È stata una giornata all’insegna dei bonus. Si è segnato su tutti i campi. Solo una squadra è rimasta sotto “quota settanta”.


I punteggi della giornata

Il miglior punteggio lo ha fatto mettere a referto Ophir.

I Golden Shields hanno conquistato la terza “V” nera stagionale precedendo di appena mezza lunghezza i Koth Steelers,




Il Campionato di Lega

Anche la capolista Zingara è stata protagonista di una buona prestazione. Gli arancio-neri hanno realizzato 76,5 punti.

Punti che gli hanno consentito di vincere per 3-2 il big-match contro la Stygia in programma all’Ocean Mancera di Kordava.

E’ stata una gara ricca di colpi di scena.

Per gli ospiti, reduci da due sconfitte interne consecutive, quella contro gli Smugglers rappresentava una sorta di ultima chiamata. Ed infatti, nonostante i problemi di formazione legati agli infortuni ed alle vicende del calciomercato, i giallo-cerchiati hanno provato a dar battaglia sin dall’inizio del week-end.

Le reti di Lorenzo Colombo e di Yann Aurel Bisseck avrebbero potuto mettere le ali agli Ophidians ma il potenziale ottimo punteggio della franchigia giallo-cerchiata è stato compromesso dai cartellini rossi rimediati da Tommaso Tommaso Pobega e Mariano Troilo durante Bologna-Parma.

Quando la macchina da guerra degli Smugglers si è messa in moto, infatti, il fragile vantaggio degli Ophidians si è letteralmente sgretolato.

Ad aprire le danze per i padroni di casa è stato, come al solito, capitan Lautaro Martinez.

La rimonta si è poi completata grazie alle reti del veterano Pedro e di Pierre Kalulu, arrivate durante il posticipo domenicale tra Juventus e Lazio.

A nulla è valso il goal di Davide Zappacosta nel penultimo posticipo giocatosi ieri sera a Bergamo tra Atalanta e Cremonese. Gli Ophidians si sono fermati a 73,5. Ben lontani dalla terza soglia-goal da trasferta.

Questo risultato è di fondamentale importanza per gli uomini guidati da mister Enzo Bruno. Zingara è riuscita a consolidare il primo posto conquistato una settimana fa espugnando l’Olympic Stadium e ad estromettere, almeno per il momento, una delle pretendenti al titolo.

Gli Ophidians, infatti, staccati ormai di ben sette punti in classifica, non sembrano più in grado di poter impensierire i lanciatissimi Smugglers.


L’unica squadra capace di tenere il passo della capolista è Corinthia, l’altra franchigia guidata da un allenatore in carne ed ossa.

Gli uomini di mister Dario Cirillo sono riusciti a conquistare i tre punti battendo in casa Argos col punteggio di 2-1.

A spianare la strada dei bianco-verdi è stata la doppietta messa a segno da Rasmus Hojlund contro il Genoa.

La reazione degli ospiti è arrivata con Weston McKennie, ma è stata tardiva. La rete siglata dall’americano contro la Lazio è servita solo a rendere meno amara la sconfitta per i Mariners che rimangono saldamente ancorati sul fondo della classifica.


Zamora è impantanata in mezzo al guado.

Ci è voluto il solito “super” Federico Dimarco per evitarle di affondare, incassando la seconda sconfitta consecutiva. La gara, infatti, ha visto gli ospiti costantemente in vantaggio ed in padroni di casa costretti affannosamente ad inseguire.

Le reti siglate da Guillermo Maripan, Manuel Akanji e Marcus Thuram sembravano aver annichilito i padroni di casa, ostaggio della prestazione deludente del reparto d’attacco e capaci di trovare la via del goal solo grazie un calcio di rigore messo a segno da Oumar Solet contro il Lecce.

La franchigia bianco-nera è riuscita a reggere l’urto degli Ophir Golden Shields grazie ai tre assist ed al gran voto del difensore esterno dell’Inter. Voto che ha consentito agli Snatchers di ottenere anche il doppio punto extra difensivo.

La gara si è conclusa sul punteggio di 3-3.


E’ accaduto un po’ di tutto pure alla Korshemish Arena.

La sfida tra Koth e Aquilonia si è conclusa con il successo dei padroni di casa per 3-2.

A regalare la vittoria ai padroni di casa, al termine di un week-end molto intenso, è stato Morten Thorsby. Il centrocampista, che dalla prossima settimana vestirà la maglia di Zamora (spoiler), era alla sua ultima partita hyboriana coi grigio-azzurri. Non c’era modo migliore per salutare i propri compagni di squadra…


La sfida tra Brythunia e Nemedia, andata in scena al Monumental di Pirogia, è stata senza storia.

L’1-2 finale non deve trarre in inganno. Gli ospiti hanno controllato il match dall’inizio alla fine e solo il fattore campo ha impedito loro di aggiudicarsi una vittoria molto più netta. A campi invertiti sarebbe finta 3-0 per i rosso-neri.

Il successo nemediano porta le firme di Scott McTominay e Gustav Isaksen.

Si tratta della terza vittoria consecutiva per i Dragoni di Belvero che, grazie ad essa, hanno agganciato il gruppone di centro classifica staccando nettamente Argos, desolatamente ultima.




La Coppa di Lega

Punteggi così ravvicinati non hanno comportato grandi movimenti in seno alla graduatoria della Coppa di Lega.

Zingara ha consolidato il proprio primato guadagnando ulteriore terreno nei confronti di Corinthia.

Si tratta, comunque, ancora di un distacco risibile.




La Supercoppa di Lega

Ederson si è fatto subito trovare pronto.

Il vice-Capitano di Aquilonia ha raccolto il testimone dell’infortunato Giovanni Di Lorenzo regalando alla sua franchigia il mezzo punto extra necessario a staccare Zamora ed issarsi solitaria in testa alla classifica della Supercoppa di Lega.

La lotta tra le prime quattro rimane serratissima.




La classifica dei marcatori

Lo stesso non vale per la classifica dei marcatori. Quella di Lautaro Martinez verso il quarto Pugnale d’Oro consecutivo sta diventando una comoda passerella.

Anche in questo week-end il capitano argentino degli Zingara Smugglers è riuscito a portare acqua al suo mulino. La rete siglata contro la Stygia rappresenta un altro tassello fondamentale nella corsa al titolo. Il vantaggio sugli inseguitori è ormai enorme e non credo possa esservi qualcuno in grado di colmarlo da qui alla fine del campionato.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare questa settimana sono state cinque. Sono andate ad Ederson, Sebastiano Luperto, Riccardo Orsolini e Federico Dimarco. L’esterno della Zamora se ne è aggiudicate addirittura due.

L’unica rete reale che non siamo riusciti a convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Davide Zappacosta.



La prossima giornata

Le prime tre squadre della classifica del Campionato di Lega saranno tutte impegnate in trasferta.

La capolista Zingara dovrà recarsi al Conan Memorial Colosseum per sfidare gli Aquilonia Crusaders. I bianco-rossi sono reduci da due sconfitte consecutive ma nell’ultima apparizione dinanzi al proprio pubblico, due settimane fa, riuscirono nell’impresa di battere i Wisemen.

Corinthia dovrà invece far visita ad Ophir. I Golden Shields non vincono da ben cinque turni ma questa settimana hanno dato netti segni di risveglio.

La sfida più interessante sarà quella del Tempio di Seth che vedrà contrapposte Stygia e Zamora. I padroni di casa hanno bisogno di ritrovare la vittoria per rimanere agganciati, perlomeno, alla zona podio. Gli ospiti, se hanno ancora velleità di Scudo d’Oro, dovranno dare fondo a tutte le nuove risorse pescate nell’urna (e non sono poche) per cercare di carpire i tre punti. Il pareggio non serve a nessuno.

Il quadro degli incontri sarà completato da BrythuniaKoth ed ArgosNemedia.




E con i risultati della ventiduesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio. In esso troverete anche le rose aggiornate coi nomi estratti durante i sorteggi della sessione di mercato invernale. Il video lo pubblicherò domani e nel frattempo aggiornerò pure le sezioni del sito.

Ci sentiamo su twitter.