L’interminabile maratona fantacalcistica a cavallo dell’Epifania si concluderà in questo week-end che rappresenta il giro di boa della nona stagione dell’Hyboria League.
In palio c’è il simbolico titolo di campione d’Inverno. Titolo cui aspirano le due franchigie che finora hanno mostrato sul campo di essere le migliori: Zamora e Corinthia.
Per tre stagioni le sfide tra Barbudos e Wisemen sono state le più importanti dell’anno. Tra il 2022 ed il 2025 queste due squadre hanno messo le mani su otto dei nove trofei in palio. Quest’anno i giallo-neri hanno dovuto, senza volerlo, prendersi una “pausa di riflessione”. Il loro tracollo, del tutto impronosticabile in settembre, ha inesorabilmente preso forma via via che il Campionato andava a vanti e cresceva di intensità. Il successo nella gara d’andata all’Olympic Stadium di Akbitana rimane l’ultimo acuto di una squadra che dovrà cominciare un processo di rifondazione già a partire dalla prossima sessione di mercato.
Artem Dovbyk ha fatto a malapena in tempo a lasciare la sua firma nel derby contro la Zamora. L’ucraino è di nuovo ai box. Brythunia non potrà sfruttarlo nel tridente pesante che pensava di schierare in questa complicata partita contro i bianco-verdi di Corinthia. I Barbudos dovranno accontentarsi di un tandem formato da Rafael Leao e Jonathan David supportato. Basterà per impensierire i Wisemen?
Con Bryan Cristante squalificato e Matteo Guendouzi in partenza le opzioni a disposizione di mister Dario Cirillo per il centrocampo si sono notevolmente ridotte. A presidiare la mediana di Corinthia al fianco di Adrien Rabiot troveremo, dunque, Kephren Thuram che era stato escluso contro la Stygia. Al centro della difesa tornerà Berat Djimsiti.
–
La capolista Zamora può ottenere uno storico titolo di campione d’inverno. Titolo che non vale nulla ma del quale i bianco-neri non si sono mai potuti fregiare nella storia del nostro fantacalcio. Per essere sicuri di conquistarlo bisognerà vincere alla Korshemish Arena. In caso contrario sarà necessario attendere il risultato del Monumental.
Koth sarà priva dello squalificato Mattia Zaccagni e ciò la costringerà a cambiare modulo inserendo uno dei due attaccanti del Lecce presenti in rosa. Scelta complicata vista l’alternanza loro imposta da Eusebio Di Francesco e la scarsa verve realizzativa finora mostrata da entrambi. Chi dei due partirà dal primo minuto contro il Parma? Abbiamo lanciato una monetina e la scelta è caduta su Nikola Stulic. E, a quanto pare, toccherà proprio a lui contro i ducali.
Zamora si affiderà ancora un volta a Nicolò Zaniolo anche se un fastidio al ginocchio mette in dubbio la presenza del giocatore dell’Udinese nella sfida contro il Pisa. In difesa, oltre al lungo-degente Raoul Bellanova, mancheranno pure l’influenzato Vinicius Wesley e lo squalificato Fikayo Tomori. Ma agli Snatchers non mancano certamente validi sostituti.
–
La netta vittoria sul campo di Argos ha rinfrancato Ophir che veniva da un periodo piuttosto complicato. Nemedia, invece, sembra non vedere la luce in fondo al tunnel. Nel Derby contro i rivali di Aquilonia i rosso-neri hanno mostrato un’insolita vitalità in zona-goal, ma non è bastato.
Ciò nonostante il tridente d’attacco sarà confermato in blocco. Nemedia intende insistere con Evan Ferguson (in rete contro i Crusaders) e Louis Openda. Al loro fianco ci sarà l’ormai veterano di Gustav Isaksen. In mediana si rivedrà Arthur Atta la cui ultima presenza da titolare nel nostro fantacalcio risale all’undicesima giornata.
Ophir potrebbe recuperare David Neres. Il Napoli ed il suo allenatore non vorrebbero fare a meno del giocatore nel big-match contro l’Inter. E allora proveranno a buttarlo nella mischia pure i Golden Shields. Se poi non dovesse giocare, dalla panchina gli subentrerebbe automaticamente Ruslan Malinovskyi, ex di questa sfida. Ma la più grande sorpresa sarà rappresentata dall’impiego di Tijjani Noslin. Per l’olandese sarà la seconda volta da titolare in questa stagione.
–
Ophidians e Crusaders arrivano al giro di boa con umori opposti. I padroni di casa stano facendo un’ottima stagione ma la sconfitta sul campo dei Corinthia Wisemen li ha costretti ad una brusca frenata. Gli ospiti, dopo un avvio di stagione sulle montagne russe, stanno trovando continuità nei risultati e nelle prestazioni. La vittoria nel Derby contro la Nemedia rappresenta un altro tassello nella scalata di una classifica che due mesi fa era drammatica e che ora, invece, sta prendendo una forma decisamente diversa.
Lorenzo Colombo sta attraversando un buon momento di forma. Stygia ha perso in Corinthia fondamentalmente perché ha deciso di lasciarlo in panchina. Questa volta la franchigia giallo-cerchiata non ripeterà il medesimo errore.
Escluso nelle ultime uscite, Nikola Krstovic tornerà ad essere parte integrante del reparto offensivo di Aquilonia forte della doppietta realizzata tre giorni fa contro il Bologna. L’attaccante, ex Koth Steeelrs, affiancherà Che Adams nel tandem d’attacco scelto dai Crusaders per questa sfida in casa degli Ophidians.
–
Il Derby dei Mari è una grande classica del nostro fantacalcio. In quest’ultima giornata del girone invernale se ne disputerà la trentaquattresima edizione. Gli Smugglers sono ampiamente favoriti. Vincere consentirebbe agli arancio-neri di recuperare ulteriore terreno alle squadre che li precedono. E allora sì che si potrebbe sognare in grande.
Mister Enzo Bruno effettuerà solo due cambi rispetto alla formazione che ha sconfitto Koth un paio di giorni fa: Michel Adopo e Pierre Kalulu aggiungeranno muscoli alla mediana ed alla difesa. In attacco, al fianco del capitano Lautaro Martinez, sarà confermato Keinan Davis, alla terza gara consecutiva da titolare.
Sarà Vitinha il compagno di reparto di Andrea Pinamonti. In attesa dei sorteggi di Febbraio Argos dovrà arrangiarsi con quel che ha. Ed in attacco ha veramente poca roba a disposizione dopo la partenza di Taty Castellanos che, già di per sé, non garantiva una mole considerevole di +3.
E con le formazioni della diciottesima giornata è tutto.
La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:











