamente) @Ledbowski che sostituirà il desaparecido @PieroPradelli.

La guida di East Hyboria sarà completamente rinnovata.

A condurre i gialli saranno @AndreCardi, @Rilusi_ e @mastelli93.


Di seguito il calendario delle tre sfide:

In Gara 1 West Hyboria sarà affidata a coach @MdEroi mentre East Hyboria sarà affidata a coach @mastelli93.

In Gara 2 West Hyboria sarà affidata a coach @Ledbowski mentre East Hyboria sarà affidata a coach @Rilusi_.

In Gara 3 West Hyboria sarà affidata a coach @S812Carlito mentre East Hyboria sarà affidata a coach @AndreCardi.


Ci sentiamo su twitter per le convocazioni ufficiali.

Rimanete sintonizzati.