La decima giornata, che vi sto per raccontare con colpevole ritardo, è stata dominata dagli Snatchers.


I punteggi della giornata

Zamora ha ottenuto la sua prima “V” nera stagionale interrompendo un digiuno che durava dalla tredicesima giornata della scorsa stagione. Parliamo praticamente di un anno fa.

E lo ha fatto staccando nettamente tutte le avversarie.

I bianco-neri hanno fatto mettere a referto ben 87 punti.

Corinthia, la migliore tra le inseguitrici, si è fermata a dieci lunghezze di distanza.




Il Campionato di Lega

Poco male per i ragazzi di mister Dario Cirillo che, a secco di vittorie da ben quattro turni, sono riusciti ad espugnare la Korshemish Arena in quel che era, di fatto, il big-match del decimo turno.

Koth è riuscita a costruirsi un punteggio più che dignitoso nonostante il calcio di rigore fallito dal capitano Riccardo Orsolini. E lo ha fatto grazie ai buoni voti della difesa e ai tre assist messi a referto. Le è mancato solo il goal.

Goal che, invece, i prolifici ospiti hanno trovato in ben tre occasioni: prima con Matias Soulè, poi con Christian Pulisic ed infine con Nico Paz.

Il ritorno ad un minutaggio importante dell’americano (che, però, pare essersi fermato nuovamente) ha giovato alla compagine guidata dal fantallenatore campano. I tre punti ottenuti grazie a questo 1-3 sono oro colato in una corsa allo Scudo di Hyboria incerta come non mai.


In testa alla classifica è tornata Zamora che, trionfante oltre ogni più rosea previsione sul campo di Aquilonia, ha acceso la freccia e salutato tutti.

Mateo Pellegrino e Mbala Nzola si sono finalmente sbloccati.

Grazie alle loro reti e ha quelle di Vinicius Wesley e Rolando Mandragora, gli Snatchers hanno inflitto un pesantissimo 0-5 ai Crusaders vendicando l’umiliante 1-6 subito in esordio di stagione.


Zamora è nuovamente in vetta perché anche i campioni in carica di Brythunia, come la già citata Koth, hanno perso.

Al Kings Road Park di Messantia si è vista la peggior versione stagionale dei Barbudos.

I giallo-neri hanno offerto una prestazione davvero pessima. Tanto pessima che ad Argos è bastato mettere insieme qualche bonus minore e qualche buon voto per vincere 1-0.


Con un punteggio identico auspicavano di vincere pure i Golden Shields sul campo degli Ophidians. Ma il colpaccio non è riuscito agli Scudati che si sono dovuti accontentare dello 0-0.

L’importante sfida del Tempio di Seth tra Stygia ed Ophir stava scivolando mestamente verso quello che ormai pareva dover essere un pareggio e reti bianche con i padroni di casa a recriminare per il rigore fallito da Calhanoglu nel derby di Milano e gli ospiti a maledire la redazione per aver lasciato in panchina David Neres (e pure Tijjani Noslin).

Poi è arrivato il calcio di rigore segnato da Nikola Vlasic nel penultimo posticipo tra Torino e Como. Sembrava fatta. Mile Svilar ed i suoi compagni sentivano già il sapore dei tre punti. Tre punti che sarebbero potuti valere un momentaneo piazzamento in zona podio.

Ed invece, alla conta, è arrivata la beffa.

Ophir su è fermata a quota 66,5. Gli è mancato solo mezzo punto per agguantare la prima soglia-goal da trasferta. Ad inficiare il punteggio dei Golden Shields sono stati i brutti voti dei difensori del Torino e quell’insignificante (ma decisiva) rete incassata dall’esterno difensore nei minuti di recupero di Cremonese-Roma.


Continuano a vincere gli Zingara Smugglers.

Gli uomini guidati da mister Enzo Bruno hanno ottenuto il terzo successo consecutivo. Lo hanno fatto sconfiggendo una Nemedia sempre più sola in fondo alla classifica.

Leo Ostigard si è ritagliato nuovamente un ruolo da protagonista.

Il difensore del Genoa, decisivo già nelle due sfide precedenti contro Koth ed Argos, è riuscito ad andare a segno anche questa volta. Ed insieme a lui lo ha fatto il compagno di reparto Aaron Martin.

E’ su queste basi che gli arancio-neri hanno costruito il successo per 3-1 ai danni dei Dragoni, consolidato poi anche dal doppio bonus difensivo.

Grazie a questi tre punti gli Smugglers si sono definitivamente sganciati dalle parti basse della classifica ed ora puntano dritto a riagganciare il gruppone delle prime.




La Coppa di Lega

Zamora ha compiuto una scalata clamorosa in Coppa di Lega.

I bianco-neri sono passati dall’ottavo al primo posto in appena novanta minuti.

La classifica continua ad essere cortissima e consente questi repentini cambi di posizione. Stygia e Brythunia che, prima della sosta occupavano le prime due posizioni, ora sono sesta e settima.

Anche la corsa all’Elmo d’Oro di Hyboria non era mai stata così incerta.




La Supercoppa di Lega

L’unica competizione che pareva essere blindata era la Supercoppa. Ed invece ora è in bilico pure quella. Il balzo in avanti di Zamora è stato davvero considerevole.

Gli Snatchers, mettendo a referto 87 punti, hanno notevolmente migliorato il valore complessivo del proprio punteggio, arrivando quasi ad agganciare un’Aquilonia che fino a pochi giorni fa sembrava irraggiungibile.

La corsa per le Spade d’Oro di Hyboria si è, dunque riaperta. Ne vedremo delle belle anche qui.




La classifica dei marcatori

Il week-end che ci siamo lasciati alle spalle è piuttosto peculiare anche per la classifica dei marcatori. Hakan Calhanoglu e Riccardo Orsolini, i due goleador hyboriani più prolifici del primo quarto di stagione, hanno entrambi fallito un calcio di rigore, ipnotizzati rispettivamente da Maduka Okoye e Mike Maignan.

Buon per Christian Pulisic che, andando a segno contro i Koth Steelers, è riuscito ad agganciare il capitano dei grigio-azzurri al secondo posto.

Le marcature extra che abbiamo potuto assegnare sono state tre e sono andate a Manuel Locatelli, Zeki Celik e Aaron Martin.

L’unica rete reale che non siamo riusciti a tramutare in una marcatura valida per la nostra graduatoria è stata quella siglata da Nikola Vlasic.



La prossima giornata

L’incontro di cartello dell’undicesimo turno sarà quello del Monumentalm di Pirogia.

Brythunia e Stygia, entrambe reduci dalla peggior prestazione stagionale, andranno sicuramente a caccia del riscatto.

La capolista Zamora ospiterà Argos tra le mura amiche mentre i Corinthia Wisemen giocheranno contro gli Aquilonia Crusaders.

In programma ci saranno anche un’interessantissima OphirZingara e la sfida tra le franchigie gemellate di Nemedia e Koth.




E con i risultati della decima giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.