E’ stata una giornata davvero scoppiettante quella che ci siamo appena messi alle spalle.
I due Derby, in particolare, ci hanno regalato bonus e colpi di scena a non finire.
I punteggi della giornata
Il punteggio migliore lo hanno fatto registrare, però, gli Zingara Smugglers di mister Enzo Bruno che finalmente hanno tirato fuori le unghie offrendo una prestazione di alto livello.

Gli arancio-neri hanno sfondato quota 80, aggiudicandosi la prima ‘V‘ nera stagionale. Un successo che mancava loro dalla penultima giornata della scorsa stagione.
Gli uomini guidati dal fantallenatore siciliano hanno letteralmente schiantato Koth, imponendosi con un perentorio 4-0.
In rete con Mimmo Berardi ed Adrian Bernabè, Zingara ha poi ripescato dalla panchina anche il goal di Leo Ostigard.

L’esultanza liberatoria del difensore del Genoa, che ha regalato al Grifone il primo successo stagionale sul campo del Sassuolo, è il simbolo della goleada zingariana ai danni degli Steelers.
La retroguardia arancio-nera, sostituita in blocco, ha centrato pure il doppio bonus difensivo, aumentando ulteriormente il divario rispetto agli avversari.
Solo nel finale di turno Koth è riuscita a piazzare il “bonus della bandiera” con l’ex Mattia Zaccagni.
Un +3, quello del vice-Capitano grigio-azzurro, che non è riuscito a smuovere il tabellino visto che gli Steelers non sono nemmeno riusciti a centrare la prima soglia-goal da trasferta.
La partita più spettacolare è stata senza dubbio quella del Monumental di Pirogia.
Il trentatreesimo Derby dell’Est della storia del nostro fantacalcio ci ha portato sulle montagne russe per tutto il weekend, un bonus dopo l’altro.
La capolista Zamora ha provato in tutti i modi a battere i rivali, campioni in carica, ma alla fine si è dovuta accontentare del pareggio.

Le reti dell’ex Nicolò Zaniolo (chi ci segue da tempo ricorderà quanto i Barbudos avessero creduto in lui qualche anno fa), del Cholito Simeone e di Filip Kostic (subentrato dalla panchina) non sono bastate a piegare la resistenza strenua di Brythunia che ha risposto ai bianco-neri colpo su colpo.

Barella ed i suoi compagni sono andati a segno solo con Andrea Cambiaso, ma sono riusciti a mettere a referto pure tre punti extra, un assist di Rafael Leao e, manco a dirlo, un altro rigore parato da Vanja Milinkovoc-Savic.

Il 3-3 finale consente comunque a Zamora di mantenere il primato solitario.
I Wisemen, infatti, non sono riusciti ad approfittarne.
C’aspettavamo tanto dalla sfida del Tempio di Seth tra Stygia e Corinthia ed invece ci siamo dovuti accontentare di un mesto 0-0.
Non è successo praticamente nulla.
Anche il calcio di rigore fallito da Paulo Dybala, molto probabilmente, non avrebbe aiutato gli uomini di mister Dario Cirillo a sbloccare il match, tanto bassi sono stati i voti dei suoi compagni di squadra.

Questo pareggio a reti bianche ci lascia una classifica quasi identica a quella dello scorso turno.
C’è un gruppone di testa in cui ben sei squadre sono raccolte in soli quattro punti.

Un avvio di campionato così incerto non si ricordava da tempo immemore.
Al gruppone si è unita pure Ophir che, al Red River Bridge di Ianthe, ha battuto Argos con un netto 3-1 confermando una tradizione positiva negli scontri diretti casalinghi contro i Mariners che dura da oltre da quattro anni.

Il grande protagonista della partita è stato Santiago Castro. La sua doppietta ed il goal di Jamie Vardy hanno consentito ad Ophir di superare in scioltezza gli avversari.
E poi c’era l’altro Derby. Quello di Hyboria…
La tensione si tagliava col coltello al Belverus Dome.
Aquilonia è apparsa subito più sciolta. I Crusaders hanno trovato la rete per ben due volte: prima con Che Adams, poi con Strahinja Pavlovic.

Sembrava fatta, ed invece…
La prima rete stagionale di Gustav Isaksen, giunta nell’ultimo posticipo giocato tra Lazio e Cagliari, ha salvato i Dragoni che sono riusciti ad evitare la sconfitta.

Merito anche di un super Wladimiro Falcone, protagonista del successo del Lecce all’Artemio Franchi, e di un Arthur Atta che sta diventando punto di riferimento imprescindibile del centrocampo della Nemedia.
Sia i Dragoni che i Crociati avrebbero avuto bisogno di vincere. Entrambi avevano assolutamente bisogno di non perdere. Il bicchiere è mezzo vuoto e mezzo pieno allo stesso tempo…ma la classifica di entrambe rimane pessima.
Lo scivolone di cui si è resa protagonista Corinthia, capace di mettere assieme appena 57,5 punti, le è costato la testa della graduatoria della Coppa di Lega.

I Wisemen sono scivolati in terza posizione, sorpassati sia dalla Brythunia che dalla Stygia.
Ma anche qui, come in campionato, la classifica è cortissima. Tra la prima e la settima posizione ci sono appena 10 punti. Incredibile visto quello cui eravamo abituati nelle scorse stagioni.
In Supercoppa, invece, continua la marcia solitaria di Aquilonia in vetta.

Grazie al cleansheet di Jean Butez e al bonus difensivo, i Crociati hanno aggiunto altri due mattoncini alla loro già ottima classifica.
Ai piani alti della graduatoria dei marcatori si è mosso poco.
Santiago Castro è entrato di prepotenza nella top ten agganciando Christian Pulisic (ancora fermo ai box) e Nicolò Barella.

Il capitano di Brythunia è stato uno dei giocatori che ha usufruito di una marcatura extra. Le altre quattro sono andate al suo compagno di squadra Andrea Cambiaso, a Leo Ostigard, a Manuel Locatelli e ad Arthur Atta.
L’unica rete che non abbiamo potuto tramutare in una marcatura utile per la nostra graduatoria è stata quella di Matteo Zaccagni.
La prossima giornata
La prossima giornata si preannuncia alquanto interessante.
Le prime quattro squadre in classifica si affronteranno direttamente: all’Olympic Stadium di Akbitana si sfideranno Corinthia e Brythunia, le due dominatrici delle ultime tre stagioni; al Maul Camp di Shadizar si troveranno di fronte Zamora e Koth, le due rivelazioni di questo avvio di campionato.

Stygia ed Ophir, le altre due appartenenti al “club delle sei” affronteranno, rispettivamente, Aquilonia e Nemedia.
Il quadro degli incontri sarà completato dal primo Derby dei Mari stagionale che si giocherà al Kings Road Park di Messantia tra Argos e Zingara.
E con i risultati dell’ottava giornata è tutto.
Vi lascio al consueto file excell con tutti i risultati nel dettaglio.

Ci sentiamo su twitter.
