Questa nona stagione continua a riservarci sorprese. La lotta ai piani alti, in tutte le competizioni, rimane serrata e coinvolge sempre più compagini.


I punteggi della giornata

La squadra più in forma del momento è, senza dubbio, Zingara.

La franchigia arancio-nera guidata da mister Enzo Bruno ha centrato la terza “V” nera stagionale replicando i successi dell’ottava e della nona giornata.

Lautaro Martinez ed i suoi compagni hanno preceduto di due lunghezze una ritrovata Stygia, apparsa molto brillante dopo la debacle della settimana scorsa.




Il Campionato di Lega

In Campionato siamo di fronte alla prima “mini-fuga” della stagione.

Battendo agevolmente Argos davanti al proprio pubblico e approfittando dei risultati provenienti dagli altri campi, Zamora è riuscita a guadagnare un po’ di vantaggio sulle inseguitrici più immediate.

A decidere la sfida del Maul Camp di Shadizar è stato Anastosios Douvikas.

Il centravanti del Como ha lasciato la sua firma sull’1-0 con il quale i bianco-neri sono riusciti ad aver ragione degli avversari. Avversari la cui prestazione è stata pesantemente inficiata dall’errore dagli undici metri commesso da Kristjan Asllani contro il Lecce e dalle tre reti inaspettatamente subite da Federico Ravaglia contro la Cremonese.


Grazie a questa vittoria Zamora è riuscita a staccare soprattutto i Wisemen, squadra che rimane di gran lunga la più attrezzata (infortuni permettendo) per puntare al titolo.

Sembrava dovesse essere una domenica più agevole per Corinthia ed invece i bianco-verdi, orfani di Christian Pulisic, non sono riusciti ad andare oltre il pari contro Aquilonia.

Sotto accusa c’è tutto il reparto offensivo. Il tridente pesante schierato per l’occasione da mister Dario Cirillo è riuscito a partorire solamente un assist (quello di Rasmus Hojlund).

Ha dovuto pensarci Odilon Kossounou, siglando una rete contro la Fiorentina, ad evitare il peggio.

Gli ospiti, infatti, passati in vantaggio con Che Adams, erano riusciti pure ad accumulare ottime pagelle ed una serie di bonus accessori (tra i quali ben tre punti extra) tali da far intravedere anche la possibilità di espugnare l’Olympic Stadium di Akbitana.

La gara si è conclusa sul punteggio di 2-2.


Il big-match di giornata si giocava al Monumental.

Al termine di una sfida piena di bonus di ogni tipo a prevalere sono stati gli Ophidians.

Stygia ha centrato il terzo successo esterno consecutivo battendo i campioni in carica di Brythunia col punteggio di 2-3.

Quasi tutto merito di Kenan Yildiz. La gara di Pirogia si decisa grazie alla sua doppietta contro il Cagliari.

Determinante è stato pure l’apporto di Ademola Lookman. L’Atalantino, a segno contro la Fiorentina, ha sigillato i tre punti. Tre punti grazie ai quali Hakan Calhanoglu ed i suoi compagni hanno agganciato Corinthia al secondo posto.


Immediatamente alle spalle delle prime tre (Zamora, Corinthia e Stygia) c’è Koth.

Ma gli Steelers avrebbero potuto salire in seconda posizione se fossero riusciti ad espugnare il Belverus Dome.

Dopo i goals di Morten Thorsby e Riccardo Orsolini sembrava facile predire il successo dei grigio-azzurri. Ed invece la franchigia gemellata di Nemedia, senza portare alcun uomo a rete, è riuscita a bloccare gli amici kothiani sul 2-2 agguantando “quota 70” sospinta dalle parate di Wladimiro Falcone.

E’ un punto che serve a poco ai Dragoni, senza vittorie dalla prima giornata. Ma è un punto che può risollevare il morale ad una squadra che è ultima in classifica (dopo essere stata indicata in estate come possibile pretendente al titolo) e che ora dovrà pure rinunciare per alcuni mesi al suo attaccante più rappresentativo, ovvero Dusan Vlahovic.


E’ riuscita ad agganciare il gruppo delle prime pure Zingara, capace di vincere per 2-3 sul campo degli Ophir Golden Shields.

Quella di Ianthe è stata una gara molto combattuta che ha visto gli ospiti prevalere grazie alla doppietta di Lautaro Martinez ed al goal messo a segno Keinan Davis contro il Parma.

I padroni di casa avevano risposto prima con Lassana Coulibaly e poi con David Neres. Ma non sono riusciti a frenare la cavalcata vittoriosa degli avversari. Colpa anche della scelta, razionalmente fondata, di lasciare Jamie Vardy in panchina. Con lui in campo avrebbero vinto 4-3.

Grazie a questo successo la squadra di mister Enzo Bruno è riuscita ad affiancare proprio Ophir. I punti di distanza dalla vetta sono 6 ma con questo stato di forma si possono fare davvero grandi cose.




La Coppa di Lega

La graduatoria della Coppa di Lega è un rompicapo pazzesco.

Al momento, al primo posto, troviamo gli Zingara Smugglers che hanno compiuto un notevole balzo in avanti.

Zamora, prima la settimana scorsa, e stata ricacciata in terza posizione.

Il gruppo rimane oltremodo compatto. Fino a quando lo sarà i colpi di scena continueranno ad essere all’ordine del giorno.




La Supercoppa di Lega

Aquilonia è riuscita a mettere a referto tre punti extra e questo le ha consentito di riguadagnare un po’ di terreno nei confronti di Zamora che si era avvicinata molto dopo l’exploit della settimana scorsa.

Il vantaggio dei bianco-rossi rimane comunque risicato.




La classifica dei marcatori

Sia Riccardo Orsolini che Lautaro Martinez si sono avvicinati a colui che guida la classifica dei marcatori.

I due giocatori sono ora ad una sola lunghezza da Hakan Calhanoglu.

Le reti extra che abbiamo potuto assegnare sono state cinque: sono andate ad Odilon Kossounou, Giovanni Di Lorenzo, Scott McTominay, Alessandro Buongiorno e Nicolò Barella.



La prossima giornata

La prossima giornata sarà caratterizzata da diversi scontri al vertice. I riflettori, però, saranno proiettati principalmente sull’Ocean Mancera dove Zingara e Corinthia si affronteranno nel secondo “Derby umano” della stagione.

Al Monumental di Pirogia la Brythunia ospiterà Ophir mentre alla Korshemish Arena sarà attesa la Stygia per una sfida molto incerta contro Koth.

Il calendario più agevole pare averlo la Zamora che ospiterà al Maul Camp il fanalino di coda Nemedia.

Il quadro degli incontri sarà completato da AquiloniaArgos.




E con i risultati dell’undicesima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.