La corsa per il nono Scudo d’Oro di Hyboria è giunta alla ventesima tappa. Le quattro protagoniste saranno impegnate contro quattro avversarie differenti.
Corinthia e Zingara, in questo week-end, prepareranno il terreno per lo scontro diretto che le vedrà coinvolte la settimana prossima. Il “Derby umano” più importante della storia del nostro fantacalcio.
Potrebbe non essere affatto semplice per i Wisemen avere a che fare con questi Crusaders. La squadra bianco-rossa si fa temere poco per il suo attacco, ma molto di più per la capacità di raccogliere punti extra, in particolare con la difesa. Non a caso Aquilonia è leader di Supercoppa. E quando i bianco-rossi giocano in casa questi punti possono incidere in maniera significativa sul risultato finale.
Come già detto, il potenziale di fuoco del reparto avanzato di Aquilonia non è esaltante. Per provare a mettere in difficoltà la capolista, i Crusaders si schiereranno col 4-2-3-1 sfruttando il turno casalingo. Il consueto Che Adams sarà spalleggiato da Ederson, Charles De Ketelaere e Lameck Banda. Vedremo se questa volta i bonus pesanti arriveranno…
Corinthia si opporrà col solito 4-4-2 A. Mister Dario Cirillo non ha voluto effettuare molte modifiche rispetto alla vittoriosa partita casalinga contro gli Steelers. Il più importante dei tre cambi decisi dal fantallenatore napoletano riguarderà la mediana con l’inserimento di Petar Sucic al posto di Kephren Thuram.
–
Anche l’altra capolista Zamora sarà impegnata in trasferta. La franchigia più orientale del nostro fantacalcio, priva di molti giocatori di fondamentale importanza, si recherà sull’estremo opposto del continente nella speranza di riuscire a tornare a casa col bottino intero.
All’addio di Taty Castellanos in questi ultimi giorni si è aggiunto pure quello di Edin Dzeko. Il bosniaco non ha lasciato un gran ricordo di sé a Messantia, ma rappresentava pur sempre un’opzione in più per i Mariners. Fino ai sorteggi Argos avrà solo tre punte di ruolo e, molto presumibilmente, fino ad allora continueranno ad essere sempre Andrea Pinamonti e Vitinha i titolari.
Ci sono delle indiscrezioni che mettono agitazione in casa di Zamora più degli infortuni di Matteo Politano, Nicolò Zaniolo e Giovanni Simeone: riguardano la possibile partenza di Alessio Romagnoli in questa finestra di mercato oppure nella prossima di quest’estate. Nell’attesa di capire cosa accadrà e visto che il capitano potrebbe sedere in panchina contro il Lecce, gli Snatchers, contro i Mariners, preferiranno affidarsi a Oumar Solet.
–
Quella tra Steelers e Red Dragons è l’unica gara in programma che non vede coinvolte squadre in corsa per il titolo. Le due franchigie gemellate del nostro fantacalcio si affronteranno in un’atmosfera surreale viste le vicissitudini che coinvolgono i padroni di casa e la loro rosa.
A Koth, tra infortuni, squalifiche e svincoli già avvenuti, infatti, mancano più di dieci giocatori di movimento. La situazione è drammatica e si è ulteriormente aggravata dopo la gara contro i Wisemen chiusa mestamente in nove. Non resta che sperare che la regola del “cinque grigio a scalare” possa tamponare parzialmente l’emorragia di voti. Ma il destino dei grigio-azzurri sembra già scritto.
Nemedia si disporrà col medesimo modulo scelto dagli avversari. L’unica punta sarà l’ex Duvan Zapata, sostenuto ai fianchi da Gustav Isaksen ed Eljif Elmas. Al centro della retroguardia tornerà il capitano Alessandro Buongiorno mentre in mediana si rivedrà Lorenzo Pellegrini, dal quale il difensore del Napoli ha ereditato la fascia quest’estate.
–
Per gli Ophidians questo sarà il primo di due impegni casalinghi fondamentali che precederanno la complicata trasferta dell’Ocean Mancera contro gli Zingara Smugglers. Il fattore campo ha un peso rilevante nel nostro fantacalcio. I giallo-cerchiati non dovranno commettere passi falsi se vogliono rimanere una delle pretendenti al titolo.
Stygia sarà ancora una volta priva del capitano Hakan Calhanoglu, ma potrà contare su Ademola Lookman, rientrato dopo la lunga assenza dovuta alla sua partecipazione alla Coppa d’Africa. Il nigeriano formerà un inedito tridente con Kenan Yildiz e Lorenzo Colombo. L’ex Alexis Saelemaekers, in dubbio fino a ieri, dovrebbe aver recuperato.
Brythunia riproporrà la formazione che ha battuto di misura i Mariners la settimana scorsa. L’unica novità sarà in porta. Tra i pali tornerà Vanja Milinkovic-Savic. Il serbo ha vinto un ballottaggio molto serrato col compagno di squadra Mike Maignan. Del resto saranno entrambi impegnati in due sfide molto delicate contro Juventus e Roma.
–
La corsa senza freni degli Smugglers potrebbe arricchirsi di un nuovo capitolo. Questa settimana gli Smugglers ospiteranno i Golden Shields in una sfida che li vedrà partire nettamente favoriti.
Zingara sarà orfana di Leo Ostigard. Il difensore del Genoa, protagonista di una clamorosa parte centrale di stagione,è squalificato. Al suo posto giocherà Sam Beukema. Mister Enzo Bruno ha optato per un tridente pesante che vedrà Roberto Piccoli giocare titolare per la seconda volta in stagione. Un premio dopo la rete siglata da subentrante contro la Nemedia.
Ophir dovrà fare ancora una volta ameno di David Neres. Il giocatore del Napoli non è ancora disponibile e probabilmente non lo sarà ancora per qualche settimana. Al suo posto giocherà Nikola Vlasic. Nella folta mediana troverà posto Jurgen Ekkelenkamp.
E con le formazioni della ventesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











