La ventiduesima giornata precederà l’effettuazione dei sorteggi della sessione invernale. Le nostre dieci franchigie dovranno stringere i denti per l’ultima volta. Saranno chiamate a gestire le proprie rose incomplete per soli altri novanta minuti.
Il loro compito sarà reso ancor più arduo dal concomitante rinvio di Milan-Como che le priverà anche dei giocatori lariani e meneghini.
Al Monumental si troveranno di fronte Brythunia e Nemedia che nella scorsa stagione erano arrivate, rispettivamente, prima e terza. Pensavamo avrebbero potuto recitare un ruolo da protagoniste pure in questa stagione. Ma non è andata così.
Infortuni e squalifiche hanno privato completamente Brythunia del suo centrocampo titolare. Il rinvio di Milan-Como ha tolto di mezzo anche Rafael Leao. Quella che scenderà in campo contro i Dragoni sarà una squadra priva della sua spina dorsale. Quella che le ha consentito di trionfare nella scorsa stagione. La gara del Monumental sarà, inoltre, l’ultima per Sebastiano Luperto con la maglia giallo-nera. Il difensore, un altro dei protagonisti del secondo Scudo d’Oro, è passato dal Cagliari alla Cremonese e quindi nei prossimi giorni cambierà casacca anche nel nostro fantacalcio.
Nemedia presenterà molte novità di formazione rispetto alla vittoria contro gli Snatchers. In particolare in difesa, con il reintegro tra i titolari di Mario Hermoso ed il lancio di Samuele Angori, giocatore troppo poco sfruttato nella prima metà di questo campionato. Sulla trequarti troverà spazio Riccardo Sottil che ha vinto il ballottaggio con Eljif Elmas.
–
La sconfitta subita nel big-match contro Zingara non può scalfire le ambizioni di Corinthia. I Wisemen hanno ormai capito da tempo che questa sarà una stagione peculiare. I rivali di Brythunia hanno prematuramente abdicato ma questo non ha spianato la strada ai bianco-verdi. Le pretendenti al titolo, infatti, si sono moltiplicate. Bisognerà lottare all’arma bianca con tutti gli avversari.
Il rinvio di Milan-Como ha provocato diversi problemi a mister Dario Cirillo. Quasi più di quanto non ne abbiano creato i ripetuti infortuni degli attaccanti nei mesi scorsi. Corinthia dovrà rinunciare ad uomini chiave come Christian Pulisic, Adrien Rabiot e Nico Paz. Dovrà essere Albert Gudmundsson a mettersi sulle spalle la squadra. L’islandese riuscirà questa volta a dimostrare di meritare la maglia della franchigia più vincente della storia del nostro fantacalcio?
Argos si disporrà con un modulo speculare a quello degli avversari. Il turno di Serie A non sembra favorirla visto che le sue due punte titolari, Andrea Pinamonti e Vitinha, saranno rispettivamente opposte a Inter e Napoli. I Mariners sperano, allora, di pescare di nuovo qualche jolly in altri reparti. Magari col solito Weston McKennie, che ha firmato il successo di pochi giorni fa contro i Crusaders.
–
Sarà l’ultima domenica di passione per gli Steelers. Tra pochi giorni si effettueranno i sorteggi invernali e la franchigia grigio-azzurra, che cambierà ben nove uomini, riuscirà finalmente a riavere tra le mani un parco giocatori completo.
La buona notizia in casa-Koth è costituita dai pieni recuperi di Amir Rrahmani e Moise Kean. Entrambi dovrebbero partire titolari nelle sfide che li opporranno, rispettivamente, a Genoa e Torino. I problemi maggiori riguardano, come al solito, il centrocampo. Gli Steelers dovranno fare affidamento sui partenti Morten Thorsby e Hans Nicolussi Caviglia. Gli unici che potrebbero evitargli, andando a voto, di giocare in inferiorità numerica.
L’assenza del capitano Giovanni Di Lorenzo mina le ambizioni di Aquilonia. I Crusaders potrebbero tornare a vincere un trofeo dopo tanti anni, la Supercoppa, ma per farlo avranno bisogno di raccogliere più punti extra possibili. Nei prossimi due mesi toccherà al vice Ederson provare a far pesare il meno possibile la dipartita dell’esterno del Napoli.
–
Dopo la sconfitta subita a Belvero, Zamora vuole provare a rialzarsi. La sensazione è che la rosa degli Snatchers non sia in grado di competere con le altre pretendenti al titolo, ma la speranza è l’ultima a morire.
Alla fine Alessio Romagnoli non ha abbandonato gli Snatchers. Prima di lasciare, il capitano proverà a guidare Zamora alla conquista del suo primo titolo hyboriano. Nel farlo potrà contare sull’aiuto di Nicolò Zaniolo, recuperato ed arruolabile per questa sfida fondamentale contro i Golden Shields.
Ophir si disporrà con un folto centrocampo. La squalifica di Nikola Vlasic aveva lasciato, infatti, poche opzioni per la trequarti campo. In attacco, al fianco di una Marcuc Thuram dal minutaggio sempre più scarno, si rivedrà Santiago Castro. L’attaccante del Bologna, che dovrebbe partire titolare nel derby contro il Parma, ha vinto il ballottaggio con Jamie Vardy, impegnato con la sua Cremonese nella complicata trasferta di Bergamo.
–
La spettacolare vittoria sul campo dei Corinthia Wisemen ha regalato agli Smugglers un incredibile primo posto. Nessuno quest’estate avrebbe scommesso un quattrino sugli arancio-neri ma la franchigia più occidentale di Hyboria, ora, non può più nascondersi. La sfida contro gli Ophidians sarà un altro importante crocevia nella corsa al titolo. I giallo-cerchiati sono la squadra più in difficoltà tra quelle che lottano per il titolo. Sconfiggerla vorrebbe dire buttarla quasi definitivamente fuori dalla corsa allo Scudo d’Oro.
Con Kenan Davis infortunato e Christopher Nkuku indisponibile per il rinvio di Milan-Como, mister Enzo Bruno ha deciso di puntare sui trequartisti. L’esperienza di Mimmo Berardi e Pedro guiderà Zingara nella prima partita da capolista della nostra Hyboria League.
Stygia sta aspettando i sorteggi. Deve riempire delle caselle chiave da centrocampo in super ovviare agli infortuni di giocatori importanti come Hakan Calhanoglu, Manu Konè ed Andrea Belotti. Nella formazione varata per la sfida contro gli Smugglers ci sarà Kenan Yildiz. La speranza è che l’attaccante della Juventus recuperi per partire titolare contro la Lazio.
E con le formazioni della ventiduesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











