La classifica del Campionato di Lega si sta accorciando nuovamente. L’estemporanea fuga di Zamora, che aveva sprintato seminando tutte le avversarie nel giro di un mesetto, è in fase di assorbimento. Gli Snatchers stanno rapidamente tornando a fare i conti con la realtà e dovranno aggrapparsi ad ogni risorsa a loro disposizione per rimanere davanti almeno fino al giro di boa della diciottesima giornata.
I punteggi della giornata
A batterli, questa volta, sono stati gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno.

Oltre a sconfiggere la capolista, la franchigia arancio-nera ha pure conquistato la quinta “V” nera stagionale precedendo di una sola lunghezza i Koth Steelers, prossimi avversari in campionato.
A ridosso della capolista ci saremmo aspettati di trovare la famelica Corinthia. Ma vivere sulle montagne russe, quest’anno, è una prerogativa tutta dei Wisemen.
Dopo l’incredibile exploit di una settimana fa, i bianco-verdi hanno tirato di nuovo bruscamente il freno a mano. La prestazione incolore offerta sul campo della Nemedia, ultima in classifica, è emblematica.
I padroni di casa, capaci a malapena di passare i sessanta punti nonostante i tre centravanti schierati contemporaneamente in campo, sono riusciti a strappare un insperato pareggio a chi, solo pochi giorni fa, aveva rifilato ben sette reti alla capolista Zamora.
Sul banco degli imputati c’è soprattutto il capitano Paulo Dybala, apparso spento in una partita che era fondamentale per non allentare la pressione sugli Snatchers.

Gli uomini di mister Dario Cirillo sono usciti con un misero 0-0 dal Belverus Dome.
I due punti che mancano potrebbero pesare tanto alla fine del campionato.
La Stygia, al contrario, prosegue col suo andamento pragmatico.
Anche questa settimana ai giallo-cerchiati è bastato poco per conquistare i tre punti.

La rete che ha sbloccato la sfida contro gli Argos Mariners è stata realizzata proprio da un ex bianco-celeste: Lorenzo Colombo.
Arrivato quest’estate, l’attaccante del Genoa, alla seconda da titolare con la maglia degli Ophidians, ha timbrato subito il cartellino.

Gli ospiti hanno risposto con il sempreverde Weston McKennie, ma ciò non è bastato loro per evitare la sconfitta.
Le pagelle hanno dato ragione ai padroni di casa che sono riusciti a vincere per 2-1. Un risultato che vale loro il secondo posto solitario, e che li pone in una posizione di vantaggio in vista dello scontro diretto che li opporrà proprio ai Wisemen a partire da domani.
E veniamo alla capolista…
Sapevamo (lo avevamo anche scritto in sede di presentazione delle formazioni) che sarebbe stata una trasferta molto complicata per Zamora perché Zingara è la squadra con il rendimento medio migliore da qualche mese a questa parte.
Gli Smugglers non ci hanno smentito legittimando le proprie ambizioni di podio con un 3-1 ai danni bianco-neri che porta la firma del capitano Lautaro Martinez.

Il fattore campo ed una buona prestazione complessiva della squadra (valsa ben tre punti extra) hanno fatto il resto.
Gli Snatchers, in rete col Cholito Simeone, non meritavano questo passivo. Ma il nostro fantacalcio è così. Chi gioca fuori-casa parte con un braccio legato dietro alla schiena.
Il ritorno di Rafael Leao non cambierà il volto di una stagione ormai segnata per Brythunia, ma riporterà sicuramente un po’ di serenità.
Il portoghese è l’unico punto fermo dell’attacco giallo-nero e lo ha dimostrato con il goal segnato a Cagliari venerdì sera.
Il suo +3, purtroppo per i Barbudos, è stato completamente vanificato dal rigore fallito da Jonathan David contro il Lecce. Il canadese, vero tallone d’Achille del mercato estivo dei Barbudos, non smette di stupire tutti in negativo.

Ai campioni in carica non è bastato nemmeno tirare fuori dal cilindro un altro goal con Leonardo Spinazzola (ex di questa sfida). Si sono fermati sotto quota settanta mancando la seconda soglia-goal da trasferta e d incappando nella settima sconfitta consecutiva.
Aquilonia, dal canto suo, ha fatto quello che sa far meglio: l’arcigna difesa ha posto le basi per un ottimo punteggio che ha permesso ai Crusaders di centrare la seconda soglia-goal anche senza mandare in rete nessuno dei suoi giocatori.
Merito dei tre punti extra conquistati da Giovanni Di Lorenzo ed i suoi compagni di reparto. Una menzione speciale va sicuramente ad Adrian Ismajli che, subentrando all’influenzato Strahinja Pavlovic, ha portato in dote ai Crusaders un assist ed un 7 tondo-tondo in pagella.
La gara del Conan Memorial si è conclusa sul punteggio di 2-1.
La quarta forza del campionato è Koth.

Gli Steelers hanno regolato Ophir nello scontro diretto che vedeva le due squadre confrontarsi al Red River Bridge.
A decidere la gara di Ianthe, finita sul punteggio di 1-2, sono state le reti di Amir Rrahmani, Piotz Zielinski e dell’ex Moise Kean, letale nei minuti di recupero di Fiorentina-Cremonese.

Ma decisive sono state pure le scelte errare dei Golden Shields in attacco. Marcus Thuram e Santiago Castro, entrambi a segno nell’ultimo posticipo tra Inter e Bologna, erano stati lasciati in panchina. Con loro in campo i padroni di casa sarebbero riusciti ad ottenere quasi certamente il pareggio.
Zingara, Stygia e Zamora sono riuscite a rosicchiarle qualche punticino, ma la capolista Corinthia rimane saldamente in testa.

Aquilonia continua a far incetta di punti extra.

I tre incamerati in questa giornata le hanno consentito di scavalcare Corinthia per insediarsi in seconda posizione.
Lautaro Martinez, presa la vetta, ha deciso di non mollarla più.
Il capitano degli Zingara Smugglers punta dritto al quarto Pugnale d’Oro di Hyboria consecutivo.
Questa settimana ha potuto anche usufruire di una marcatura extra, aumentando così il vantaggio sugli inseguitori.

Le altre cinque marcature extra sono andate a Giovanni Di Lorenzo, Hakan Calhanoglu, Leo Osotigard, Guillermo Maripan e Adrian Ismajli.
Due sono state, invece, le reti reali che non abbiamo potuto convertire in marcature utili per la nostra graduatoria: si tratta di quelle messe a segno da Leonardo Spinazzola e Piotr Zielinski.
La prossima giornata
La penultima giornata del girone invernale sarà caratterizzata da ben due Derby: il più famoso, quello di Hyboria, tra Aquilonia e Nemedia, che si giocherà al Conan Memmorial di Tarantia; e quello dell’Est che vedrà la capolista Zamora ospitare al Maul Camp di Shadizar i campioni in carica di Brythunia in una gara che, per molti aspetti, risulta cruciale per entrambe le formazioni.

Il campo principale sarà quello di Akbitana. Corinthia e Stygia, rispettivamente in terza e seconda posizione, si contenderanno lo scettro di principale inseguitrice degli Snatchers. Quella dell’Olympic Stadium è una sfida che profuma di storia e che vale tantissimo per la classifica.
Il quadro degli incontri sarà completato da Koth–Zingara (in palio c’è il quarto posto) e Argos–Ophir.
E con i risultati della sedicesima giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter tra poche ore per le formazioni della diciassettesima giornata.
