La nona edizione dell’Hyboria League potrebbe passare alla storia come la più combattuta. I risultati dell’ultima giornata del girone autunnale ci restituiscono una classifica molto compatta nella zona di vertice. Come vedremo dopo ci sono ben sei squadre racchiuse in appena due punti.


I punteggi della giornata

La “V” nera è stata vinta per la seconda settimana consecutiva dagli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno che hanno preceduto di appena mezza lunghezza i Koth Steelers.

Un’altra ottima prestazione per gli arancio-neri che stanno riuscendo ad invertire la rotta dopo un avvio di stagione decisamente problematico.




Il Campionato di Lega

Gli uomini guidati dal fantallenatore siculo si sono aggiudicati pure la trentatreesima edizione del Derby dei Mari.

Ospiti dei rivali di Argos, gli Smugglers sono riusciti ad uscire dal Kings Road Park di Messantia con l’intera posta in palio.

Le reti di Leo Ostigard e di Adrian Bernabè (già protagonisti del rotondo successo ai danni di Koth) e quella del capitano Lautaro Martinez hanno segnato il divario tra Zingara ed i suoi avversari. Un solco più profondo di quanto non lasci presupporre il 2-3 finale.

Ed il solco sarebbe potuto essere ancor più profondo se pensiamo che Mimmo Berardi e Roberto Piccoli (a segno pure loro) sono entrambi rimasti seduti in panchina.


Il match più atteso della giornata era quello in programma all’Olympic Stadium di Akbitana. Per la prima volta in questa stagione si trovavano di fronte Corinthia e Brythunia, le due grandi protagoniste delle ultime tre annate di fantacalcio hyboriano.

La partita, decisa in favore degli ospiti da un calcio di rigore segnato da Rafael Leao, è terminata col risultato di 0-1. Non è stato un grande spettacolo. E questo forse è l’ennesimo segnale della fine del duopolio.

Questa vittoria, sesto risultato utile consecutivo per i Barbudos, consente loro di scavalcare Wisemen e Snatchers e di installarsi in vetta alla classifica. Ma la prestazione non esaltante e l’infortunio occorso ad Artem Dovbyk non possono far star tranquilli i campioni in carica che, durante la pausa, dovranno pensare a come ridisegnare la propria formazione in vista dei prossimi impegni.

Ma se almeno Brythunia può godersi i tre punti ed il primato in classifica, Corinthia può solo leccarsi le ferite.

Gli uomini di mister Dario Cirillo hanno raccolto appena due punti nelle ultime giornate e continuano ad avere l’infermiera in stato di massima allerta. Mai sosta nazionale fu tanto desiderata dalle parti di Akbitana…


In vetta, insieme ai Barbudos, ci sono anche i Koth Steelers.

I grigio-azzurri si sono prontamente ripresi dopo l’umiliante 4-0 subito sette giorni fa sul campo degli Smugglers.

L’insolita sfida di vertice del Maul Camp di Shadizar non ha avuto storia. Nonostante lo choc iniziale dovuto alla mancata convocazione di Moise Kean per Genoa-Fiorentina (ed al conseguente nefasto ingresso in campo di Alvaro Morata e del suo pessimo voto rimediato contro il Cagliari), Koth ha schiantato Zamora con un pesante 0-3. E lo ha fatto grazie alla difesa.

Le reti di Jhon Lucumì e di Zeki Celik e l’assist di Alessandro Bastoni sono andati a braccetto con la media-voto molto elevata di tutta la retroguardia premiata con ben due punti extra difensivi.


Al gruppone di vertice si sono aggiunte anche Ophidians e Golden Shields.

Stygia ha vinto con facilità sul campo di Aquilonia.

A firmare lo 0-2 in favore dei giallo-cerchiati sono stati Alexis Saelemakers ed Idrissa Tourè.


Ophir ha battuto per 2-0 la Nemedia.

Agli Scudati sono bastate una rete del subentrante Thijs Dallinga e i 2,5 punti extra conquistati dalla squadra per avere ragione dei Dragoni.

Gli ospiti erano riusciti a trovare, con Lorenzo Pellegrini, la rete della speranza. Ma, a causa delle molteplici insufficienze, non sono riusciti a raggiungere la prima soglia goal da trasferta.




La Coppa di Lega

In testa alla classifica della Coppa di Lega, questa settimana, troviamo gli Stygia Ophidians.

La graduatoria, tuttavia, rimane compatta. Basti pensare che la Nemedia, la squadra col rendimento peggiore, è staccata ancora di sole 36 lunghezze dalla vetta.

L’anno scorso, alla medesima giornata, tra la prima e l’ultima (allora Corinthia ed Argos) c’erano quasi novanta punti di differenza.




La Supercoppa di Lega

La classifica della Supercoppa di Lega rimane sostanzialmente invariata.

Nonostante la giornata poco felice, Aquilonia rimane ben salda al comando con oltre dieci punti di vantaggio sul gruppone indistinto delle inseguitrici.




La classifica dei marcatori

Si è mosso poco anche nella classifica dei marcatori.

Lautaro Martinez, il detentore del Pugnale d’Oro (degli ultimi tre per la precisione), ha rotto un digiuno lungo quattro giornate riuscendo ad avvicinarsi alla zona podio.

Sono state tre le marcature extra che abbiamo potuto attribuire. Sono andate, rispettivamente, a Nicolò Cambiaghi, Guillermo Maripan e Jhon Lucumì.

Una è stata, invece, la rete reale che non abbiamo potuto convertire in una marcatura utile per la nostra graduatoria: quella di Lorenzo Pellegrini dei Nemedia Red Dragons.



La prossima giornata

La decima giornata si giocherà dopo la seconda sosta-nazionali ed aprirà il girone invernale.

La sfida più importante sarà quella della Korshemish Arena che vedrà confrontarsi i Koth Steelers ed i Corinthia Wisemen.

All’andata gli uomini di mister Dario Cirillo, partiti quali grandi favoriti per la vittoria dello Scudo d’Oro, rispettarono i pronostici travolgendo gli Steelers con un perentorio 4-0.

A distanza di tre mesi la musica sembra cambiata.

Molto interessante sarà anche la sfida del Tempio di Seth.

Stygia ed Ophir sono riuscite ad agganciare il gruppo di testa approfittando dell’andamento incerto delle squadre che avevano davanti. E’ il momento di consolidare la posizione per potersi proiettare davvero verso un campionato di vertice.

Barbudos e Snatchers giocheranno entrambe in trasferta. Brythunia sarà ospite di Argos mentre Zamora andrà a far visita ad Aquilonia, intenzionata a vendicare l’umiliante 1-6 subito al Maul Camp in apertura di stagione.

Il quadro degli incontri sarà completato dalla sfida dell’Ocean Mancera tra gli Zingara Smugglers di Enzo Bruno ed il fanalino di cosa Nemedia.




E con i risultati della nona giornata è tutto.

Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.