I bonus dei due posticipi del lunedì si sono abbattuti come un temporale su una giornata in cui l’aria era già abbastanza frizzantina. Genoa-Cagliari e Juventus-Cremonese sono state due gare molto più prolifiche di quanto ci si potesse aspettare, dispensando punti a destra e a manca. Un po’ a casaccio.
I punteggi della giornata
A trarne maggior beneficio sono stati gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.

La franchigia arancio-nera ha conquistato l’ennesima “V” nera stagionale precedendo gli Stygia Ophidians di una sola lunghezza.
A risultare fondamentale, come vedremo più avanti, è stato il contributo della componente genoana della squadra.
E’ sfumato proprio all’ultima giornata del girone invernale la possibilità per Zamora di fregiarsi del simbolico titolo di campione di inverno.
Nonostante l’ottima prestazione offerta, i bianco-neri sono usciti con un solo punto dalla complicata trasferta della Korshemish Arena.
Fatale è risultata l’ammonizione che si è procurato Nicolò Zaniolo in Udinese-Pisa poco prima di essere sostituito. Quel mezzo punto di malus ha impedito agli Snatchers di centrare la terza soglia-goal da trasferta. Terza soglia-goal che, se raggiunta, avrebbe consentito loro di appropriarsi dell’intera posta in palio.

Ed invece, Alessio Romagnoli e compagni, andati in rete con Mateo Pellegrino e Federico Dimarco, si sono dovuti accontentare del 2-2.

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca anche perché maturato al cospetto di una Koth in netta difficoltà.
Gli Steelers, infatti, oltra a rinunciare allo squalificato Mattia Zaccagni, hanno dovuto pure fare a meno del capitano Riccardo Orsolini, lasciato a riposo da Vincenzo Italiano.
Dopo esser riusciti a trovare il goal con Nikola Stulic (al primo centro nel nostro fantacalcio), i padroni di casa sono riusciti ad arrotondare il proprio punteggio grazie ai punti extra conquistati dalla difesa e da Michele Di Gregorio. E questo ha consentito loro di acciuffare un punto insperato.
Gli Snatchers sono stati affiancati in vetta dai Corinthia Wisemen di mister Dario Cirillo che, in virtù del vantaggio nel computo degli scontri diretti (abbiamo ancora tutti in memoria il clamoroso 7-0 di qualche settimana fa) hanno conquistato il comando della graduatoria e, quindi, il titolo di campioni di inverno.

I bianco-verdi sono riusciti ad espugnare il Monumental di Pirogia. Una vittoria, quella contro la malandata Brythunia, ampiamente meritata, anche se giunta al fotofinish.
Quello tra Gleison Bremer e Jonathan David in Juventus-Cremonese è stato un botta e risposta solo simbolico. Le pagelle vedevano i bianco-verdi già ampiamente in vantaggio. Vantaggio che si è consolidato grazie a diversi bonus minori. In particolare quelli conquistati dalla retroguardia, dal capitano Paulo Dybala (secondo 6,5 in pagella consecutivo per l’argentino) e all’assist di Kephren Thuram.
I Barbudos, al contrario, hanno patito ben sei insufficienze, raggiungendo la prima soglia-goal casalinga per un soffio.
Il tabellino dice 1-2, ma lo scarto complessivo tra le due compagini è stato di ben 6,5 punti.
Stygia non è rimasta a guardare.
Con il 4-1 rifilato agli Aquilonia Crusaders, gli Ophidians si sono insidiati immediatamente alle spalle della coppia di testa.
Le reti di Lorenzo Colombo, Hakan Calhanoglu, Manu Konè e Kenan Yildiz hanno regalato ai giallo-cerchiati una vittoria importantissima anche perché maturata ai danni di una squadra la cui ultima sconfitta risaliva a fine novembre.

Il goal della bandiera degli ospiti porta la firma di Charles De Ketelaere.
La quarta forza del campionato sono gli Zingara Smugglers.
La compagine guidata da Enzo Bruno, inarrestabile, sta continuando a scalare la classifica ed è ormai alle soglie della zona podio.
Gli arancio-neri hanno imparato a vincere anche nelle giornate in cui il loro capitano non è in stato di grazia. Il successo per 4-1 maturato ai danni degli Argos Mariners nel trentaquattresimo Derby dei Mari della storia dell’Hyboria League porta la firma di Keinan Davis e del solito Leo Ostigard, sontuoso nel trovare per l’ennesima volta la via del goal e nel trascinare la retroguardia degli Smugglers al doppio bonus difensivo.

Lui, Fabiano Parisi, Pierre Kalulu ed Aaron Martin (questi ultimi autori anche di un assist ciascuno) sono riusciti a mettere a referto una media di reparto del 6,75.
La rete di Weston McKennie, giunta al termine della giornata di Serie A, non è riuscita ad alleviare il week-end dei Mariners che in virtù di questa sonora sconfitta sono scivolati all’ultimo posto in classifica.
I bianco-celesti sono stati scavalcati dai Nemedia Red Dragons.
La squadra di Belvero, davanti ai propri tifosi, ha finalmente sfornato una prestazione di grande livello imponendosi con un netto 3-1 ai danni degli Ophir Golden Shields.
Scott McTominay, grande protagonista dello Scudo di Bronzo nemediano nella sorsa stagione, è tornato ad essere decisivo con una splendida doppietta!

La rete della tranquillità l’ha messa a segno Morten Frendrup che aveva vinto il ballottaggio per una maglia da titolare col veterano Mario Pasalic, a segno anche lui, seppur lasciato in panchina.
La classifica della Coppa di Lega si è un po’ accorciata.

Merito soprattutto degli Zingara Smugglers e degli Stygia Ophidians che hanno recuperato diversi punti alla capolista Corinthia.
In questa diciottesima giornata di Supercoppa Zamora, Aquilonia e Corinthia hanno incassato due punti extra ciascuna. I distacchi sono, come potete immaginare, rimasti invariati. Le tre squadre in fuga continuano a marcarsi a uomo.

Ha fatto meglio Zingara che, forte di ben tre punti extra e della sua miglior performance stagionale, è riuscita ad avvicinarsi un po’ al terzetto.
Gli Smugglers e paiono l’unica squadra in grado di poter entrare nella corsa per le medaglie. Le altre rimangono tutte lontanissime, compresi i campioni in carica di Koth che distano oltre quindici lunghezze dalla zona-podio.
Hakan Calhanoglu è riuscito ad appaiare Lautaro Martinez in testa alla classifica dei marcatori.
Alle spalle del duo di testa hanno mosso la classifica Kenan Yildiz e Leo Ostigard. Il difensore del Genoa e degli Smugglers è salito clamorosamente a quota 7.

A segno contro Argos, è stato uno dei giocatori che ha potuto usufruire dell’attribuzione di una marcatura extra. E’ toccato anche ad Adrian Bernabè, Paulo Dybala, Marcus Thuram e Zeki Celik.
La prossima giornata
Entrambe le squadre che sono al comando del Campionato di Lega apriranno il girone primaverile in casa.
Corinthia ospiterà all’Olympic Stadium di Akbitana i Koth Steelers, squadra che hanno battuto in maniera netta in tutti e due i precedenti stagionali.
Zamora giocherà contro Aquilonia. Cosa accadrà al Maul Camp di Shadizar dopo i risultati pazzi della prima e della decima giornata? Se non c’è due senza tre…

Terza e quarta forza del campionato, invece, giocheranno entrambe in trasferta.
Stygia dovrà far visita agli Ophir Golden Shields mentre gli Zingara Smugglers saranno impegnati sul campo della Nemedia.
Il quadro degli incontri sarà completato da Brythunia–Argos.
E con i risultati della diciottesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
