Sarà un turno all’insegna dei derby quello che chiuderà questa intensa dieci giorni di fantacalcio: al Monumental di Pirogia si affronteranno Barbudos e Snatchers, entrambe coinvolte nella bagarre ai piani alti della classifica; Red Dragons e Crusaders, invece, proveranno a rilanciarsi al Belverus Dome dopo un’avvio di stagione molto al di sotto delle aspettative.

La presentazione delle cinque gare di oggi partirà proprio dai due campi appena citati.




#BrythuniaZamora

E’ inusuale vedere un Derby dell’Est così importante per la classifica. La Brythunia negli ultimi anni ha fatto grandi cose, conquistando tre trofei e stazionando sempre ai vertici. Zamora, al contrario, ha perennemente annaspato. Il bilancio degli scontri diretti delle ultime tre stagioni è imbarazzante: i bianco-neri sono riusciti a battere i rivali in una sola occasione perdendo ben nove volte (altre due sfide sono finite in parità). Quest’anno però saranno loro a guardare i rivali dall’alto verso il basso (almeno per questo week-end…)

Sarà una Brythunia conservativa. Nonostante il favore del fattore campo i giallo-neri non si sbilanceranno. Ad incentivare questa decisione anche le incertezze riguardo l’effettivo impiego di due giocatori come Lorenzo Lucca e Jonathan David. Ci sarà spazio, allora, per Nicolò Fagioli e Samuele Ricci che andranno a rinforzare una mediana priva anche dell’infortunato Martin De Roon.

Nonostante la rete decisiva contro gli Smugglers, Anastasios Douvikas non è stato confermato nell’attacco degli Snatchers. Per il derby gli abbiamo preferito Mbala Nzola. L’ex nemediano andrà a far coppia con il Cholito Simeone, compagno di squadra che incontrerà da avversario nella sfida tra Torino e Pisa in programma per domani pomeriggio. Il tridente sarà completato da Nicolò Zaniolo che ha vinto il ballottaggio con Matteo Politano.

4-4-24-3-1-2
Milinkovic-Savic V
Spinazzola
Caracciolo A
Heggem
Cambiaso
Barella C
Anguissa
Ricci
Fagioli
Dovbyk
Leao
Provedel
Dimarco
Gabbia
Romagnoli A C
Wesley
Mandragora
Loftus-Cheek
Brescianini
Zaniolo
Simeone
Nzola
Panchina: Maignan, Terracciano P, Olivera M, Luperto, Patric, Vojvoda, Lykogiannis, Frattesi, Ellertsson, Lazzari, Pierotti, Zhegrova, Kuhn, David, Lucca.Panchina: Mandas, Caprile, Carlos Augusto, Solet, Delprato, Bellanova, Kostic, Sorensen, Pisilli, Belahyane, Sohm, Harroui, Politano vC, Pellegrino, Douvikas.



#NemediaAquilonia

Aquilonia e Nemedia sono le due “malate” di questo avvio di stagione. Vincere il Derby storicamente più importante di Hyboria, giunto alla sua trentatreesima edizione, sarebbe fondamentale per migliorare il posizionamento in graduatoria e per recuperare morale. Perderlo, al contrario, potrebbe spalancare le porte dell’inferno.

Sarà una Nemedia a trazione juventina quella che affronterà questa tesa sfida contro i Crusaders. I Dragoni schiereranno in attacco Dusan Vlahovic e Lois Openda. Entrambi dovrebbero partire titolari nella trasferta di Cremona, partita nella quale Luciano Spalletti esordirà sulla panchina della Vecchia Signora.

Il principale dilemma per Aquilonia riguardava la scelta del partner d’attacco di Boulayè Dia. Nella disastrosa trasferta in Brythunia avevamo optato per Nikola Krstovic, poi non impiegato da Juric e sostituito da Che Adams. Questa volta abbiamo scelto il gallese. Per la prima volta Ardon Jashari farà parte dei convocati.

3-4-1-24-4-2 A
Falcone
Dodò
Buongiorno C
Dumfries
Cataldi
McTominay vC
Atta
Pasalic
Isaksen
Openda
Vlahovic 
Butez
Di Lorenzo C
Mancini
Pavlovic
Hien
Modric
Karlstrom
Ederson vC
De Ketelaere
Dia
Adams
Panchina: Fruchtl, Semper, Canestrelli, Juan Jesus, N’dicka, Hermoso, Frese, Vasquez J, Angori, Pellegrini Lo, Frendrup, Gilmour, Musah, Elmas, Zapata D.Panchina: Cavlina, Montipò, Idzes, Mina, Miranda J, Obert, De Winter, Ehizibue, Jashari, Ferguson L, Casadei, Vandeputte, Carboni V, Krstovic, Djuric.



#OphirArgos

Dopo aver fermato Koth, Ophir punta a tornare alla vittoria per non perdere ulteriormente contatto con le prime posizioni. Ma un successo lo vorrebbero pure i Mariners. Per la classifica e anche per sfatare un clamoroso tabù: i bianco-celesti non riescono a vincere al Red River Bridge di Ianthe da prima del covid. L’ultima affermazione di Argos in terra scudata risale, infatti, al gennaio del 2020 (la gara fu decisa da un goal di Francesco Acerbi).

Ophir pensava di riuscire a recuperare Marcus Thuram, ma il rientro del francese è slittato di un’altra settimana. Per la quarta giornata consecutiva toccherà a Jamie Vardy partire titolare. L’ex attaccante del Leicester affiancherà Santiago Castro, tornato pienamente a disposizione dopo il turnover scontato nell’infrasettimanale.

Argos effettuerà diversi cambi rispetto alla sconfitta interna patita contro la Stygia. Il più importante riguarderà l’attacco con l’inserimento di Armand Laurientè al posto di Lucas Da Cunha. Torneranno tra i titolari anche Antonino Gallo e Weston McKennie che la sfida contro gli Ophidians l’avevano vista tutta dalla panchina.

4-3-1-24-3-1-2
Svilar vC
Akanji
Maripan
de Vrij
Lazaro
Freuler C
Coulibaly L
Aebischer
Vlasic
Vardy
Castro
Ravaglia F
Marusic
Gila
Baschirotto
Gallo
Locatelli C
Fofana vC
McKennie
Laurientè
Cambiaghi
Pinamonti
Panchina: Vasquez D, Circati, Ranieri, Bertola, Valenti, Masina, Fazzini, Perrone, Ekkelenkamp, Bernede, Serdar, Neres, Malinovskyi, Dallinga, Noslin.Panchina: Skorupski, Muric, Pongracic, Kabasele, Biraghi, De Silvestri, Casale, Ramadani, Asllani, Diouf, Keita M, Da Cunha, Vasquez F, Dzeko, Vitinha.



#StygiaCorinthia

Il travolgente successo in casa di Argos, ottenuto portando a segno l’intero tridente, ha ringalluzzito gli Ophidians che vogliono bissare prestazione e risultato pure contro la corazzata bianco-verde. Anche se mancheranno diversi giocatori importanti, ci sono tutti gli ingredienti per la grande sfida.

Stygia, ad esempio, sarà priva di Kenan Yildiz. Il turco, lasciato precauzionalmente a riposo, sarà rilevato da Jens Odgaard. Tra i pali esordirà Alberto Paleari, chiamato a far rifiatare Nicola Leali, ininterrottamente titolare in queste prime sette giornate di campionato.

Mister Dario Cirillo darà nuovamente fiducia a Rasmus Hojlund. L’attaccante del Napoli farà coppia con il capitano Paulo Dybala. Khephren Thuram e Pervis Estupinan sono recuperati, ma solo il primo farà parte del l’undici titolare di Corinthia. Il secondo si accomoderà in panchina.

3-4-1-24-3-1-2
Paleari
Zappacosta
Kempf
Terracciano F
Konè MK
Zalewski
Tourè I
Saelemaekers
Calhanoglu C
Odgaard
Lookman
Sommer
Doig
Djimsiti vC
Coco
Muharemovic
Thuram K
Cristante
Sucic
Nico Paz
Dybala C
Hojlund
Panchina: Leali, Siegrist, Bisseck, Acerbi vC, Pedersen, Troilo, Zemura, Moreno, Vecino, Prati, Moro, Helgason, Pobega, Felici, Colombo.Panchina: Martinez J, Audero, Silvestri, Estupinan, Kossounou, Zortea, Kamara H, Koopmeiners, Guendouzi, El Aynaoui, Hernani, Gudmundsson, Tete Morente, Scamacca, Soulè.



#ZingaraKoth

Per qualche giorno Koth ha assaporato l’ebbrezza della prima posizione in classifica. Ora gli Steelers devono subito tornare con i piedi terra se vogliono competere per le posizioni che contano. La trasferta di Kordava, nonostante il divario in classifica, non va sottovalutata. Zingara ha il potenziale per dare filo da torcere a chiunque. Sta solo performando peggio di quanto si aspettasse.

Mister Enzo Bruno punterà sui trequartisti. E non potrebbe essere diversamente cisti i problemi fisici che affliggono Keinan Davis e Santiago Gimenez. Alle spalle di Lautaro Martinez giocheranno Mimmo Berardi, Francisco Conceicao e Lazar Samardzic. Tra i pali ci sarà David De Gea. Lo spagnolo difenderà per la seconda volta in questa stagione i pali di Zingara.

Come di consueto, in trasferta, Koth dovrà rinunciare al triplo trequartista per tornare ad un tridente classico. I titolari saranno, ovviamente, Moise Kean, Mattia Zaccagni e Riccardo Orsolini. In difesa tornerà, scontata la squalifica, Emil Alfons Holm.

4-2-3-14-3-2-1
De Gea
Tavares
Beukema
Parisi
Cuadrado
Caqueret
Bernabè
Samardzic
Conceicao
Berardi
Lautaro Martinez C
Di Gregorio
Hom
Lucumì
Gatti
Bastoni A
Ilic
Nicolussi Caviglia
Estevez
Zaccagni vC
Orsolini C
Kean
Panchina: Martinelli, Ostigard, Martin, Kalulu, Valle, Walukiewicz, Fabbian, Adopo, Masini, Marin M, Tameze, Gaetano, Nkuku, Piccoli, Gimenez.Panchina: Perin, Celik, Rensch, Zappa, Gaspar K, Joao Mario, Zielinski, Thorsby, Pierret, Piotrowski, Kastanos, Bailey, Folorunsho, Camarda, Stulic.

E con le formazioni dell’ottava giornata è tutto.

La cronaca di questo turno di fantacalcio continuerà sul nostro social preferito con la consueta rubrica  #TwittaHyboriaMinutoperMinuto grazie alla quale potrete seguire in tempo reale l’evoluzione delle cinque partite in programma:

#TwittaHyboriaMinutoperMinuto